PDA

View Full Version : Problema connessione

dj_mirco
14-12-2009, 20:16
Ciao a tutti, ho un problema bello grande con il mio wireless, incomicio solo col dire, come è possibile che quando sto con il cavo ethernet e scarico un file da internet arrivo anche sulle soglie di 2mb/s?, e come è possibile che con la mia scheda wireless se arrivo sulle soglie di 200kb/s è un record :S...
Vorrei sapere questa cosa :S.

E ora però ho un dubbio, mi sono detto sempre che vabbè forse perchè il cavo è connessione diretta e allora è più veloce, mentre con wireless non è così, bhe allora secondo questa tesi, non mi trovo, sono andato qualche giorno fa a casa della mia ragazza e mi sono ritrovato che scaricavo lo stesso file che dovevo scaricare a casa mia a 900kb/s e li ha raggiunti in un lampo come se stava con il cavo.
Questo me lo sapete spiegare?

Grazie mille, vi prego aspetto possibili soluzioni perchè non posso proprio lavorare se non ho connessione veloce :S.

Ciau

Gibbus
15-12-2009, 08:20
Il wifi, quanto a qualità di connessione, non è certo paragonabile al cavo ethernet. Non tanto per la velocità di picco, quanto per la stabilità della connessione.
Il wifi, in generale, è sensibile a quello che viene chiamato rumore, cioè le varie interferenze per esempio di tipo elettromagnetico: telefoni cordless, forni a microonde, altre reti wifi dei vicini, anche cellulari che stanno effettuando traffico in vicinanza sempre dell'accesspoint. Inoltre dipende anche dalla distanza tra client (portatile) ed accesspoint e dagli ostacoli frapposti. Il buon vecchio cavo non ha questi problemi, va praticamente sempre.

Succede che se hai cali di banda col wifi i casi possono essere tre:
1) il segnale è disturbato, quindi l'accesspoint diminuisce la velocità di trasmissione dati: può scendere anche a 1 Mbit/s (megabit al secondo);
2) Può anche dipendere dalla qualità dell'accesspoint: ce ne sono di buoni e meno buoni, come in tutti i prodotti del resto;
3) Sei distante dall'accesspoint o ci sono ostacoli (muri tramezzi etc.), in tal caso la banda disponibile è minore, quindi minore velocità;

Se dalla tua ragazza, in wifi, scaricavi veloce, significa che il suo router forse è migliore, o il segnale da lei è più pulito e quindi meno disturbato, ecco allora che c'è più banda disponibile.

Se sei circondato da altre reti wifi, potresti provare a dare un'occhiata all'elenco dei canali che esse occupano. Se tu sei in un canale "affollato" prova a cambiarlo e metterti in un uno che in quel momento è libero o meno impegnato.

Ah! Diamo per scontato che non ci sia qualche parassita di banda...

dj_mirco
15-12-2009, 10:43
allora secondo quello che hai detto tu è per la distanza, eppure mi prende benissimamente 54mbps pure se ha 1 tacchetta o 2 in meno, ammetto che c'è un cordles in casa, ammetto che ci sono 2 porte che mi seperano dal mio router, e ammetto che ci sono altre reti wifi, ma è quasi impossibile prenderle perchè tengono solo 1 tacchetta :S, in questo caso allora secondo quello che mi dici tu sono questi i problemi?

Bhe la mia ragazza ha il mio identico modem, ma l'unica cosa che la differenziava da me è che stava vicinissimo quasi al modem, quindi come lo dici tu, un segnale stra pulito.

Allora visto che mi vojo attenere a quello che dici tu, collego il mio linksys al modem router di alice, lo collego e lo metto vicino il mio computer, e qnd secondo la tua tesi, dovrei andare in connessione anche 2mb come con il cavo giusto?.

Se è tutto giusto io provo, dopo e poi ti farò sapere se avevi ragione.
Se è così ti adoro.

("Immaginavo che era questo il problema :S")

Ciao :).

Gibbus
15-12-2009, 14:07
Da quello che hai scritto escluderei il disturbo di altre reti adiacenti. Le due porte sono trascurabili (sempre che non siano metalliche eh :asd:). Non hai detto a che distanza sei dal router quando esegui il download a 200 K (intendo distanza in linea d'aria).
Se hai problemi di banda limitata anche stando vicino al router, o c'è qualche interferenza da individuare, oppure il tuo router ha qualche problemino...

Per quanto riguarda le interferenze, eventualmente proverei a spegnere l'apparato cordless giusto per una verifica temporanea.
Da me, qualche tempo fa, il segnale del digitale terrestre era talmente disturbato (la tv non si vedeva) che andava ad interferire col segnale wifi...

Visto che useresti l'alice come modem ed il linksys come router-accesspoint, allora spegni il wifi dell'alice...

Tiene presente un'altra cosa. Una rete 54 Mbps come la g in realtà, anche in condizioni ottimali, ti mette a disposizione la metà dell'anzidetto valore ed anche meno, perché una parte non trascurabile della banda è impiegata per l'implementazione dei prototcolli di comunicazione. In pratica, con una 54 Mbps ed un'Alice 20 Mega praticamente sei quasi al massimo.

dj_mirco
17-12-2009, 00:14
chiedo scusa se ci ho messo tanto a rispondere, ma comunque avevi ragione, era perchè era parecchio distante dal mio pc il modem router di alice adsl.
Ora mi sono messo quasi accanto al computer il mio linksys e scarico come se avessi il cavo ethernet.

Grazie mille gentilissimo! :)