PDA

View Full Version : nikon d 5000 o canon eos 450 500 ?

mattew.cross
14-12-2009, 11:33
ciao a tutti
sono un neofita in fotografia digitale reflex e mi sto documentando per acquistare una fotocamera che risponda il più possibile alle mie esigenze.(scattare foto a persone da angolazioni spesso scomode tipo molto in basso o in alto oppure foto a paesaggi in particolare di notte, mi piacerebbe cimentarmi nel fantastico mondo delle foto HDR)

leggendo in internet mi sono fatto l idea che sia canon che nikon sono entrambi ottime marche. ovviamente non avendo nessuna esperienza commento in base alle poche informazioni che ho. Non voglio offendere nessuno. Ne tenere per una parte o per l altra.

queste macchine le ho provate a prendere in mano e le canon mi sembrano piu leggere ma forse più giocattolose ;) a tradire questa mia considerazione c'è il fatto che le scelgono spesso fotografi di alto livello e professionisti del settore. ho guardato velocemente il menu delle canon 450 e 500 e mi sembrano abbastanza complessi rispetto alle nikon 5000 e 3000 sopratutto per un neofita che si cimenta per la prima volta nel mondo della fotografia confermate?
anche se le canon mi sembrano migliori come hardware (passa il termine anche in fotografia? :) ovvero come qualità tecniche. mp sensore lenti obbiettivi ecc...

ho trovato le nikon interessanti per il menu semplice e la funzione informazioni (presente anche sulla 5000 come sulla 3000??? è importante per me saperlo grazie mille) la 5000 in particolare l ho trovata interessante per il monitor inclinabile che mi farebbe molto comodo per le foto che scatto in cui ho veramente poco spazio e mi piace dare delle angolazioni particolari alle foto. la mia scelta cadrebbe sulla d 5000 per via del monitor e del live view abbastanza comodo sopratutto per me che vengo da un esperienza con le compatte.

grazie a tutti
saluto
Matteo

lo_straniero
14-12-2009, 11:39
della serie dovunque cadi..cadi o caderai bene :D

Ottime macchine tutte 3....io ho avuto sia la 450d che la 500d :cool:

hornet75
14-12-2009, 13:04
tecnicamente le tre sono tutte molto valide, dici che molti professionisti usano Canon? Forse era vero fino a un paio di anni fa, oggi Nikon è tornata ad essere un marchio molto considerato anche dai professionisti ma questo esula dalle macchine di cui si parla in questo thread, difficilmente un professionista prende in considerazione un D5000 o una 500D.

A livello di sensori sono più o meno pari, forse il CMOS della 500D tende ad essere un pochino meno "pulito" ad alte sensibilità però rispetto alla 450D offre al funzionalità video che forse potrebbe interessarti.

Credo cmq che la tua idea tu te la sia già fatta, in ogni caso qualsiasi sarà la scelta sarai soddisfatto, te lo posso garantire.

mattew.cross
14-12-2009, 13:55
si mi sono sbilanciato un po di più sulla nikon d 5000 perchè mi ha fatto una buona impressione al primo contatto, anche se è vero che non sempre le prime impressioni sono quelle che contano.

(per il menu) sapete dirmi se anche canon offre menu per neofiti come me.
ovvero menu user friendly con consigli su come scattare al meglio le foto? l ho trovata una cosa molto utile (purtroppo non ho avuto modo di accendere le canon mancava la batteria in quelle in esposizione nel negozio).

si ovviamente queste sono tutte reflex per principianti penso anch io che nessun professionista si affidi a questa fascia di macchine fotografiche. ma per me penso che siano più che sufficienti.

un altra cosa, mi dicevano che per avere una resa ottimale nella stampa delle foto è consigliabile avere tutto l hw della stessa marca.
es fotocamera reflex canon con obbiettivo canon, stampante canon, fogli per stampe canon.
mi pare eccessiva come affermazione... Voi avete avuto un riscontro positivo in questo senso? ad usare tutto della stessa marca? (se vi è mai capitato)

grazie a tutti
buona giornata
Matteo

hornet75
14-12-2009, 14:05
un altra cosa, mi dicevano che per avere una resa ottimale nella stampa delle foto è consigliabile avere tutto l hw della stessa marca.
es fotocamera reflex canon con obbiettivo canon, stampante canon, fogli per stampe canon.
mi pare eccessiva come affermazione... Voi avete avuto un riscontro positivo in questo senso? ad usare tutto della stessa marca? (se vi è mai capitato)

Questa è una baggianata da "commesso di centro commerciale". L'unica cosa è che per stampare le foto di consiglio di affidarti ad un laboratorio per avere una buona qualità, molto meglio rispetto al fai da te con stampante e carta fotografica e a conti fatti ti costa pure meno.

WildBoar
14-12-2009, 14:35
Questa è una baggianata da "commesso di centro commerciale". L'unica cosa è che per stampare le foto di consiglio di affidarti ad un laboratorio per avere una buona qualità, molto meglio rispetto al fai da te con stampante e carta fotografica e a conti fatti ti costa pure meno.

sottoscrivo ti hanno detto una cavolata (o al massimo tra carta e stampante non certo il resto).

inoltre le foto falle stampare in un laboratorio professionale, ti costa meno, sono di migliore qualità e durano di più nel tempo ;)

FreeMan
14-12-2009, 16:35
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<