PDA

View Full Version : Primo approccio verso il mondo Linux

geometra91
15-12-2009, 11:21
Salve ragazzi, arrivo da molti anni di utilizzo di windows (xp, vista, 7) ma adesso vorrei iniziare a provare qualcosa di nuovo ed avvicinarmi al mondo di linux.. Innanzitutto posto la mia configurazione hardware:
processore amd athlon 64 X2 3800+
ram ddrII 2 gb
scheda video ati x1200 integrata
scheda madre asus m2a-vm hdmi
scheda audio integrata

ho iniziato a scaricare tramite torrent 3 versioni che in base a ciò che ho letto in giro su internet hanno attirato la mia attenzione, ubuntu 9.10, fedora 12 e opensuse 11.2... in tutti e tre i siti ufficiali delle distribuzioni, ho notato che esiste sia la versione cd e sia quella dvd.. quella dvd dovrebbe essere più completa no? e sto scaricando tutte le versioni a 64 bit.. ho sbagliato qualcosa? consigliatemi voi anche in base al mio computer.. grazie mille a tutti in anticipo

DigitalKiller
15-12-2009, 12:03
Salve ragazzi, arrivo da molti anni di utilizzo di windows (xp, vista, 7) ma adesso vorrei iniziare a provare qualcosa di nuovo ed avvicinarmi al mondo di linux.. Innanzitutto posto la mia configurazione hardware:
ram ddrII 2 gb
scheda audio integrata

ho iniziato a scaricare tramite torrent 3 versioni che in base a ciò che ho letto in giro su internet hanno attirato la mia attenzione, ubuntu 9.10, fedora 12 e opensuse 11.2... in tutti e tre i siti ufficiali delle distribuzioni, ho notato che esiste sia la versione cd e sia quella dvd.. quella dvd dovrebbe essere più completa no? e sto scaricando tutte le versioni a 64 bit.. ho sbagliato qualcosa? consigliatemi voi anche in base al mio computer.. grazie mille a tutti in anticipo

Le distribuzioni di linux sono tutte più o meno valide. Alcune richiedono delle configurazioni manuali per funzionare correttamente su dei pc, altre sono pronte all'uso.
Non possiamo essere noi a dirvi che distro installare. Tutto dipende dall'uso che ne devi fare e dalla voglia che hai di imparare;)

geometra91
15-12-2009, 12:08
io ho scelto queste tre infatti perchè ho letto che sono tra le più semplici e quelle con il miglior riconoscimento hardware... cosa cambia tra le versioni dvd da 3 giga e quelle cd? mi consigliate quelle a 64 bit?

Chiancheri
15-12-2009, 12:11
ram ddrII 2 gb
scheda audio integrata

il pc va benissimo. Il mio consiglio per i novizi, è di orientarsi su ubuntu, perchè è sia una delle più semplici distro, ma sopratutto è una di quella per cui su internet c'è più supporto, ed in oltre ci sono molti più programmi già pronti all'installazione su ubuntu.

Se vuoi installare per bene (cosa che del resto è facile) puoi seguire la guida che ho realizzato.

http://docs.google.com/View?docID=0Ad0VrOvrW9E0ZGdzOW03djVfMjY0Y253ZGM5ZmY

Al termine dell'installazione la prima cosa che devi assolutamente fare è un bell'aggiornamento di sistema (mentre aggiorni ricordati che non puoi installarti nulla) e poi sentiti LIBERO di usare la tua 1 Linux Box

DigitalKiller
15-12-2009, 12:14
io ho scelto queste tre infatti perchè ho letto che sono tra le più semplici e quelle con il miglior riconoscimento hardware... cosa cambia tra le versioni dvd da 3 giga e quelle cd? mi consigliate quelle a 64 bit?
Tra le versioni cd e dvd non cambia niente. Utilizzando quella da cd, sarai "costretto" ad installare il software necessario dai repository internet; utilizzando l'altra versione, invece, gran parte del software dovrebbe essere già presente sul dvd.
Non conosco nel dettaglio queste tre distro, ma non credo che ci siano problemi con le versioni 64bit

geometra91
15-12-2009, 12:17
grazie a entrambi per i consigli... allora per il momento installo ubuntu 9.10 a 64 bit :) spero di rimanere soddisfatto da questo mondo nuovo :p

geometra91
16-12-2009, 20:09
qualche altro suggerimento?

geometra91
28-05-2010, 21:10
Alla fine ho abbandonato il progetto perchè non era molto reattivo ubuntu e andava in crash spesso e volentieri... Le nuove versioni di linux che stanno uscendo in questo periodo saranno molto meglio? Che dite?

deadlyomen17
28-05-2010, 22:21
E' molto strano che ubuntu non era reattivo...sulla tua configurazione dovrebbe andare benissimo.

