PDA

View Full Version : [C++] lettura di interi e caratteri da file

Lews Therin Telamon
14-12-2009, 20:43
Ciao a tutti ragazzi, ho da poco cominciato all'Università un corso di Programmazione ad Oggetti; stiamo sviluppando un programmino che sfrutti l'ereditarietà e il polimorfismo delle classi, e volevo chiedervi un consiglio.

Ho definito una classe generica "figura" che comprende come sottoclassi "cerchi" e "rettangoli".
Nel main viene creato un vector di puntatori a questi oggetti "figura" (il nome del vector è f), che deve essere riempito specificando il tipo di figura (quindi rettangolo o cerchio) e le dimensioni di ogni figura, e alla fine il programa calcola l'area. Questi valori devono essere letti da un file.

All'inizio c'è un ciclo while che richiama un oggetto che si chiama TestFactory, il quale ritorna un puntatore ad un oggetto figura da inserire nel vector f.
Il primo problema è che l'oggetto TestFactory ha questo header file

class TestFactory
{
public:
/*costruttore*/
TestFactory(){};

/*questa funzione servirà a riempire il vector*/
figura* create();

private:
/*quando la factory viene creata, le attacco il file da cui leggere i valori*/
ifstream filein_("input.txt");

};

ma il compilatore (Dev-cpp) mi dice che "ifstream" non è un oggetto valido, anche se ovviamente ho incluso <fstream> all'inizio. :muro:

Ora, diciamo che sono riuscito ad "attaccare" all'oggetto TestFactory il file input.txt, nel file TestFactory.cpp avevo pensato di usare questo codice

char c;
filein_>>c;

if (c=="c")
{
double raggio;
filein_>>raggio;
return(new cerchio(raggio));
}

else if (c=="r")
{
double a, b;
filein_>>a;
filein_>>b;
return(new rect(a,b));
}
else if(c=="0")
{
return 0;
}
else
{
cout<<"Scelta non prevista!";
return 0;
}

io pensavo che in questo modo, ogni volta che l'oggetto TestFactory viene chiamato, il programma avrebbe associato il primo carattere che trovava alla variabile char c; se ad esempio questo char è una "c" la figura è un cerchio, quindi viene associato il primo double che trova nel file alla variabile "raggio" e lui mi restituisce un puntatore ad un cerchio che ha il raggio letto dal file.
A questo punto mi dà questo errore

"ISO C++ forbids comparison between pointer and integer"

ma non capisco dove sia il confronto tra intero e puntatore di cui parla.

In definitiva, per prima cosa mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo cercare di esporre bene il problema (spero di esserci riuscito:D )...se qualcuno mi potesse dare un consiglio, sempre che si capisca qualcosa da quello che ho scritto (capisco che fornire frammenti di codice un po' alla rinfusa non faccia capire molto bene la situazione) mi farà un ENORME favore!
Grazie e ciao a tutti!

Miky Mouse
14-12-2009, 21:34
devi usare gli apici... non le virgolette per la comparazione di singoli caratteri. Quindi if(c=='0') e non if(c=="0"). però non so se questo risolve tutto o parte del tuo problema.

comunque per questo genere di situazioni è meglio uno switch...case

Lews Therin Telamon
14-12-2009, 23:03
Ti ringrazio, dovrei aver risolto almeno il secondo problema (non mi dà più l'errore), solo che finchè resta il secondo non compila e non posso verificare se il tutto funziona.

Magari cerco di spiegare meglio e più brevemente, io creo un oggetto che si chiama TestFactory, e vorrei che quando ne chiamo un metodo - in questo caso il metodo .create() - il programma acceda ad un file per leggere dei dati. Allora ho pensato di creare nella sezione privata di TestFactory un attributo che consiste in uno stream da file, e ho scritto

class TestFactory
{
public:
.......
.......
.......

private:

};

in questo modo pensavo che all'interno del metodo create() potessi ad esempio scrivere ogni volta filein_>>var per mandare il contenuto del file "input.txt" nella variabile var, ma mi dice che

"`ifstream' does not name a type "

insomma, che non riconosce l'oggetto ifstream, nonostante io abbia incluso all'inizio <fstream>.

tomminno
15-12-2009, 08:30
Ti ringrazio, dovrei aver risolto almeno il secondo problema (non mi dà più l'errore), solo che finchè resta il secondo non compila e non posso verificare se il tutto funziona.

Magari cerco di spiegare meglio e più brevemente, io creo un oggetto che si chiama TestFactory, e vorrei che quando ne chiamo un metodo - in questo caso il metodo .create() - il programma acceda ad un file per leggere dei dati. Allora ho pensato di creare nella sezione privata di TestFactory un attributo che consiste in uno stream da file, e ho scritto

class TestFactory
{
public:
.......
.......
.......

private:

};

in questo modo pensavo che all'interno del metodo create() potessi ad esempio scrivere ogni volta filein_>>var per mandare il contenuto del file "input.txt" nella variabile var, ma mi dice che

"`ifstream' does not name a type "

insomma, che non riconosce l'oggetto ifstream, nonostante io abbia incluso all'inizio <fstream>.

In questa dichiarazione ci sono un paio di errori.
Primo stai inizializzando un oggetto nella dichiarazione e questo è possibile solo con interi dichiarati const static.
Secondo non è possibile usare gli stream come membri di una classe copiabile perchè questi sono definiti come non copiabili.
Puoi però usare un puntatore o definire la tua classe non copiabile.

fero86
15-12-2009, 12:44
nell'header:
class TestFactory
{
private:
ifstream filein_;
};

nel sorgente:
ifstream TestFactory::filein_ = ifstream("input.txt");

se ti dice che non trova ifstream includi <fstream> e usa il namespace std.

PS: in teoria dovresti anche controllare l'esito dell'operazione di apertura dello stream; ci sono condizioni di potenziale errore che non puoi prevenire nel tuo programma, per esempio il file input.txt potrebbe non esistere, quindi le devi necessariamente gestire.

fero86
15-12-2009, 12:49
il post precedente potrebbe contenere un numero arbitrario di castronerie :sofico:

del seguente codice sono piu sicuro.

header:
class TestFactory
{
public:
TestFactory();
private:
ifstream filein_;
};

sorgente:
TestFactory::TestFactory() :
filein_("input.txt")
{
if (!filein_.good())
{
throw <qualcosa>;
}
}

Lews Therin Telamon
15-12-2009, 19:39
Perfetto ragazzi, alla fine sbagliavo a inizializzare l'oggetto filein_ all'interno della sezione privata di TestFactory (andava fatto, come giustamente ha detto fero, nel costruttore della classe) e mi ero appunto dimenticato di usare il namespace std!!!:doh:

Grazie mille a tutti!