PDA

View Full Version : airport extreme e hd collegato impossibile copiare file da Windows

gino46
14-12-2009, 23:48
Salve,

premetto che io e i prodotti Apple non andiamo molto d'accordo, a parte questo vi espongo il mio problema.

Ho formattato l'hd come mac os esteso (journaled), sono 2 giorni che sto cercando di copiare dei file da Windows Seven all'hd collegato alla base airport extreme, ma non c'è verso di riuscirci, inizia a copiare un pò di file, poi ad un certo punto (non si ferma con un file preciso, ma ogni volta che ho provato la copia si interrompe con un file diverso) mi compare un bel errore che mi dice verificare di essere collegati con la risorsa di rete (l'hd continua ad essere disponibile), ho la possibilità di ritentare di ignorare o annullare, posso ritentare quante volte mi pare, ma non c'è più verso di continuare la copia.

Preso dalla disperazione ho staccato l'hd dalla base airport, l'ho collegato al mac mini l'ho condiviso tramite samba con windows, cosi facendo funziona che è una meraviglia.

Domanda, la base airport è cosi scadente???

no perchè se non è nemmeno in grado di effettuare una semplice copia dei file siamo messi male.
Qualche consiglio/suggerimento?

grazie, ciao.

Max(IT)
15-12-2009, 01:50
Guarda, io non ho un Airport Extreme, ma un Time Capsule, che dovrebbe essere simile, e problemi del genere non ne ho mai avuti.
Ho sempre spostato file da e per l' hard disk del TC e quello esterno collegato alla USB del TC senza problemi, anche da computer con s.o. Windows.
Però mai usando Windows 7 (solo con Vista e con XP)

Forse ad essere scadente non è l' Airport Extreme ma Windows 7 :asd:

huangwei
18-12-2009, 10:25
provato a partizionare il file come fat32 invece di os esteso (journaled)

gino46
18-12-2009, 15:24
ciao,

si ho provato e funziona male allo stesso modo, sembra un problema di windows 7, con xp funziona bene (a parte la lentezza).
Secondo me il driver apple per poter accedere all'hd collegato all'airport extreme su windows 7 non funziona molto bene (almeno per quanto mi riguarda).

Max(IT)
18-12-2009, 16:01
ciao,

si ho provato e funziona male allo stesso modo, sembra un problema di windows 7, con xp funziona bene (a parte la lentezza).
Secondo me il driver apple per poter accedere all'hd collegato all'airport extreme su windows 7 non funziona molto bene (almeno per quanto mi riguarda).

non credo ci sia alcun driver Apple: quello è visto come hard disk di rete da Samba

makio
18-12-2009, 16:01
per gestire al meglio i file di altri sistemi operativi installa Paragon Ntfs 7 e risolvi ;)

Max(IT)
18-12-2009, 16:04
per gestire al meglio i file di altri sistemi operativi installa Paragon Ntfs 7 e risolvi ;)

la sua necessità era un trasferimento wireless

makio
18-12-2009, 16:08
la sua necessità era un trasferimento wireless

credo sia uguale... ma deve gestire file da una partizione ntfs?

non ho capito che sistama operativo utlizza per spostare i file sull'hd collegato in wifi...
se è leopard credo che con Paragon risolva, se utlizza Seven non so che rispondere anche se l'ho installato in bootcamp è ho notato che riconosce le partizioni MAC

Max(IT)
18-12-2009, 16:37
credo sia uguale... ma deve gestire file da una partizione ntfs?

non ho capito che sistama operativo utlizza per spostare i file sull'hd collegato in wifi...
se è leopard credo che con Paragon risolva, se utlizza Seven non so che rispondere anche se l'ho installato in bootcamp è ho notato che riconosce le partizioni MAC
no, non è affatto uguale.
Se usi una connessione wireless (o ethernet), del file system utilizzato non te ne importa una cippa, perchè fa tutto Samba.

makio
18-12-2009, 17:27
no, non è affatto uguale.
Se usi una connessione wireless (o ethernet), del file system utilizzato non te ne importa una cippa, perchè fa tutto Samba.

non conosco Samba...cos'è?

Intendeva sotto Windows allora?

Max(IT)
18-12-2009, 17:37
non conosco Samba...cos'è?

Intendeva sotto Windows allora?

quando tu utilizzi uno storage di rete (sia esso ethernet o wifi), il computer che usi non vede direttamente il file system dell' hard disk a cui accedi.
Ci pensa un altro layer software (Samba, appunto), che fa si che all' utente le operazioni di lettura/scrittura file (o la condivisione stampanti) siano del tutto trasparenti

makio
18-12-2009, 18:35
quando tu utilizzi uno storage di rete (sia esso ethernet o wifi), il computer che usi non vede direttamente il file system dell' hard disk a cui accedi.
Ci pensa un altro layer software (Samba, appunto), che fa si che all' utente le operazioni di lettura/scrittura file (o la condivisione stampanti) siano del tutto trasparenti

mmhhh non ho mai avuto hd di rete... mi aiuti a capire

quindi il Samba ti fa accedere alle risorse sull hd da un qualsiasi computer una volta configurato?

stavo valutando appunto l'airport extreme perché ho già un hd esterno e 2 macchine (macmini e macbook)
è free questo software o in dotazione con l'airport?

Max(IT)
18-12-2009, 20:45
mmhhh non ho mai avuto hd di rete... mi aiuti a capire

quindi il Samba ti fa accedere alle risorse sull hd da un qualsiasi computer una volta configurato?

stavo valutando appunto l'airport extreme perché ho già un hd esterno e 2 macchine (macmini e macbook)
è free questo software o in dotazione con l'airport?

Samba è un software. Non devi installare nulla: è già incluso in Mac OSX.
E non devi configurare nient' altro che l' Airport Extreme con l' apposita utility Airport Utility.

makio
18-12-2009, 21:19
Samba è un software. Non devi installare nulla: è già incluso in Mac OSX.
E non devi configurare nient' altro che l' Airport Extreme con l' apposita utility Airport Utility.

Capito!
la airport extreme se aggiungo il mio hd esterno iomega faccio le stesse cose della Time capsule?

Max(IT)
18-12-2009, 21:30
Capito!
la airport extreme se aggiungo il mio hd esterno iomega faccio le stesse cose della Time capsule?

teoricamente si, ma non l' ho mai provato personalmente, avendo una Time Capsule

Ma devo essere sincero: se tornassi indietro prenderei una Airport Extreme + hdd esterno anch' io (all' epoca però il supporto all' uso di Time Machine con un hdd esterno non era ufficialmente supportata, anche se funzionava)

makio
18-12-2009, 22:43
allora vado con airport extreme , ho visto che il modello nuovo ha la banda simultanea 2,4 e 5ghz mentre il vecchio modello no...

oltre i 2 mac che sono entrambi wifi N ho un iphone e un notebook con windows di mia moglie in tal caso impostando a 5ghz questi ultimi non avrebbero connessione giusto?

attualmente ho un router/modem wifi philips posso utilizzarlo per collegarlo all'airport extreme o devo prendere un semplice modem DSL? in questo caso cosa dovrei abbinarci?