L'unica cosa che può averti causato una perdita di reattività sono gli effetti grafici. Se per caso erano attivi, vista la scheda video integrata, magari il sistema sembrava poco reattivo (in realtà solo l'interfaccia grafica).

Ti consiglio di provare la nuova ubuntu 10.04, disabilitando gli effetti grafici (Sistema -> Preferenze -> Aspetto -> Effetti Visivi -> Nessuno).

Io li ho disabilitati sia sul notebook (nvidia 8600M GT) che sul desktop (ati HD4850), propriò perchè, anche se non molto con delle buone schede grafiche, rendono l'interfaccia meno reattiva.

Puoi ottenere ubuntu 10.04 da qua: Ubuntu.org - Download (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download)

Ti consiglio la versione Desktop Pc Standard (x86)

matrobriva
05-06-2010, 19:33
Ti consiglio assolutamente di ripristinare ubuntu.

La grafica all'inizio è un pò ostica per chi viene da windows o da distro linux più semplici (Mandriva, Opensuse), ma poi col tempo si impara ad apprezzarne le potenzialità.

In genere i sistemi GNU/Linux sono mooooolto più reattivi di winzozz.

Potresti provare a vedere se esiste qualche driver proprietario per il tuo sistema che migliora le prestazioni; vai su Sistema>Amministrazione>Driver Hardware.

Spantegu
06-06-2010, 09:30
Alla fine ho abbandonato il progetto perchè non era molto reattivo ubuntu e andava in crash spesso e volentieri... Le nuove versioni di linux che stanno uscendo in questo periodo saranno molto meglio? Che dite?
so cosa intendi tu per reattività, è quello che purtroppo molte persone non avendo sensibilità non sono in grado di percepire.
è quel lag che tu hai quando clicki sui menu' a tendina, eheh non puoi farci assolutamente nulla su ubuntu liscio, ma avrai risultati migliori utilizzando IceWM.
è una cosa assolutamente legata ai riflessi di ogni singolo utente, se come me ( skillato netgamers :asd: ) sei sotto i 200 ms devi mettere il cuore in pace ed aspettare che tutto l'ambaradan video e interfaccia grafica di linux venga risistemato dagli sviluppatori di intel o google e stanno facendo moooolti progressi.

geometra91
06-06-2010, 09:57
so cosa intendi tu per reattività, è quello che purtroppo molte persone non avendo sensibilità non sono in grado di percepire.
è quel lag che tu hai quando clicki sui menu' a tendina, eheh non puoi farci assolutamente nulla su ubuntu liscio, ma avrai risultati migliori utilizzando IceWM.
è una cosa assolutamente legata ai riflessi di ogni singolo utente, se come me ( skillato netgamers :asd: ) sei sotto i 200 ms devi mettere il cuore in pace ed aspettare che tutto l'ambaradan video e interfaccia grafica di linux venga risistemato dagli sviluppatori di intel o google e stanno facendo moooolti progressi.

davvero molto interessante... che ne dite del futuro chrome os? dicono che è basato su ubuntu

Giuss
06-06-2010, 11:49
Io mi trovo benissimo con ubuntu 10.04, mai un crash, pero' su entrambi i miei PC non mi sembra piu' reattivo di windows 7, anzi forse e' il contrario, probabilmente e' legato anche al fatto che uso schede ATI che non sono il massimo con Linux

Chiancheri
10-06-2010, 11:38
Io mi trovo benissimo con ubuntu 10.04, mai un crash, pero' su entrambi i miei PC non mi sembra piu' reattivo di windows 7, anzi forse e' il contrario, probabilmente e' legato anche al fatto che uso schede ATI che non sono il massimo con Linux

ubuntu non è la distro "campione" di reattività. Lo sono altre distro. Ubuntu è ottimo perchè tra tutte è la più semplice, ma se si vuole puntare alla reattività, o si alleggerisce DI MOLTO ubuntu o si usano ditro specifiche.

Spero che da Maverick in poi (ubuntu 10.10), dato che taglieranno il supporto ai pc obsoleti (su cui tra l'altro ubuntu è sconsigliabile), ci sia un vantaggio in termini di ottimizzazioni e reattività.