PDA

View Full Version : Problema connessione telefono-linea telefonica

katoble
14-12-2009, 20:40
Cercherò di essere chiaro, se non lo sono chiedete pure delucidazioni.
Io ho una presa tripolare alla quale è attaccato (tramite attacco tripolare) un filo che termina con uno spinotto rj. Questo spinotto lo devo collegare al filtro adsl ( del tipo rj), al quale è collegato un altro cavo rj che è inserito, da una parte nel telefono e dall'altra nell'alloggio apposito del filtro. Non devo collegare il modem.
Il problema sta nel collegare lo spinotto proveniente dalla presa telefonica a filtro. Siccome sono entrambi spinotti rj avevo pensato a uno di quegli adattatori che di fatto li collegano (usato per prolungare i cavi) solo che unendo così gli spinotti la linea 'non passa' coiè il telefono rimane muto; mentre se collego direttamente lo spinotto proveniente dalla presa tripolare al telefono la linea c'è.
Il problema penso sia che con l'adattatore non passa la linea e mi chiedevo se esistevano degli apparecchi apposta per ovviare al problema.

slowped
14-12-2009, 22:56
Fai prima a prendere una tripolare che ha una femmina rj11 e su quella attacchi il filtro.

katoble
15-12-2009, 10:05
Non posso prendere un tripolare perchè la presa non è più raggiungibile (c'è un armadio davanti) quindi ho solo il cavo rj11 sul quale lavorare. L'adattatore che dicevo è una doppia femmina rj11 ma non mi fa passare la linea. Non c'è un tipo particolare di adattatore o simile con doppia femmina rj11 che è fatta apposta per far passare la linea telefonica?

katoble
15-12-2009, 17:25
Rettifica: provando con più cavi rj11 ne ho trovato uno che fa passare la linea anche con il doppio adattatore femmina rj. Quindi va senza flitro, con no. Il filtro è nuovo quindi escludo che sia rotto.