PDA

View Full Version : Indecisione...brutta bestia!

derek1977
14-12-2009, 12:35
Ciao a tutti!
Dopo un mese di lettura di svariati forum, articoli, recensioni, pareri e cose simili, mi ritrovo ad essere ancora indeciso su che mac acquistare.
Premetto quanto segue:
1- è il mio primo mac
2- non sarà il mio computer principale.
3- mi serve esclusivamente per poter usare final cut studio (che gentilmente mi prestano :) ) oppure final cut express (che comprerei io direttamente preinstallato), per montare, amatorialmente, file avchd da videocamera sony full hd (compatibile, ho controllato sul sito apple). Niente gioco o visione bluray, per quello ho il pc e/o la ps3.

Detto questo il mio dubbio è il seguente: mac mini o imac 27?
L'imac 27 lo userei anche come monitor (ed è questo il motivo principale dell'eventuale scelta) per il mio pc che monta una hd4890 vapor-x con uscita display port (ho anche già il cavo). Da quello che ho letto in giro e soprattutto sul support.apple.com, sono sicuro quasi al 100% che non ci sono problemi in questo utilizzo come target monitor.
Il problema quindi è la grandezza dello schermo (problemi di distanza di utilizzo) e l'utilizzo come display per il pc, con applicazioni con risoluzioni minori di quella nativa (soprattutto giochi). Questo, a quanto ho letto in giro, porta ad una visione sfocata, perchè il diplay è ottimizzato per rendere al 100% con la risoluzione massima (come credo tutti i display)
Il mac mini (la configurazione top) è interessante per il minimo ingombro, e soprattutto permette un risparmio veramente notevole, anche considerando l'acquisto di un monitor (pensavo al samsung xl2370 a led). La differenza è di 430 euro circa (dall'imac i7) che non sono bruscolini!
Il mac mini ha la scheda video integrata e sulla carta non potrei usare FCS, ma ho trovato su un forum in inglese una procedura per poter abbassare i requisiti minimi di sistema, quindi da questo punto di vista il problema non si porrebbe. Resta da chiarire se con il mac mini sarei in grado di usare decentemente FCS o FCE con i file avchd.
Inoltre il mac mini ha hd più piccolo e a 5400rpm. Dovrei considerare l'acquisto di un esterno firewire 800 oppure sostituzione di quello interno.
Aspetto consigli e vostre considerazioni...qui non passa giorno che non cambio idea!!! :mc:

JonSa
14-12-2009, 13:08
sono le integrate intel a non essere supportate e ad oggi non sono presenti su alcun nuovo Mac, quindi la 9400 rientra nei requisiti.

Perché quali applicazioni hanno una risoluzione nativa... nessuna.
Per programmi come final cut più spazio hai meglio è.

Solo i giochi potrebbero presentare problemi di sfocatura a meno di 1920 x 1080.

Il monitor dell'iMac è un IPS il samsung?

Alla fine ti consiglierei l'iMac da 27" dove hai solo da guadagnarci rispetto al mini (soprattutto se ti prendi l'i5 o l'i7) e ti cucchi un monitor strepitoso anche per il pc.

derek1977
14-12-2009, 14:16
allora ho capito male la storia della scheda integrata (l'ho letta in inglese :D )

il samsung no non è ips

quindi a 1920x1080 il problema sfocatura è trascurabile? se è così dovrei farcela a giocare a quella risoluzione con la mia scheda video

JonSa
14-12-2009, 14:29
dal sito Apple Specifiche di Final Cut (http://www.apple.com/it/finalcutstudio/specs/)

ATI or NVIDIA graphics processor (integrated Intel graphics processors not supported)

Il monitor dell'iMac è su un altro pianeta rispetto al samsung.

Penso proprio di sì. In fondo c'è chi gioca su pc allontanandosi di molto verso il basso dalla risoluzione nativa del monitor in possesso.
Non credo che una 4890 abbia problemi, dovresti riuscire a spingerti anche alla risoluzione nativa di 2560 x 1440.

Max(IT)
14-12-2009, 14:48
se devi comunque comprare il monitor prenditi un' iMac: il display è di qualità superiore a qualsiasi monitor di quella classe di prezzo.

Ed a meno che tu non giochi con il pc, il tuo "cassone" lo accantonerai in fretta, passando al Mac come computer primario (e la PS3 per giocare, come faccio io) :asd:
Di colleghi/amici che hanno preso un Mac come computer secondario e si sono liberati di Windows nel giro di un anno ne conosco svariati :p

an-cic
14-12-2009, 16:38
l'unico problema nell' utilizzare l'IMac come schermo è che avrai consumi maggiori in quanto il mac deve comunque essere acceso.

Max(IT)
14-12-2009, 16:39
l'unico problema nell' utilizzare l'IMac come schermo è che avrai consumi maggiori in quanto il mac deve comunque essere acceso.
verissimo. E l' iMac non è che consumi pochissimo (anche se la maggior parte è consumata proprio dal display)

derek1977
14-12-2009, 17:10
verissimo. E l' iMac non è che consumi pochissimo (anche se la maggior parte è consumata proprio dal display)

anche completamente in idle consuma tanto? ma tipo non c'è la possibilità di settare l'imac dicendogli che quando è in target deve spegnere hd, ecc?

cmnq dare via il pc...non ancora! basta dire che giocare a un fps su ps3 mi fa venire l'epilessia e il tunnel carpale dopo 10 secondi :D assolutamente ingiocabile...

Max(IT)
14-12-2009, 21:38
anche completamente in idle consuma tanto? ma tipo non c'è la possibilità di settare l'imac dicendogli che quando è in target deve spegnere hd, ecc?

no, i componenti sono quasi tutti da notebook (e l' hdd si spegne dopo un pò), quindi non è che consumi tanto.
A consumare è quell' enorme display ;)

cmnq dare via il pc...non ancora! basta dire che giocare a un fps su ps3 mi fa venire l'epilessia e il tunnel carpale dopo 10 secondi :D assolutamente ingiocabile...
solo questione di abitudine :O
DOpo anni di joypad adesso anche solo provare a giocare con mouse + wasd mi fa venire il voltastomaco :p