PDA

View Full Version : Terratec Terra TV-RADIO

rastaivory
17-02-2002, 19:07
come è? alternative? ciao grazie

rastaivory
18-02-2002, 18:09
up

Medrol
18-02-2002, 19:54
Il mercato offre diverse schede TV per il PC che si differenziano per la marca e particolari funzioni (radio fm, telecomando, audio stereo o surround ecc.), ma sostanzialmente si basano praticamente tutte sul chip Philips\Conexant BT8X8.

Il chip BT8X8 nasce diversi anni fa come BT848, un prodotto di buona qualità che è difficile trovare sul mercato odierno dove le schede TV si basano sul più recente chip BT878, per il quale in molti casi vale il detto "non fanno più le cose di una volta"; Infatti, il chip BT878 appena nato e nelle successive 12 (e dico 12!) revisioni, presenta una qualità di sintonizzazione e acquisizione da fonti disturbate molto scadente.

Soltanto dalla 13a revisione del chip BT878 si sono risolti i problemi di sintonizzazione e non solo. La denominazione precisa della 13a rev. del chip è generalmente indicata con la sigla BT878A.

Controlla la revisione del chipset della scheda TV, di qualsiasi marca essa sia, prima di confermare l'acquisto.

Comunque sconsiglio Terratec, meglio Pinnacle o Hauppage.

Ciao.

rastaivory
19-02-2002, 12:52
Brooktree 878 chipset, questo è indicato nella scheda tecnica... è quello?
la fonte non dovrebbe essere disturbata... ho solo 1m di cavo...

rastaivory
19-02-2002, 12:56
ps:2 domandine
fa proprio così schifo terratec? non costa molto, ha la radio...
che differenza c'è con pinnacle e hauppauge?

il software di gestione come è?AISTs MovieXone video editing software è incluso... come è?ciao e grazie

Medrol
19-02-2002, 17:01
Brooktree 878 chipset, questo è indicato nella scheda tecnica... è quello?

BT=Brooktree

Purtroppo nessun produttore specifica, neppure sulla scatola, le sigle che ti consentono di comprendere il numero di revisione del video processor BT878.
L'unica possibilità è leggere direttamente sulla scheda es:

BT878HKF = rev.12 da evitare (il problema di questa rev. e precedenti è la perdita di frame in fase d'acquisizione video, in particolare da fonti disturbate).

Comunque su questo forum non ho avuto occasione di leggere nulla sull'argomento se qualcuno non ha problemi con queste rev. o li ha risolti lo prego d'intervenire.

BT878A = rev.13 OK.

fa proprio così schifo terratec? non costa molto, ha la radio... che differenza c'è con pinnacle e hauppauge?

Non ho detto che Terratec "fa schifo".....ma in sintesi,,,,

Lo scopo del 3d che hai aperto è di conoscere opinioni da chi ha provato la scheda in questione, spero che altri possano intervenire anche per esprimere assoluta soddisfazione nel prodotto Terratec.

Quella che ho avuto occasione di testare era una: TTerratec TERRA TV/Radio+ audio stereo

Pregi: buona radio RDS
Difetti: pessima sintonizzazione e acquisizione
Salvo tutto ciò che ho detto in precedenza, i prodotti Pinnacle e Hauppauge hanno componentistica qualitativamente migliore.
Nonostante presenti sul mercato da tempo immemore, le schede TV hanno sempre provocato qualche instabilità nei sistemi, e migliorie dei driver sono rari a vedersi.(winzozz 95,98 ecc. winzozz è sempre winzozz).

il software di gestione come è?AISTs MovieXone video editing software è incluso... come è?ciao e grazie

Il software di gestione video non è niente di speciale, bello quello della radio RDS ma non so se il modello che offre ora terratec sia con RDS o meno, buono anche il televideo con possibilità di cliccare il testo e non solo il numero pagina ma preferisco il Webtext Pinnacle.

AISTs MovieXone video eding non lo conosco ma non credo sia migliore di Studio PCTV della Pinnacle.

In ogni modo non ti preoccupare troppo del software a corredo, internet viene in soccorso con programmi gratuiti open source:

Se non sei soddisfatto della visione dei programmi TV:

http://deinterlace.sourceforge.net/

e per la cattura e compressione ecc. un programma che ha qualità superiori a molti programmi commerciali virtualdub:

http://www.virtualdub.org/index

Spero d'esserti stato d'aiuto. Buona visione!

rastaivory
23-02-2002, 19:35
scusa se rispondo solo ora ma mi collego solo ora...
cmnq grazie... sei stato molto esaustivo...

visto che mi consigli pinnacle... quale è il miglior prodotto ad un buon prezzo? (la radio non è indispensabile)

Medrol
24-02-2002, 02:08
La scelta deve essere tua.
Qualche suggerimento lo puoi avere se dai un'occhiata alla sezione schede video del forum dove di recente è stato aperto un 3D: "consiglio scheda Tv".

Gli ultimi suggerimenti:

E' fondamentale che la tua scheda video supporti il video overlay.
Il telecomando è una comodità e richiede una porta seriale libera cui collegare il sensore. (seri problemi di funzionamento del telecomando si verificano alla presenza di luci al neon o elettroniche che interferiscono drammaticamente sulla sensibilità dello stesso.)
La radio non è così interessante, meglio ascoltarla con connessione ADSL mentre si naviga. (musica reggae ovviamente :D ).
Il suono stereo è imperdibile (scheda audio e casse permettendo) anche se i programmi trasmessi in stereo sono rari.

Nella speranza d'averti fornito qualche utile chiarimento ti auguro un buon acquisto!

P.S.
L'acquisto perfetto è quello che si sarebbe potuto fare.