View Full Version : VECCHIA CINEPRESA AIUTO BOBINE
sono strasicura che questa sia la sezione sbagliata, ma non so proprio dove postare e ho tanto, tanto tanto(:sofico: ) bisogno del vostro aiuto.
papà ha una vecchia cinepresa Canon Auto-Zoom 518 SV Super 8 (anni '70-'75). è perfettamente funzionante. uno sballo.
solo che... che bobine monta :confused: ?????
gliene vorrei regalare una per natale ma sto brancolando nella mia recidiva ignoranza in materia.
ne ho trovate alcune si ibbbei ("vendo pellicola bianca e nera Super 8") ma ho bisogno di sapere se è "compatibile" con la cinepresa di babbo.
dai dai dai dai dai lo so che siete un pozzo senza fondo di risposte!!!!!! :help:
Usa normali Bobine super 8. Non conosco la cinepresa, sarebbe interessante capire se ha il suono in presa diretta e vedere se il caricatore ha le piste magnetiche per il suono ( quasi certamente)
Dovresti controllare la cinepresa per assicurarti che trascinamento pellicola, diaframmi e croce di malta ( otturatore) funzionino correttamente, e che il corpo sia ancora a prova di luce.
Una volta aquistata la pellicola ( assicurati che non sia scaduta) ti merita andare in un negozio di un vecchio fotografo e chiedere consiglio su come caricarla.
A questo punto non ti rimane che mettere a fuoco, decidere l'esposizione, e... Motore! ciak! Azione!
A dove far sviluppare il film e come proiettarlo penseremo poi... Buon divertimento!
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sei un supergrandiffffimoooo!!!!!!!!!!
allora:
-non so cosa sia il suono in presa diretta ma so per certo che i filmini non hanno l'audio
-trascinamento pellicola, diaframmi e tutta quella roba lì difficile di cui non ho manco una vaghissima idea di che diavolo sia son sicura che vadano bene perchè sentivo babbo che tutto esaltato e scondinzolante commentava: "è perfettamente funzionante! dopo 30 anni è come se fosse nuova!!"
-la compro e non vado da un fotografo: la impacchetto e la lascio sotto l'albero di natale per babbo. poi come si dice, cazzi suoi. hai voluto la bicicletta? :Prrr:
-papà a sto punto non ti rimane che mettere a fuoco e bla bla bla :ciapet:
-per svilupparlo abbiamo trovato un laboratorio fotografico che li trasferisce su dvd (ho un deficit in terminologia tecnica, lo so): papà ha raccolto tutti i filmini di 30 anni fa, li ha "messi insieme in un'unica bobina" (so che c'è un termine tecnico che OVVIAMENTE ignoro) da 21cm di diametro. gli sono avanzati altri piccoli filmini così per farne un'altra da 21cm avrebbe voluto avere una bobina nuova da riempire con gli "aggiornamenti di famiglia"....
so che sono stata chiarissima, non c'è dubbio! :fagiano:
intanto ti ringrazio un facco per i consigli, le dritte e le spiegazioni!
ila
una cosa: che differenza c'è tra pellicola bianca e pellicola nera?
una cosa: che differenza c'è tra pellicola bianca e pellicola nera?
pensa molto forte ad una foto in bianco e nero e rileggi quello che hai scritto. :mad:
Scherzi a parte allora cerca su ebay o ( meglio ) sui siti specializzati in fotografia su pellicola ( forse ilfotoamatore.it forse zenit arti audiovisive se c'è ancora) un paio di caricatori in super 8 e buon natale. Se la trovi la tri-x della kodak è un classico ( l'avrà usata anche lui all'epoca) o senno se vuoi il colore un ektacrhome 64 è un altra pellicola incredibilmente bella. Diffiderei da ebay perche rischi di comprare pellicole scadute, tenute al caldo o all'umido, che hanno preso la luce, o che siano state sottoposte ai raggi x se vengono dall'estero.
Un consiglio solo: la digitalizzazione fa schifo. Se tu riuscissi a trovare in cantina o da un robivecchi o su ebay o su un forum di super8 un proiettore, allora rischieresti davvero di far venire a tuo padre un magone grande così.
Buona luce.
Ps forse ho capito cosa intendi con bobine bianche o nere. Lascia perdere. Quelle sono pellicole gia sviluppate che usi quando fai il montaggio. A te serve uno ( o piu ) "caricatori" o "cartucce" super 8. In bianco e nero o a colori. Si viaggia attoro ai 10-15-20€ l'uno a seconda del tipo di film.
Comunque chiama qualcuno di quegli shop on line che ti ho consihliato, spiega la situazione e fatti consigliare: sono seri e molto disponibili con gli appassionati ed i novizi.
Pps il termine tecnico per bobina è "pizza"
superkoala
15-12-2009, 18:13
Le pellicole sono queste:
http://www.super8.to.it/ita/super8_pellicole.php
;)
Tieni presente che è proprio uno sfizio, poiché un caricatore dura meno di 5 minuti!!!!
:D
P.S. Le pizze sono quelle grandi, dei cinema, che durano 1 ora l'una!!!
Un consiglio solo: la digitalizzazione fa schifo. Se tu riuscissi a trovare in cantina o da un robivecchi o su ebay o su un forum di super8 un proiettore, allora rischieresti davvero di far venire a tuo padre un magone grande così.
Buona luce.
sì sì babbo ce l'ha il proiettore... e poi ha anche un "telone" bianco sul quale ci fa vedere i filmini: ce li ha fatti rivedere qualche settimana fa.. che emozione.. per non parlare del rumore della "pizza" che gira il ta-ta-ta-ta.. spettacolo.
pensavamo alla digitalizzazione solo per salvare i filmini, non per rivederli su piccì ;)
ora controllo sui siti che mi avete consigliato.. sperem di trovare qualche bobina che fa al caso suo...
cmq grazie di tutto cuore :vicini:
:flower:
ila
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.