PDA

View Full Version : E fu così che una mattina il bios decise di non partire

Bibichan
15-12-2009, 09:44
Dato il problema credo che questa sezione del forum sia la più appropriata, se così non fosse mi scuso :)

Buongiorno a tutti,
come da titolo un paio di giorni fa nell'accendere il pc mi sono accorta che qualcosa non andava. Ora dopo qualche prova sono sicura al 99% che si tratti dell'alimentatore, ma non essendo esperta quanto molti di voi chiedo cosiglio ugualmente.

Il pc è così composto:
-G33M-DS2R Socket 775 Video integrata
-Core 2 Duo E6750 4MB Socket 775 Box
-Modulo di memoria Ram DDR2 2GB PC-800 CL5
-Masterizzatore DVD AD-7191 20x e DVD-RAM LightScribe Black IDE (che sconsiglio con tutto il cuore)
-Alimentatore Itek da 500W con ventola 12cm
-HARD DISK 500GB HD501LJ 16MB 7200 rpm SATA2
-Thermaltake Matrix (VD2000BNS)

Cosa è successo?
In pratica con questo alimentatore la ventola del case, il masterizzatore e l'HD si accendono, ma la scheda madre e bios no (nemmeno la ventola del processore).
Inizialmente pensavo fosse la scheda madre e stavo già piangendo i miei 90 euro spesi meno di 2 anni fa, ma poi mi è venuto il dubbio fosse l'alimentatore perchè un pochino la ventola del processore provava ad avviarsi al momento dell'accensione.

-Questo alimentatore su un altro pc AMD fa partire in più la ventola del processore, ma anche lì il bios non vuole saperne.

mentre

-Un altro alimentatore sul mio pc fa funzionare il tutto, solo che non mi convince la ventola del processore che fa un minimo di fatica a ingranare i primi secondi (magari è normale..).

Possibile che l'alimentatore abbia perso in potenza? Può essere altro?

Ringrazio in anticipo!

irlo
15-12-2009, 11:42
l'ali devi cambiarlo a prescindere.. fa pena...

Bibichan
16-12-2009, 06:47
l'ali devi cambiarlo a prescindere.. fa pena...

Mhh si me ne sono accorta, anche quello di un altro pc assemblato nello stesso periodo inizia a dare problemi.

Mi piacerebbe capire a livello tecnico cosa è successo a questo alimentatore, anche perchè si accende quindi magari poteva essere in qualche modo riparabile (per principio, non per altro).

Però forse sono quelle domande alle quali non c'è risposta.. :stordita: