PDA

View Full Version : [DEBIAN]Privilegi Utente OpenLdap + Samba

Daniel_tex
14-12-2009, 17:23
Ciao,
ho tirato su un dominio con samba e ldap.
ho creato gli utenti, fanno il login eseguono i programmi ma se provo a fare un installazione non riesco a farla, mi dice che non ho i privilegi.

è un po' che ci sto smanettando e non ho capito cosa devo fare.

Mi potete dare una mano?

ciao e grazie.

Chiancheri
14-12-2009, 21:35
Ciao,
ho tirato su un dominio con samba e ldap.
ho creato gli utenti, fanno il login eseguono i programmi ma se provo a fare un installazione non riesco a farla, mi dice che non ho i privilegi.

è un po' che ci sto smanettando e non ho capito cosa devo fare.

Mi potete dare una mano?

ciao e grazie.

non ho capito bene. Tu vuoi installare un programma come, dove, quale, da remoto, in locale, su quale distribuzione... sii più preciso..

Daniel_tex
15-12-2009, 09:33
non ho capito bene. Tu vuoi installare un programma come, dove, quale, da remoto, in locale, su quale distribuzione... sii più preciso..

Il server è Debian.
I client sono WinXP e 2000.
Se provo a fare un installazione su questi client XP o 2000 di un sw mi dice che non ho i diritti!

Scusami se non sono stato chiaro!

grazie ciauu

menk
15-12-2009, 22:02
se hai attivato un dominio con samba l'utente con cui cerchi di installare i programmi deve essere amministratore locale della macchina oppure devi eseguire l'operazione come administrator di dominio (loggato sul pc appunto)....

Daniel_tex
16-12-2009, 08:16
se hai attivato un dominio con samba l'utente con cui cerchi di installare i programmi deve essere amministratore locale della macchina oppure devi eseguire l'operazione come administrator di dominio (loggato sul pc appunto)....

si ho un dominio con openladap e samba. Gli utenti sono gestiti a openldap.

Però volevo sapere come faccio a dare i permessi agli utenti come amministratori locali?

grazie

menk
16-12-2009, 10:49
si ho un dominio con openladap e samba. Gli utenti sono gestiti a openldap.

Però volevo sapere come faccio a dare i permessi agli utenti come amministratori locali?

grazie
sui singoli pc (vado un pò a memoria, non ho windows sotto mano) risorse del computer - tasto destro - gestione - utenti e gruppi - gruppi.
qui trovi il gruppo administrators , in quel gruppo aggiungi l'utente desiderato (di dominio ovviamente).

Daniel_tex
16-12-2009, 11:03
sui singoli pc (vado un pò a memoria, non ho windows sotto mano) risorse del computer - tasto destro - gestione - utenti e gruppi - gruppi.
qui trovi il gruppo administrators , in quel gruppo aggiungi l'utente desiderato (di dominio ovviamente).

Io lo voglio fare sul server non sul client.
Aggiugnere l'utente che sta sul server al gruppo aministrazione in locale.
Tipo in un SRV Win, aggiungi l'utente ad un gruppo e quando si da il login si prende tutte le credenziali.

Non sono riuscito a capire come gestire questa cosa con opanldap.

ciauuuu

menk
16-12-2009, 12:07
non penso abbia molto senso farlo dal server, sui singoli pc si possono loggare + utenti e quindi diventerebbero tutti amministratori....
comunque l'admin di dominio è già nel gruppo administrator del pc locale una volta che lo aggiungi al domninio..

Daniel_tex
16-12-2009, 12:55
ho dato questo comando: smbldap-usermod -g "Domain Admins" nomeutente

però quando vado a fare il login dal client non posso installare i sw.

è questo che non capisco....

ho provato acreda il gruppo "Builtin Admins" così: smbldap-groupadd "Builtin Admins" e poi aggiungere l'utente al gruppo ma niente. :muro: :muro: :muro: :cry: :cry:

non so dove sbaglio...