PDA

View Full Version : [Qualsiasi linguaggio - Python] Web Login con smart card (firma digitale)

LacioDromBuonViaggio
15-12-2009, 11:55
Salve,
non so se questa è la sezione giusta, ma dovrei creare un login simile a questo (http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/indexSmartCard.jsp), se possibile in python ma mi accontento di qualsiasi linguaggio.

Su internet non ho trovato molte informazioni. C'era un progetto, WebFirma, ormai abbandonato, che dopo l'avvio di un UPIserver.exe dal client si interfacciava col server inviando i dati contenuti nella smartcard della firma digitale.

:help:

cdimauro
15-12-2009, 21:08
L'unico problema che hai è avere a disposizione una DLL che esponga delle API da richiamare per accedere alla smartcard.

Se te la procuri (e dovrebbe essere cosa facile: chi produce il lettore ha interesse a che venga utilizzato) importarla e utilizzarla in Python diventa una bazzecola (col modulo standard ctypes).

LacioDromBuonViaggio
16-12-2009, 23:53
--- doppio post ---

LacioDromBuonViaggio
17-12-2009, 00:10
L'unico problema che hai è avere a disposizione una DLL che esponga delle API da richiamare per accedere alla smartcard.

Se te la procuri (e dovrebbe essere cosa facile: chi produce il lettore ha interesse a che venga utilizzato) importarla e utilizzarla in Python diventa una bazzecola (col modulo standard ctypes).

Diciamo che non è un lettore vero è proprio, ma una pendrive con all'interno il software di emulazione, insieme a firefox adatto alla navigazione con la firma digitale.
La BusinessKey per interderci che, credo, emuli un card reader...

cdimauro
17-12-2009, 00:10
Se è così la vedo dura. Dovresti informarti su come funziona il lettore per poterlo pilotare correttamente.

LacioDromBuonViaggio
22-12-2009, 13:45
Se è così la vedo dura. Dovresti informarti su come funziona il lettore per poterlo pilotare correttamente.

Ho letto in giro che si tratta di creare un SSL che utilizzi il certificato contenuto nella pendrive stessa.

Per navigare bisogna lanciare l'apposito browser (Firefox) installato all'interno della chiavetta e già configurato per la navigazione attraverso smartcard. Probabilmente contiene già tutti i certificati adatti, bisognerebbe solo che il server leggesse il certificato della pennina, che credo sia lo stesso contenuto in firefox.

Un pò di confusione... :stordita:

cdimauro
22-12-2009, 19:54
Francamente non so cos'altro consigliarti...