View Full Version : Consiglio alimentatore per 5850 con phenom X3
Ingbastaard
14-12-2009, 12:03
Salve,
sono in procinto di acquistare un fisso nuovo e volevo chiedere che alimentatore dovrei acquistare per una config che prevede un Phenom 64 X3 abbinato ad una 5850 ati.
Un Corsair da 450 W può bastare o meglio andare su un 550 W?
Volevo inoltre chiedere: la ati 5850 si riesce a reperire sul mercato o la disponibilità è scarsa (da un pò non seguo la situazione hardware)?
Gentilissimi.
il Corsair Vx450 ce la fa senza nessun problema
Pangasius
14-12-2009, 13:28
il Corsair Vx450 ce la fa senza nessun problema
Il Corsair Vx450 è sufficiente ma se la diff. è poca potresti anche optare per il 550,per quanto riguarda
la disponibilità qualcosa si trova,prova con trovaprezzi o chiedi nel 3d specifico. ;)
io prenderei il 550w almeno al prossimo upgrade non rischi di nuovo la doppia spesa
suneatshours86
14-12-2009, 14:04
io prenderei il 550w almeno al prossimo upgrade non rischi di nuovo la doppia spesa
esattamente.
Considerando che hai una piattaforma am3 e quindi ben aggiornabile in futuro puoi optare anche per un 550. A mio avviso sarebbero 20€ in più spesi molto bene, ciò non togli il fatto che giù un 450 sarebbe suff.
Ingbastaard
14-12-2009, 14:20
Approfitto della vostra disponibilità essendo un pò più esaustivo e vi prego di perdonarmi se esulo dal solo campo "video" della sezione:
la macchina non l'ho ancora acquistata, vorrei farlo prima di natale (ammesso di trovare le componenti) e dovrei utilizzarla per lavorare in autocad, in straus7 e sap (elementi finiti), e ovviamente giocare (vedi scheda video).
Finora ho lavorato egregiamente su un centrino DUO (il mio portatile) da 2 Ghz con 2 GB di ram e una 7900 GS, mettendolo alla frusta solamente in caso di file molto grossi in autocad con altre 3-4 applicazioni aperte (modelli agli elementi finiti con numero elevato di nodi, fogli excel, pdf da centinaia di pagine) e da un punto di vista lavorativo vorrei poter lavorare allo stesso livello o superiore.
Per quanto riguarda il gioco pensavo alla 5850 visto l'ottimo rapporto prezzo-prestazioni e per il supporto multimonitor che a volte utilizzo (per lavorare): ora come ora vorrei poter giocare a 1920*1080 sul mio monitor.
Controllando un pò di benchmark non trovo che l'acquisto di un i5 intel mi porterebbe sensibili miglioramenti dati i programmi che utilizzo, pertanto sono orientato verso Phenom X3, anche per un contenimento di spesa dell'intera macchina.
Vi sembra che come sistema possa essere equilibrato? Che scheda madre mi consigliate? Come spesa tra processore e MB vorrei tenermi attorno ai 250 euro circa.
Vi chiedo anche un ulteriore chiarimento: non riesco a capire per poca chiarezza dei listini del mio rivenditore, che socket utilizza il Phenom X3: AM2+ o AM3? Perdonate la "niubbaggine" ma come ho scritto non seguo da un pò la scena Hardware.
esattamente.
Considerando che hai una piattaforma am3 e quindi ben aggiornabile in futuro puoi optare anche per un 550. A mio avviso sarebbero 20€ in più spesi molto bene, ciò non togli il fatto che giù un 450 sarebbe suff.
Quoto, Figurati mio ho un enermax liberty 500w e tiene alla perfezione quello che ho in firma, io penso che un buon alimentatore si differenzia per gli amperaggi sulla linea da 12v più che sul wattaggio complessivo, che in alcuni psu sono da prendere con le pinze;)
C'è anche il Phenom II x4 920 sotto i 100€ http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=phenom+II+x4+920&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Ingbastaard
15-12-2009, 11:36
Dato che nelle mie zone trovare alimentatori Corsair non è così facile, mi chiedevo: se prendessi un alimentatore Antec? Sono affidabili?
