View Full Version : Consiglio per nuovo pc
La Paura
14-12-2009, 12:15
salve a tutti,
devo comprarmi per natale il nouvo pc.
ho gia in mente una configurazione solo che non ho idea di che monitor e alimentatore associare a questa.
configurazione:
- processore intel i7 950
- ram corsair 3x2gb
- maderboard asus p6t delux con x58
- disco sistema corsair ssd eXtreme X128
- disco dati un qualunque 7200rpm da 500gb
- radeon hd 5970 sapphire
- case cooler master storm sniper
- masterizzatore dvd
- lettore di card interno
ora io non ho la più pallida idea della potenza che deve avere l'alimentatore per supportare questa configurazione.....sapete consigliarmene uno buono?
o magari conoscete qualche sito che mi calcoli il consumo del sistema in full?
e ancora non so che monitor comprare...l'uso sarebbe prevaletemente ludico.
pensavo ad un 22" ma sono indeciso tra full hd (1920x1200) e 1680x1050. forse full hd su 22" è troppo piccolo, non so mi rimetto alla vostra competenza. magari potete indicarmi marca e modello.
grazie in anticipo per le risposte.
fruttolo94
14-12-2009, 12:18
salve a tutti,
devo comprarmi per natale il nouvo pc.
ho gia in mente una configurazione solo che non ho idea di che monitor e alimentatore associare a questa.
configurazione:
- processore intel i7 950
- ram corsair 3x2gb
- maderboard asus p6t delux con x58
- disco sistema corsair ssd eXtreme X128
- disco dati un qualunque 7200rpm da 500gb
- radeon hd 5970 sapphire
- case cooler master storm sniper
- masterizzatore dvd
- lettore di card interno
ora io non ho la più pallida idea della potenza che deve avere l'alimentatore per supportare questa configurazione.....sapete consigliarmene uno buono?
o magari conoscete qualche sito che mi calcoli il consumo del sistema in full?
e ancora non so che monitor comprare...l'uso sarebbe prevaletemente ludico.
pensavo ad un 22" ma sono indeciso tra full hd (1920x1200) e 1680x1050. forse full hd su 22" è troppo piccolo, non so mi rimetto alla vostra competenza. magari potete indicarmi marca e modello.
grazie in anticipo per le risposte.
i7 950??? esageratissimo! :D
che programmi usi in particolari? sono pesanti da gestire???
La Paura
14-12-2009, 12:24
i7 950??? esageratissimo! :D
che programmi usi in particolari? sono pesanti da gestire???
mi serve per editing di video full hd, con un mio amico produciamo piccoli cortometraggi.
michelemsn
14-12-2009, 13:15
Perchè un corsair come ssd? meglio un intel.poi per quanto riguarda la cpu con un i7 920 e un leggerissimo overclock eguagli le prestazioni e risparmi parecchi soldi che potresti usare per un buon dissi e altra ram.Come ali un 650w corsair andrebbe bene.Come monitor ti consiglio un full-hd,se posibile 24 pollici.
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156
ASROCK 1156 P55 Pro
Kingston HyperX DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) retail
CORSAIR 550W
Antec Three Hundred
SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
SSD INTEL 80GB X25-M Postville 2,5" 9,5mm BH MLC
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Point of View Card Reader Interno 54in1 R-425070
IIyama 24" ProLite E2407HDS-1
radeon ati hd 5850
1300€
ma ci devi anche giocare spero?!
questa costa parecchio meno della tua ma va alla grande.
La Paura
14-12-2009, 14:46
Perchè un corsair come ssd? meglio un intel.poi per quanto riguarda la cpu con un i7 920 e un leggerissimo overclock eguagli le prestazioni e risparmi parecchi soldi che potresti usare per un buon dissi e altra ram.Come ali un 650w corsair andrebbe bene.Come monitor ti consiglio un full-hd,se posibile 24 pollici.
grazie per la risposta....
io pensavo al corsir perchè leggendo qui http://www.nexthardware.com/recensioni/hd-masterizzatori/237/corsair-ssd-extreme-x128-128gb-anteprima-italiana.htm mi sembrava essere abbestanza buono e con un prezzo per giga inferiore all'intel...fra l'altro quali sono le velocità in lettura e scrittura di quest'ultimo? in rete leggo 250mbps e 70mbps ma l'ultimo dato mi sembra troppo basso.
per quel che riguarda l'ali, seguendo le tue indicazioni ho trovato questo CoolerMaster 700W Silent Pro modulare allo stesso prezzo del 650w corsair pensi sia sovradimensionato?.
invece per il mnitor dici che 22" full è troppo risoluto forse un 24" è un po' troppo grande per la mia scrivania.
