PDA

View Full Version : Problemi di boot

jobe
14-12-2009, 12:46
Ciao a tutti. Il pc che ho in sign nell'ultimo mese mi ha dato due volte questo problema: dopo aver premuto il tasto di accensione, partono le ventole, si accendono la spia degli hard disk e quella sui lettori, ma poi poco dopo si spengono e non parte il boot, ovvero non si sente il 'beep' e il pc resta fermo in questa situazione, con lo schermo nero (senza segnale dalla scheda video) e le ventole che girano.
Pensando a qualche problema hardware, ho provato a farlo partire senza alcuni banchi di ram, senza scheda audio, con un hard disk diverso, ma niente...ciò che lo fa ripartire è togliere la pila della scheda madre e rimetterla, resettando così le impostazioni del bios. La cosa strana, oltre alla risoluzione, è che questo problema è comparso solo due volte, i boot successivi sono sempre andati a buon fine, senza toccare altre impostazioni...
Gli ultimi due dettagli sono che, quando si manifesta il problema, una volta su 15 tentati boot il pc parte, ma si ferma alla schermata di caricamento di windows, e i boot successivi falliscono; infine, se non ricordo male, la prima volta il problema si è manifestato qualche tempo dopo il passaggio da Vista a 7.
Grazie