PDA

View Full Version : Consiglio Scheda Madre e Processore

nokiandre
14-12-2009, 19:02
Salve, vorrei un consiglio per la configurazione di un pc.

A me servirebbero, scheda madre, processore e ram da 1/2 gb.

Adesso sto usando un Intel 478 P4 2.8 con 2gb ram ddr e mi trovo quasi bene se non fosse per qualche problemino all'usb.

Quindi, invece di cambiare solo la scheda madre, avrei pensato di cambiare direttamente scheda madre, processore e ram, con qualcosa di più performante.

L'uso del pc è normale, internet, word, e qualche volta Photoshop.

Io pensavo di spendere sulle 150 € sia intel che amd.

Cosa mi consigliate?

Grazie

ankilozzozzus
14-12-2009, 20:00
ciao il resto della configurazione? ali, hd, vga? credo tu abbia un hd ide, in tal caso meglio sostituirlo, e visto il budget la scelta ricade su amd.

nokiandre
14-12-2009, 21:35
Grazie per la risposta.

Alla configurazione (scheda madre e processore) da voi consigliata aggiungerei dei componenti che già possiedo, e cioè:
- Alimentatore da 500 W,
- HD Ide e masterizzatore dvd sul canale Ide (dato che di solito le nuove schede madri ne hanno uno solo)
- Scheda video Nvidia PCI Express da 256 Mb

Comunque Amd va benissimo.

Grazie

ankilozzozzus
14-12-2009, 22:17
ciao, dell'alimentatore dovresti dirmi la marca.. cmq.. vedendo la tua configurazione "quasi" completa ti consiglierei di venderla in toto e di aggiornarla completamente lasciando, qualità permettendo, l'alimentatore. Ovvimente dovresti alzare il budget.. una parte della somma la recuperi vendendo il Pentium4.. potresti forse recuperare il case.. che modello è?

proposta di configurazione completa:
psu: Corsair CMPSU-450VXEU 450W € 58.90
case: COOLER MASTER Elite 330 Midi Black € 39.00
hd: SEAGATE 500GB ST3500418AS 7200rpm 16MB 7200.12 € 44.90
ram: DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Kingston € 46.50
cpu: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz 2x512KB € 78.35
m/b: ASUS AM3 M4A785TD-V EVO € 75.50
mast: DVD-RW Sony Nec Optiarc AD-7241S LightScribe NERO SATA € 25.00
Totale: € 368.15+ss
a scelta Assemblaggio pc 30€

nokiandre
23-12-2009, 20:00
Grazie per la risposta e la configurazione.

Scusa se non ti ho risposto prima.

La marca dell'alimentatore è Perdoon 500w.

Il case è un modello generico la marca non la vedo.

Nel frattempo mi hanno regalato :yeah: una scheda madre Asrock M3A785GMH/128M quindi ora mi mancherebbe solo il processore e la ram.

Sull'IDE per adesso installerei l'hd e masterizzatore che già ho.

Magari ora che ho la scheda madre posso spendere un pò di più per il processore e mettere in totale 4 gb di ram in dual channel (se conviene).

Cosa ne pensi, quale CPU potrebbe andare bene?

Grazie ancora e Buon Natale

ankilozzozzus
24-12-2009, 11:30
ciao e buon Natale, la m/b è una am3, quindi ddr3, video integrato.. stesso chipstet della asus della configurazione precedente, unico appunto è che è un modello micro-atx.. ma dato che è un regalo, a caval donato.. :D, l'ali perdoon cambialo.. oppure sarà l'ultima parola che sentiraì da quell'alimentatore nel momento in cui salterà, portando con se cpu, mobo e ram.. :cry:, perdon..:D .

nokiandre
24-12-2009, 12:21
Quale problema potrei avere con un modello micro-atx?

Quindi l'alimentatore non va proprio??:cry: Nemmeno all'inizio?

L'ho comprato 2 mesi fa. :doh:

Mi consigli 2 x 2gb di ram in dual channel? O per adesso prendo solo 2 gb e magari più in la aggiungo altri 2 gb (no dual channel)?

Quale processore è più indicato Athlon o Phenom X2 o X4??

Tieni presente che l'uso del pc è normale senza OC

Grazie

ankilozzozzus
24-12-2009, 14:03
per la mobo: se non fai oc, non dovrebbero esserci problemi, prestazionalmente tra atx e micro atx non ci sono differenze.
L'alimentatore è il componente più importante della macchina per cui affidarsi ad uno costato 30€ non ti conviene, un alimentatore affidabile da 450-550w costa 50-70€ quindi fai tu il ragionamento.
Per le Ram 2 giga sono più che sufficienti per il tuo scopo, non credo che riusciresti a sfruttare 4 giga di ram. Se il budget te lo permette puoi sempre farlo.
Per la cpu un x4 sarebbe sovrabbondante, sono utilizzati per chi fa render, dato che non fai oc.. potresti prendere AMD Athlon II X3 435, Triple Core 67,00 €, un buon compromesso qualità/prezzo tra x2 e x4.

nokiandre
25-12-2009, 15:59
Ok grazie per i preziosi consigli.

Mi sa che prendo il tuo consiglio, mi sto convincendo sempre di più a cambiare l'alimentatore.

Cosa ne pensi (oltre a quello già consigliato precedentemente) del
Cooler Master Silent Pro M da 500w (RS-500-AMBA-D3) ?

Per il processore ci penso ancora un pò (tanto non ho fretta).

Sono indeciso se prendere Un Athlon II o un Phenom II (in rete ho trovato pareri discordanti).
Comunque la via di mezzo che mi hai consigliato (Athlon X3) non è niente male.

Ho letto anche che l'Athlon II X250 non sopporta le DDR3 a 1333.

Tu ne sai qualcosa?

Grazie ancora e Buon Natale.

ankilozzozzus
27-12-2009, 21:34
ciao, ero dai nonni, l'alimentatore è buono, ma è modulare e a parer mio, un po' troppo costoso, l'alimentatore dev'essere proporzionato con tutta la configurazione, in ogni caso quello che hai adesso può andare bene per alimentare la tua "attuale" macchina (P4 2.8) purchè tu non lo stressi per ore e ore con giochi :D. Nel momento in cui vorrai aggiornare la piattaforma allora sarà obbligatorio cambiarlo.
CPU. differenza tra un phenom e athlon è data dalla cache L3, una memoria interna della cpu, che migliora le prestazioni del procio ma non + di tanto.

Ho letto anche che l'Athlon II X250 non sopporta le DDR3 a 1333.
questa mi giunge nuova, se non erro le cpu integrano un controller al loro interno per la compatibilità ddr2 e ddr3 mi sembra strano che il 250 non sia compatibile con le ddr3 per la frequenza, credo, dipenda dalla mobo.

p.s. la M3A785GMH/128M arriva a 1600 (o.c) :D, quindi se prendi delle ram 1600 le devi overcloccarle per farle riconoscere (un po' come quasi tutte le mobo in circolazione)

nokiandre
30-12-2009, 21:00
Ok grazie mille.

:)