View Full Version : hard disk not detected
Super_Kal
14-12-2009, 20:19
salve, ho appena ritirato il mio nuovo pc, core i7, mobo p6t deluxe, e un hd sata da 500 gb.
avendo già acquistato windows 7 me lo sono fatto consegnare senza so, ma quando provo ad installarlo non mi riconosce l'hd, chiede di inserire i driver, ma non ho cd dell'hd ovviamente.. addirittura mentre è in fase di accensione, quando fa il controllo per il boot dice 'hard disk not detected', cosa può essere?
devo impostare qualcosa nel bios?
Marinelli
15-12-2009, 09:20
A quale porta hai collegato l'hard disk?
Controlla nel bios della scheda madre che tale porta sia abilitata (soprattutto se hai collegato il disco al controller aggiuntivo).
Verifica poi come è stata impostata: se hai un disco solo metti AHCI e non RAID e teoricamente non dovresti avere problemi di drivers... altrimenti i drivers (che non sono quelli del disco, bensì del controller), li trovi nel CD fornito con la scheda madre oppure direttamente sul sito Asus.
Ciao
Salve a tutti,
riapro questo post perchè ieri ho deciso di formattare il mio pc e ho avuto un problema simile. Precisamente, ho fatto la normale procedura di boot con conseguente formattazione del pc ed installazione di win xp sp3, operazioni andate a buon fine; purtroppo al riavvio del sistema non mi carica il s.o. e esce la scritta "Errore nel caricamento del sistema operativo" :mc:
Cosa posso fare per risolvere questo problema??
A proposito, ho una motherboard asus p5q deluxe e un hd samsung da 750gb :rolleyes:
Rubenlaino
30-04-2011, 18:10
Salve a tutti,
riapro questo post perchè ieri ho deciso di formattare il mio pc e ho avuto un problema simile. Precisamente, ho fatto la normale procedura di boot con conseguente formattazione del pc ed installazione di win xp sp3, operazioni andate a buon fine; purtroppo al riavvio del sistema non mi carica il s.o. e esce la scritta "Errore nel caricamento del sistema operativo" :mc:
Cosa posso fare per risolvere questo problema??
A proposito, ho una motherboard asus p5q deluxe e un hd samsung da 750gb :rolleyes:
Hai fatto ignora su qualche file nn letto mentre installavi il S.O.??
No nulla di tutto ciò.. :(
Installazione perfettamente lineare senza alcun errore, ed è proprio questo che preoccupa perchè ho riprovato a formattare tutto da capo ma niente, stesso identico problema.
Ho pensato che magari il problema potesse essere relativo ai driver sata che non sono letti dalle prime versioni di xp, ma il cd di installazione che io li è sp3 e li ha compresi i driver sata... Boh
Aspetto consigli perchè non sò proprio più cosa fare...:cry:
Vedi qui
http://www.creationsgarage.com/blog/soluzioni-a-problemi/19-02-2010/windows-7-richiede-i-driver-cddvd-durante-linstallazione-come-risolvere
Ho visto, allora:
1 sol: ho già un drive cd/dvd sata
2 sol: non sono in grado di aprire e iniziare a smanettare e smontare, anche perchè non credo proprio che sia quello il problema in quanto un annetto fa avevo già formattato senza alcun tipo di problema
3 sol: ho provato a settare il bios in AHCI ma il risultato è che al riavvio non partiva neanche il bios tant'è che ho dovuto resettare il jumper
4 sol: come faccio?? Una volta inserita la pennetta devo premere per caso alt+f2 al riavvio??
Grazie :rolleyes:
Grazie per la risposta ma non sò di cosa parli (nel senso che non ti capisco) :confused:
Posso dirti però che nel bios "Silicon Image" non lo trovo da nessuna parte...
Si in "main" su sata 1 c'è l'hd mentre "drive xpert control" si trova in "tools" e comunque è settato su auto... :(
Ragazzi ho risolto.. :rolleyes:
Era una stupida partizione "nascosta" che si vedeva solo premendo la freccetta "su".. Una volta eliminata ho riformattato ed è partito tutto.. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.