PDA

View Full Version : MAGGIORI CONSUMI CON CARBURANTI NON DI MARCA?

bagigio88
14-12-2009, 23:59
Ciao a tutti, volevo chiedere se le voce che mi ha riportato un mio amico è vera; vi spiego tutta la situazione.
Vicino casa mia ho una popa bianca (ovvero un distributore di carburante che non presenta un marchio famoso) dove il costo è di media 7-8 cent in meno per il gasolio ed arriva fino a 10 con la benza.
Un mio amico è venuto da me dicendomi di smettere di fare benza in quel distributore li poichè se è anche vero che risparmio sul costo del carburante al litro, poi alla fine la macchina consuma di più come chilometri per litro e quindi alla fine "consuma" di più.

E' vero? Sono solo voci?

A voi la parola.

The_misterious
15-12-2009, 00:02
Ciao a tutti, volevo chiedere se le voce che mi ha riportato un mio amico è vera; vi spiego tutta la situazione.
Vicino casa mia ho una popa bianca (ovvero un distributore di carburante che non presenta un marchio famoso) dove il costo è di media 7-8 cent in meno per il gasolio ed arriva fino a 10 con la benza.
Un mio amico è venuto da me dicendomi di smettere di fare benza in quel distributore li poichè se è anche vero che risparmio sul costo del carburante al litro, poi alla fine la macchina consuma di più come chilometri per litro e quindi alla fine "consuma" di più.

E' vero? Sono solo voci?

A voi la parola.
non ha senso, le pompe bianche usano carburanti dei normali marchi..
carrefour usa shell
auchan usa tamoil
ecc
che poi dopo dipende da come sei posizionato..perchè mi pare che ad esempio qui in Ancona tutti si riforniscono dalla raffineria Api (Eni)

bagigio88
15-12-2009, 00:03
io abito a Verona, il discorso da quanto mi è sembrato di capire è che fosse un tipo di carburante scadente e che ce ne volesse di più come quantità per fare il medesimo chilometraggio!

rip82
15-12-2009, 00:44
io abito a Verona, il discorso da quanto mi è sembrato di capire è che fosse un tipo di carburante scadente e che ce ne volesse di più come quantità per fare il medesimo chilometraggio!

La prova e' semplice: fai il pieno al benzinero discount, azzeri il chilometraggio parziale e non appena entri in riserva rifiai il pieno segnando chilometri e litri imbarcati, poi ripeti l'operazione con carburante di marca e confronti i risultati. Ovviamente cerca di tenere la stessa condotta di guida e di fare circa gli stessi percorsi, altrimenti non funziona.
Comunque e' facile che si tratti di millanteria, le raffinerie sono poche e bene o male il carburante che gira e' sempre lo stesso.

tehblizz
15-12-2009, 09:32
E' una cazzata colossale. Anzi, molto spesso il carburante normale (non il bludiesel e quelle cose lì) delle varie pompe di marche "famose" è IDENTICO, poichè si riforniscono tutti alla stessa raffineria. Quindi vai dal tuo amico e digli pure che è un cazzaro, se non ha voglia di risparmiare cavoli suoi no? ;)

bagigio88
15-12-2009, 10:13
si si infatti io ora ho fatto giusto giusto il pieno di 40 euri e vediamo un pò che succede!

The Mighty Gex
15-12-2009, 10:29
fuori dalla rafineria poco fuori cagliari c'erano autobotti Agip, esso e erg...

Athlon
15-12-2009, 10:54
Le raffinerie in Italia sono queste

* Augusta (Esso)
* Busalla (Iplom)
* Cremona (Tamoil)
* Falconara Marittima (api)
* Gela (Eni)
* Livorno (Eni)
* Mantova (IES)
* Marghera (Eni)
* Milazzo (Eni/Q8)
* Napoli (Esso/Erg)
* Porto Torres (Eni)
* Priolo (ERG/LukOil)
* Ravenna (Alma Petroli)
* Roma (Total/ERG)
* Sannazzaro de' Burgondi (Eni)
* Sarroch (Saras)
* Taranto (Eni)
* Trecate (Esso/Erg)

Per accordi di reciprocita' (per diminuire i costi di trasporto) ogni distributore di carburante si rifornisce alla raffineria piu' vicina , quindi la benzina dei distributori della stessa zona e' identica.