PDA

View Full Version : Problema assemblaggio, il pc non parte...

AKE1
15-12-2009, 13:53
Vi chiedo aiuto, ho montato tutto ma il pc non parte.

Ecco i componenti:

Ram: CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL9
Scheda video: ATI HD5770 Sapphire GDDR5 PCI-E
MoBo: GIGABYTE MA785GT-UD3H AM3
CPU: AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box

Ho collegato il vecchio alimentatore a 20pin, ma non andava, ho preso un nuovo ali a 24pin, collegato e idem, non parte.
Ovvero, le ventole di schdea video e cpu partono, ma il lettore dvd, i dischi non partono. E neppure le prese usb vanno (il mouse con il sensore infrarossi non si accende). E ovviamente a video non si vede nulla.

Ho provato a:
-Ricollegare i fili dal case alla mobo (quelli dei led, reset ecc)
-staccare gli hd e lettore dvd (magari erano in corto..)
-collegare il monitor a tutte le uscite video (sia scheda video che quelle delle mobo)
-scollegare le prese usb e audio frontali del case
-cambiare posizione ai moduli di ram
-.....

Non so più che fare! Mi viene il dubbio che forse debba collegare un ulteriore spinotto di alimentazione, a 8 pin (1 x 8-pin ATX 12V power connector), posto vicino al processore, ma ne il vecchio ali ne il nuovo ha tale connessione. Può essere lui la causa di tutto?

Avete idee?

AKE1

Frenky-90
15-12-2009, 14:12
-.....

Non so più che fare! Mi viene il dubbio che forse debba collegare un ulteriore spinotto di alimentazione, a 8 pin (1 x 8-pin ATX 12V power connector), posto vicino al processore, ma ne il vecchio ali ne il nuovo ha tale connessione. Può essere lui la causa di tutto?

Avete idee?

AKE1

E ci stai ancora a Pensare? Ma certo che devi collegare il 8Pin alla Cpu sono di colore giallo e nero i fili...
Altrimenti la Cpu non funziona ecco perche non parte.:)
L'hard disk lo metti su SATA1 mentre il DVD su SATA2...
Prendi il libretto della sceda madre se hai Problema a sistemare il Power il reset e altro.
Quello che posso dirti e che tutti i cavi bianchi di accensione reset e pled vanno sul jumper con scritta GND, quelli colorati sulle sigle rispettive.
L'audio va su HD audio oppure su AC'97. l'usb su uno qualsiasi con la scritta usb.

blash129
15-12-2009, 14:15
Vi chiedo aiuto, ho montato tutto ma il pc non parte.

Ecco i componenti:

Ram: CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL9
Scheda video: ATI HD5770 Sapphire GDDR5 PCI-E
MoBo: GIGABYTE MA785GT-UD3H AM3
CPU: AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box

Ho collegato il vecchio alimentatore a 20pin, ma non andava, ho preso un nuovo ali a 24pin, collegato e idem, non parte.
Ovvero, le ventole di schdea video e cpu partono, ma il lettore dvd, i dischi non partono. E neppure le prese usb vanno (il mouse con il sensore infrarossi non si accende). E ovviamente a video non si vede nulla.

Ho provato a:
-Ricollegare i fili dal case alla mobo (quelli dei led, reset ecc)
-staccare gli hd e lettore dvd (magari erano in corto..)
-collegare il monitor a tutte le uscite video (sia scheda video che quelle delle mobo)
-scollegare le prese usb e audio frontali del case
-cambiare posizione ai moduli di ram
-.....

Avete idee?

AKE1

una domanda banale, l'alimentatore è di almeno 450w è di buona marca? perche forse non regge tutto il carico

EDIT: mi ha anticipato Frenky-90, quindi devi collegare lo spinotto da 8 pin come dice lui.

AKE1
15-12-2009, 14:58
grazie delle risposte!!!

Il problema è proprio quello, non ho lo spinotto a 8pin sull'alimentatore...
Ne ho uno a 4pin (2cavi gialli e 2 neri), ma non credo vada bene...non saprei come attaccarlo!

Quindi devo cambiare alimentatore..

Il resto è tutto attaccato, non è il primo pc che monto, ma sono rimasto fermo a 2 anni fa, e non avevo mai visto questi spinotti sulle schede madri...

PS
l'ali è da 550watt, marca...lasciamo stare

AKE1
15-12-2009, 16:05
ho attaccato il vecchio ali (l'altro l'ho riportato in negozio..), con i 20 pin sull'attaco da 24 e il cavo giallo-giallo-nero-nero da 4 pin l'ho attaccato sulla presa a 8 pin della scheda madre, e...è partito!

Il problema ora è la disposizione dell'alimentatore..in questo case l'hanno messo sotto e non sopra, non ci arriva nessun cavo... disperazione...

Frenky-90
15-12-2009, 16:11
ho attaccato il vecchio ali (l'altro l'ho riportato in negozio..), con i 20 pin sull'attaco da 24 e il cavo giallo-giallo-nero-nero da 4 pin l'ho attaccato sulla presa a 8 pin della scheda madre, e...è partito!

Il problema ora è la disposizione dell'alimentatore..in questo case l'hanno messo sotto e non sopra, non ci arriva nessun cavo... disperazione...

esistono le riduzioni.:D
Come si chiama il case?
E l'alimentatore come si chiama?