PDA

View Full Version : Meteorite vista ieri sera (friuli)

el_marchet
15-12-2009, 11:21
Salve!

ieri sera ero in macchina, precisamente alle 22.41 ho visto una scia luminosissima che ha illuminato il cielo praticamente a giorno; uno spettacolo bellissimo, probabilmente era un meteorite.

cerco conferme, qualcuno di voi ha visto qualcosa?

el_marchet
15-12-2009, 13:10
A scanso di equivoci, ero perfettamente sobrio :) io non bevo! :D

bobby10
15-12-2009, 13:25
ehm ma se non sbaglio il passaggio di meteoriti vicini alla terra sono monitorati.. Tempo fa sentii che non ricordo quando un meteorite doveva passare molto vicino e cioè a qualche milione di km LOL..

Dove sei stato ieri? bevuto qualcosa? :O

legend2005
15-12-2009, 13:33

giuro lo stavo per scrivere :sofico:

Scannabue²
15-12-2009, 13:40
... ma fumi però! :D

Dumah Brazorf
15-12-2009, 13:57
Sì, ho visto 2 meteoriti cadere nel giro di una trentina di secondi alle 22.41, forse residuo di quello più grosso che tu hai visto. Dico questo perchè il bagliore non l'ho visto ma ero in macchina e stavo uscendo da una zona illuminata.
Andavano spannometricamente da sud a nord

Dcromato
15-12-2009, 14:21
... ma fumi però! :D

non credo:O in Friuli si beve bene....che era sobrio non la da a bere a nessuno....:sofico:

el_marchet
15-12-2009, 14:23
Sì, ho visto 2 meteoriti cadere nel giro di una trentina di secondi alle 22.41, forse residuo di quello più grosso che tu hai visto. Dico questo perchè il bagliore non l'ho visto ma ero in macchina e stavo uscendo da una zona illuminata.
Andavano spannometricamente da sud a nord

Esatto!!!!

da sud a nord!

per gli altri, confermo! :) non avevo bevuto!!!! :D

Ruth Accex
15-12-2009, 14:43
ehm ma se non sbaglio il passaggio di meteoriti vicini alla terra sono monitorati.. Tempo fa sentii che non ricordo quando un meteorite doveva passare molto vicino e cioè a qualche milione di km LOL..
Tu parli di asteroidi, non meteoriti.

^TiGeRShArK^
15-12-2009, 14:56

Dove sei stato ieri? bevuto qualcosa? :O

Nope, quelli sono i pianetini...
E di solito i NEO (Near Earth Objects).
Quello che ha visto el_marchet era presumibilmente un bolide che non è altro che un sassolino che entra nella nostra atmosfera e che non arriva nemmeno al suolo dato che si consuma prima.
Gli sciami meteorici che vediamo solitamente invece sono fatti di semplice polvere, solitamente residui del passaggio di comete che hanno intersecato la nostra orbita.

^TiGeRShArK^
15-12-2009, 15:00
Esatto!!!!

da sud a nord!

per gli altri, confermo! :) non avevo bevuto!!!! :D

Se era circa da sud a nord direi che fa parte dello sciame delle puppidi-velidi che c'è proprio in questo periodo e + o meno corrisponde come posizione della radiante.

Mantis-89
16-12-2009, 16:54
Credo di averlo visto pure io, ero con la mia ragazza in una piscina termale(all'aperto) e quando l'ho visto ho espresso un desiderio e l'ho baciata :D

M4rk191
16-12-2009, 16:57
cerco conferme, qualcuno di voi ha visto qualcosa?

Si, mi ha centrato il cofano :muro: :muro:

:sofico:

el_marchet
16-12-2009, 17:54

Ma va a cagher! :sofico: :D :D

bobby10
16-12-2009, 17:58
Ah bene! Ma questo non significa che non abbia bevuto :O

:Prrr:

dibe
16-12-2009, 20:29
auh, se il Marchet dice di non aver bevuto, vuol dire che si è fermato alla terza birra da mezzo...;) ovviamente dopo qualche spritz...;)

:ciapet:

Fil9998
16-12-2009, 20:29
Credo di averlo visto pure io, ero con la mia ragazza in una piscina termale(all'aperto) e quando l'ho visto ho espresso un desiderio e l'ho baciata :D

miii ... eri ad abano? dovecome? anche PVT grazie.

che sto cercando info... :sofico: :sofico: :sofico:

Giustaf
16-12-2009, 20:38

oddio fantastica questa! :asd:

Cmq invidio el_marchet perchè ste cose mi hanno sempre affascinato e lo spettacolo deve esser stato bellissimo! :eek: