PDA

View Full Version : [C++] Classe QPlainTextEdit

Teo@Unix
15-12-2009, 13:21
Ciao,
non riesco a trovare la proprietà o metodo per settare il controllo QPlainTextEdit in modo che ogni buffer di caratteri che gli invio venga inserito di seguito. (Multilinea)
Mentre per ora mi sovrascrive sempre quello che già è presente.

O almeno questo è l'effetto utilizzando la funzione membro "setPlainText()".

Vi ringrazio.

cionci
15-12-2009, 15:32
ui->plainTextEdit->setPlainText((ui->plainTextEdit->toPlainText()).append(" MyText"));

Ci sono anche alternative, ad esempio sfruttando il cursore.

Teo@Unix
16-12-2009, 15:12
grazie,

ma esiste forse un widgets più indicato per fare una cosa di questo tipo? Oppure questa è la prassi per visualizzare in multilinea?

edit: fra l'altro mi da dei problemi:
error: no matching function for call to 'QPlainTextEdit::setPlainText()'

cionci
16-12-2009, 16:33
Strano perché quella linea l'ho presa direttamente da QTCreator. La classe dovrebbe andare bene per l'editor multilinea. Come già detto, ci possono essere altre alternative più o meno eleganti usando il cursore.

http://pepper.troll.no/s60prereleases/doc/qplaintextedit.html#plainText-prop

Teo@Unix
16-12-2009, 20:50
Ok, grazie... per l'errore non saprei magari è un mio problema, ne verrò a capo...

invece chiedevo perchè in molte applicazioni gui noto che i controlli in stile dialog hanno quella comoda possibilità di poter spostare il focus su ogni riga evidenziandola, è come se ogni riga fosse un controllo a se stante che ha determinate proprietà, mentre la dialog standard che ho per il momento trovato non permette, almeno a mio avviso, questa inteazione con l'utente, spero di essermi spiegato bene.

Sai indicarmi cosa utilizzare per una cosa di questo tipo?
Mandare sulla dialog delle righe che diventino interattive singolarmente è sicuramente molto utile.

Grazie per le tue risposte.

edit: era un errore mio, va che è un piacere ;)

cionci
17-12-2009, 00:24
QListWidget ;)