PDA

View Full Version : Consiglio router 2 o 3 antenne

kiwi88s
15-12-2009, 09:49
Salve a tutti, volevo sapere le differenze nell avere 1, 2 o 3 antenne in un router.
Io collego in ogni caso un antenna direzionale xk mi serve avere una lunga portata e le altre ( 1 se dispone 2 antenne in totale e 2 se ne dispone 3) lascio quelle da fabbrica. Volevo sapere se è uguale per quanto riguarda la portata nei vari casi.

Zuckerbaer
15-12-2009, 16:46
Volevo sapere se è uguale per quanto riguarda la portata nei vari casi.
No. Se hai più antenne installate devi sostituirle TUTTE a meno di non impostare nei settaggi dell' AP (dipende dal firmware) di utilizzare una sola antenna per fare tutto ma in tal caso avresti risparmiato soldi acquistando un modello con una sola antenna.

kiwi88s
15-12-2009, 17:33
ok, intanto grazie, ma allora cosa serve avere 3 antenne?

Zuckerbaer
15-12-2009, 18:25
Le 2 o 3 antenne servono per il multiplexing spaziale e per il diversity tutte tecniche per migliorare la velocità ad in misura minore la portata. Se tu sostituisci una sola antenna con una ad alto guadagno perdi tutti i vantaggi delle varie tecniche di miglioramento del segnale perchè le altre antenne non vengono "viste" dal client. All' atto pratico vai più lontano ma meno veloce, addirittura nei modelli a 2 antenne se ne sostituisci una sola rischi di peggiorare la situazione perchè nel diversity TUTTE E DUE RICEVONO ma UNA SOLA TRASMETTE. Certi firmware permettono di impostare a priori l' antenna trasmittente se quella di DX o quella di SX.

kiwi88s
15-12-2009, 20:19
Capito, sapete dirmi se questo router TP-LINK WR941ND (che è il mio) posso direzionare il segnale in un unica antenna?