PDA

View Full Version : cavo usb da 15 m

Rubberick
14-12-2009, 15:50
salve, avrei la necessitΰ di collegare al pc una stampante che sta a 15m

la lunghezza e' data da vari giri che dovrei far fare lungo il muro al cavo..

ho visto che su ebay vendono cavi anche di 20 metri inoltre ci sono prolunghe da 5m con amplificatore... (alcuni sulla confezione dicono di poterne mettere fino a 3 in cascata, altri addirittura 5)

la domanda e':

funzionano? quale prodotto prendere?

:) non costano pochissimo ma se risolvo sono disposto a spenderceli quei soldi :D

base689
14-12-2009, 17:08
> ...ho visto che su ebay vendono cavi anche di 20 metri inoltre ci sono prolunghe da 5m con amplificatore... (alcuni sulla confezione dicono di poterne mettere fino a 3 in cascata, altri addirittura 5)...
———————————————————————————————————
Considera che i cavi USB oltre i 5 m non possono piω funzionare.
Oltre i 5 m di lunghezza, ci sono i cavi (=prolunghe) USB attive, al posto del connettore femmina c'θ in realtΰ uno <scatolino> che funge da ripetitore: rileva i segnali digitali e li <rispara> in avanti "perfetti".
Qui nel mio ufficio ho in funzione (da piω di 1 anno) una prolunga USB <attiva> da 10 m (per condividere uno scanner con il mio collega): lo <scatolino femmina> ha uno switch con due pulsanti: se premo l' 1 (e rimane acceso il LED corrispondente) accedo io allo scanner, se premo 2, accede il mio collega.
Il cavo funziona perfettamente.
Costa (rispetto ad un cavo USB normale, poco meno di 30 €) ma la sua funzione la fa egregiamente.

Rubberick
14-12-2009, 17:20
hum a me non serve lo switch avrei bisogno di mettere in cascata vari di quei cavetti con il ripetitore alla fine...

base689
14-12-2009, 17:24
> ...a me non serve lo switch avrei bisogno di mettere in cascata vari di quei cavetti con il ripetitore alla fine...
——————————————————————————————
Ho capito: ti ho semplicemente raccontato quello che ho io in funzione da 1 anno :D :D :D
Ovviamente esistono anche le prolunghe USB ripetute <singole> (1 connettore maschio e 1 connettore femmina con ripetitore) e ne puoi mettere un tot, mi pare 3?
In ogni caso, con 3 prolunghe da 10 m, arrivi a 30 m: penso bastino :cool:

Rubberick
14-12-2009, 17:25
userei penso 3 da 5m x un tot di 15 cmq se funzionano bene :)

domthewizard
14-12-2009, 17:35
Considera che i cavi USB oltre i 5 m non possono piω funzionare.
e perchθ? :confused:

base689
14-12-2009, 17:48
> e perchθ?
——————————————————————————————
Oltre i 5 m (o comunque oltre una certa distanza) i segnali digitali che corrono sulle fasi del cavetto USB si attenuerebbero troppo e darebbero luogo ad errore e sarebbero molto piω sensibili ai disturbi elettromagnetici (che sono SEMPORE presenti eni normali ambienti di lavoro/casalinghi), in caso di errore il sistema (=il PC) riinvierebbe il segnale/la parola digitale errata ma a quel punto verrebbe rallentata di molto la trasmissione USB2 (che avviene a 60 MB/s).
Oltre una certa lunghezza di cavo "normale", θ necessario utilizzare un cavo "ripetuto".
In generale, qualsiasi sistema di trasmissione dati (sia via cavo che via etere) θ <efficace> fino ad una certa distanza nominale, poi bisogna procedere con altri sistemi (amplificati/ripetuti/rigenerati).

domthewizard
14-12-2009, 17:55
mmmm... ne avevo visto uno da 10m sulla baia a 6€ circa e volevo comprarlo :stordita:

vabbθ, se decido di comprarlo vedrς se funge altrimenti vai di paypal :asd:

base689
14-12-2009, 18:51
> ne avevo visto uno da 10m sulla baia a 6€ circa e volevo comprarlo
———————————————————————————————————
Sμ, in effetti, sulla baia si trova qualche cavo USB non ripetuto da 10 m: θ chiaro che se il cavo USB θ costruito con conduttori di rame leggermente maggiorati e particolarmente ben schermato, puoi fare trasmissioni USB non ripetute.
Oltre i 10 m di cavo USB non ripetuto "non esiste" perchι avrebbe un tasso di errore nella trasmissione dati inaccettabile (con il transfer rate <garantito> del protocollo USB2 di 60 MB/s = 480 Mb/s).
Ecco perchι oltre i 10 m (probabilmente il "mio" cavo ripetuto con switch θ 15 m (non posso misurarlo perchι θ "arrotolato")) si hanno cavi USB ripetuti.