PDA

View Full Version : freeze geforce nvidia 9800gt

fxbio6600
15-12-2009, 06:58
Salve a tutti , da qualche mese ho acquistato un pc con scheda video geforce 9800gt (512Mb) con scheda madre asus p6tse e procio i7 920.
Da qualche giorno , da quando ho iniziato a giocare a lineage 2, mi sono accorto che mentre gioco si vedono delle "strane onde" andar su e giu' per lo schermo (su win non accade o non me ne renfo conto io), e dopo qualche minuto di gioco si blocca la schemata con colori simili ai seguenti

http://img267.imageshack.us/img267/5123/pixelada.jpg

o a volte tutto lo schermo nero con delle bande azzurrine..
Se ho programmi in esecuzione , ad esempio skype, la telefonata continua tranquillamente , segno che il pc non è bloccato, pero' cio' che rimane a schermo è quella schermata e non ho altra soluzione che riavviare forzatamente!

Ho aggiornato i driver dal sito nvidia all'ultima versione, e lo stesso ho fatto con le directx 9..

Uso windows xp.

Quale puo' esssere il problema ? grazie..

fxbio6600
16-12-2009, 07:12
ho rilevato le temperature, mentre gioco non superano i 55 gradi, facendo dei test con atiTools sono arrivate a circa 65 gradi..
pero' durante il test non ho avuto crash..Ha senso secondo voi provare a montare un dissipatore?

Sempre con ati tools ho fatto il test per rilevare le frequenze massime e in quel caso ho avuto un crash, le frequenze di default di lavoro erano 900 e 600 MHz , le ho abbassate un po e ora devo provare il gioco per vedere se crasha... ma quello che mi chiedo..non sono gia' basse come frequenze di default?è normale che debba abbassarle ancora?

Rodig
16-12-2009, 21:11
....Ho aggiornato i driver dal sito nvidia all'ultima versione, e lo stesso ho fatto con le directx 9..

Uso windows xp.

Quale puo' esssere il problema ? grazie..

L'ultima versione dei driver Nvidia ha dato problemi a molti, per cui proverei i precedenti 191.07.
Le temperature vanno bene
Secondo me il problema é nelle memorie della GPU, se le cose non migliorano fattela cambiare....

fxbio6600
17-12-2009, 09:46
L'ultima versione dei driver Nvidia ha dato problemi a molti, per cui proverei i precedenti 191.07.
Le temperature vanno bene
Secondo me il problema é nelle memorie della GPU, se le cose non migliorano fattela cambiare....

downgradando di circa 200Mhz le memorie sembra (non mi sbilancio + di tanto) funzionare?
dite che e' la scheda difettosa?

Mi sono accorto che facendo rilevare la frequenza ottimale da ntunes, il sistema crasha con una schermata blu che cita il file nv4_disp..non so se c'entra qualcosa..

cloudin
17-12-2009, 10:10
Puoi scrivere la configurazione del tuo pc per cortesia?grazie :)

fxbio6600
17-12-2009, 10:32
Puoi scrivere la configurazione del tuo pc per cortesia?grazie :)

Asus p6tSe
i7 920
geforce nvidia 9800 gt
matrox rtx.100
3gb ram
corsair 750W

fxbio6600
17-12-2009, 11:10
downgradando di circa 200Mhz le memorie sembra (non mi sbilancio + di tanto) funzionare?
dite che e' la scheda difettosa?

Mi sono accorto che facendo rilevare la frequenza ottimale da ntunes, il sistema crasha con una schermata blu che cita il file nv4_disp..non so se c'entra qualcosa..

Come non detto, anche con le memorie downdragate crasha lo stesso!