michelemsn
14-12-2009, 15:54
Io ti consiglio corsair come ali,un hx620 che è modulare e hai il case in ordine:)
mentre come ssd l'intel è leggermente più prestante e ha una durata maggiore rispetto agli altri ssd in commercio e in più è molto ridotto il fenomeno di decadimento delle prestazioni.un x25-m 80gb come disco di sistema è la scelta più adatta.
anche se devi prendere un 22 ti consiglio di prenderlo full-hd
anche quello che aveva visto lui da 700W era modulare
se vuoi un 22" io ti consiglio di non prenderlo fullHD
non ti consiglio di fare oc se vuoi lavorarci
ho visto che non hai nemmeno considerato il mio post,fa niente,però non ho capito se devi anche giocarci,comunque di certo (visto che userai un 22") cambia vga!
michelemsn
14-12-2009, 16:58
anche quello che aveva visto lui da 700W era modulare
se vuoi un 22" io ti consiglio di non prenderlo fullHD
non ti consiglio di fare oc se vuoi lavorarci
ho visto che non hai nemmeno considerato il mio post,fa niente,però non ho capito se devi anche giocarci,comunque di certo (visto che userai un 22") cambia vga!
allora,lo so che anche il suo è modulare ma quello che gli ho consigliato io è un tantino superiore.poi meglio un 22 fullhd visto che cmq deve giocare.poi il fatto dell'overclock non l'ho capito,potresti spiegarmi perchè lo sconsigli?non parlavo di oc estremo ma di un leggero oc giusto per arrivare alla frequenza di un del 950 che lui aveva intenzione di comprare risparmiando così circa 200 euro
perchè poi dovrebbe cambiare vga:confused:
allora,lo so che anche il suo è modulare ma quello che gli ho consigliato io è un tantino superiore.poi meglio un 22 fullhd visto che cmq deve giocare.poi il fatto dell'overclock non l'ho capito,potresti spiegarmi perchè lo sconsigli?non parlavo di oc estremo ma di un leggero oc giusto per arrivare alla frequenza di un del 950 che lui aveva intenzione di comprare risparmiando così circa 200 euro
perchè poi dovrebbe cambiare vga:confused:
per non confondere La Paura:sono tutti consigli validi,non è che uno di noi 2 sta dicendo cavolate,è solo che a volte possono esserci punti di vista differenti.
per esempio io credo che un fullHD come risoluzione è già troppo su un 24",io prenderei almeno un 26",per cui sconsiglio il fullHD su un 22".
per gli alimentatori sono entrambi validi(era solo per farti notare che anche il suo era modulare perchè dal tuo post sembrava non l'avessi notato)
anche per l'oc dipende da come uno la pensa,io credo che se dovessi lavorare su un pc non toccherei nulla così da evitare in qualsiasi modo instabilità.
per la vga consiglio di cambiarla non perchè non sia valida,tutt'altro,il fatto è che andrà su un 22",quindi dire che è sovradimensionata è dire poco.;)
continuo a consigliare la 5850.
La Paura
14-12-2009, 18:34
per non confondere La Paura:sono tutti consigli validi,non è che uno di noi 2 sta dicendo cavolate,è solo che a volte possono esserci punti di vista differenti.
per esempio io credo che un fullHD come risoluzione è già troppo su un 24",io prenderei almeno un 26",per cui sconsiglio il fullHD su un 22".
per gli alimentatori sono entrambi validi(era solo per farti notare che anche il suo era modulare perchè dal tuo post sembrava non l'avessi notato)
anche per l'oc dipende da come uno la pensa,io credo che se dovessi lavorare su un pc non toccherei nulla così da evitare in qualsiasi modo instabilità.
per la vga consiglio di cambiarla non perchè non sia valida,tutt'altro,il fatto è che andrà su un 22",quindi dire che è sovradimensionata è dire poco.;)
continuo a consigliare la 5850.
grazie per le risposte e scusa se non ho risp direttamente al tuo post...
sul monitor anche io ero perplesso sul 22" full hd, ora non lo ho mai provato ma penso che su diagonali inferiori a 26" le icone siano dei puntini microscopici (settando la risoluzione nativa)...è questo quello che intendevi? se è così che modello mi consigli a 1680x1050. considera che vorrei principalmente prestazioni con giochi e non ho tanta voglia di mettermi a smanettare per settare alla perfezione i colori, insomma vorrei qualcosa di abbastanza plug and play.
Per quel che riguarda l'ali io avevo visto il cm da 700w (modulare) solo perchè l'ho trovato al negozio al quale mi fornisco di solito, ma se l'altro è molto superiore lo prendo, tanto l'ho trovato da un'altra parte a quasi lo stesso prezzo.
un ultima cosa sul monitor: meglio 16:9 o 16:10?
OC francamente non mi sono mai avventurato e non saprei da dove iniziare.:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.