Troverei un Antec 650 W a 85 euro circa con i seguenti valori di alimentazione:
3,3V.25A/5V.25A/12V.69A
ALIMENTATORE ANTEC EARTHWATTS EA-650 EC 650W CONTINUI, 80PLUS CERTIFIED,COMPATIBILE CON ATX12V V2.2 E EPS 12V V 2.91,TRE CIRCUITI DI USCITA A 12V,VENTOLA 120MM,CONNETTORI 6 SATA + 1 (6+2 PIN) PCI-E,VALORE DEL FATTORE DI ALIMENTAZIONE (PF) FINO AL 99%
anche se mi pare improbabile abbia 69A sulla 12V, a meno di sommare linearmente gli amperaggi dei 3 circuiti.
thedarkest
15-12-2009, 12:01
Dato che nelle mie zone trovare alimentatori Corsair non è così facile, mi chiedevo: se prendessi un alimentatore Antec? Sono affidabili?
Troverei un Antec 650 W a 85 euro circa con i seguenti valori di alimentazione:
3,3V.25A/5V.25A/12V.69A
ALIMENTATORE ANTEC EARTHWATTS EA-650 EC 650W CONTINUI, 80PLUS CERTIFIED,COMPATIBILE CON ATX12V V2.2 E EPS 12V V 2.91,TRE CIRCUITI DI USCITA A 12V,VENTOLA 120MM,CONNETTORI 6 SATA + 1 (6+2 PIN) PCI-E,VALORE DEL FATTORE DI ALIMENTAZIONE (PF) FINO AL 99%
anche se mi pare improbabile abbia 69A sulla 12V, a meno di sommare linearmente gli amperaggi dei 3 circuiti.
se e' la Antec che penso io ( quella che fa i case etc) allora vai tranquillo
anche se mi sembra una spesa un po inutile,visto che con meno soldi saresti apposto uguale
Ingbastaard
16-12-2009, 23:00
Alla fine ho ordinato l'antec di cui sopra, 650 W con 69 A sulla 12 V spero di essere a posto per un bel pezzo!
Temo che la 5850 la vedrò l'anno prossimo, ho letto nel thread ufficiale che c'è penuria di sta scheda sob... :mad:
Alla fine ho ordinato l'antec di cui sopra, 650 W con 69 A sulla 12 V spero di essere a posto per un bel pezzo!
Temo che la 5850 la vedrò l'anno prossimo, ho letto nel thread ufficiale che c'è penuria di sta scheda sob... :mad:
Scusa ma sui 75€ io avrei presi il corsair 650w con 52A che è una garanzia.
Ingbastaard
16-12-2009, 23:07
Non li trovo a quei prezzi nella mia zona e per sicurezza preferisco sempre avere un referente "fisico" in caso di problemi.
RudessSolo
16-12-2009, 23:20
se vuoi rimanere su amd ti consiglio un Phenom X4...
Anch'io ho quell'Antec. Ho visto anche un paio di prove...è un buon alimentatore, con buona efficienza ed eroga tutti i 650w quando serve. Quindi buon acquisto...penso sia ai livelli di Corsair.
Ingbastaard
17-12-2009, 11:28
Meno male, grazie per il parere positivo.
Per il resto ho già ordinato tutto, Phenom X3 compreso e il negozio ha già tutto, tranne, purtroppo, la scheda video :cry:
Per il resto ho già ordinato tutto, Phenom X3 compreso e il negozio ha già tutto, tranne, purtroppo, la scheda video :cry:
tranquillo gli Antec sono ottimi alimentatori.......diciamo che la versione da 650 che hai preso non è proprio in linea con altri modelli e marche visto che eroga in totale sui 12V 45A ma è comunque più che sufficiente........anche io oltre il Corsair TX650, il VX450 ho un Antec Neo power 650 watt solo che eroga sui 12v ben 52A.......
hai messo su una bella macchina.
peccato che non hai trovato il corsair 650TX. io ce l'ho e ti assicuro che con quello sei al top della qualità.
ma anche il tuo antec è un ottimo acquisto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.