View Full Version : posso vendere SO SL server in allegato al mac mini server?
come da titolo, vorrei capire se posso vendere snow leopard server che era in allegato al mio mac mini server.
io proprio non ho intenzione di usarlo, tanto che ho già installato snow leopard normale.
se vendo il dvd con il seriale, la persona che l'ha acquistato, può utilizzare il dvd? (oppure funziona solamente con i mac mini server?)
ed eventualmente, se non dovesse funzionare, posso vendere il seriale?
tecnicamente credo tu non possa venderlo.
Non dovrebbe essere una confezione "retail", ma un disco di ripristino del tuo Mini.
Quindi funzionerebbe solo su un altro Mini Server (forse anche su un Mini normale, non saprei ....).
Tempo fa per errore provai ad usare il disco del Macbook con leopard per l' iMac (che aveva sempre Leopard installato): non funzionò. Non ricordo il messaggio di errore esatto, ma diceva qualcosa tipo "non va bene per questo hardware".
La versione retail di Leopard invece andava su tutti i Mac
tecnicamente credo tu non possa venderlo.
Non dovrebbe essere una confezione "retail", ma un disco di ripristino del tuo Mini.
Quindi funzionerebbe solo su un altro Mini Server (forse anche su un Mini normale, non saprei ....).
Tempo fa per errore provai ad usare il disco del Macbook con leopard per l' iMac (che aveva sempre Leopard installato): non funzionò. Non ricordo il messaggio di errore esatto, ma diceva qualcosa tipo "non va bene per questo hardware".
La versione retail di Leopard invece andava su tutti i Mac
proverò a metterlo sul macbook... anche se credo che mi dia errore.
in questo caso, però io potrei semplicemente vendere la mia licenza: però nemmeno in questo caso so se sia "legalmente" possibile.
in pratica l'ipotetico acquirente... dovrebbe scaricarsi snow leopard server (cosa tra l'altro illegale)..... però potrebbe utilizzare un seriale valido e legale....
mi sembra che alla fine sia una cosa abbastanza contorta
Mondoedox
14-12-2009, 13:25
in questo caso, però io potrei semplicemente vendere la mia licenza: però nemmeno in questo caso so se sia "legalmente" possibile.
in pratica l'ipotetico acquirente... dovrebbe scaricarsi snow leopard server (cosa tra l'altro illegale)..... però potrebbe utilizzare un seriale valido e legale....
Curiosità: ma le versioni server di Mac OS X hanno il seriale da inserire al momento dell'installazione?
Curiosità: ma le versioni server di Mac OS X hanno il seriale da inserire al momento dell'installazione?
YES!
la licenza che hai tu non è vendibile separatamente dall' hw a cui è legato, quindi sarebbe illegale.
Sempre che qualcuno sia disposto a darti soldi per una soluzione del genere.
Ma come mai non hai tenuto installato quella ?
la licenza che hai tu non è vendibile separatamente dall' hw a cui è legato, quindi sarebbe illegale.
Sempre che qualcuno sia disposto a darti soldi per una soluzione del genere.
Ma come mai non hai tenuto installato quella ?
ha tante funzioni in più che proprio non uso e non userò.
ho preferito mettere SL base.
e ti sei comprato una copia di Snow Leopard per qualcosa che avevi IN PIU' (anche se non usavi) ??? :mbe:
Guarda che non è che rallentava il sistema ...
Lostdog 81
14-12-2009, 17:24
Ma scusami: perchè allora non hai preso il Mini "base" allora? :) Penso che l'utilità della versione server stia proprio nella versione di osx a corredo... O no?!
Ma scusami: perchè allora non hai preso il Mini "base" allora? :) Penso che l'utilità della versione server stia proprio nella versione di osx a corredo... O no?!
proprio per niente :)
ho preso il server per avere 2 hd interni.
tutto qui
Secondo me un indizio lo abbiamo già dai prezzi.
Il Mac mini con quel processore costa 749€
Mac OS X Server costa 499€
Il Mac mini Server costa 949€
Se si potesse rivendere OS X Server, il Mac mini "server" verrebbe a costare solo 450€, cioè meno del modello base di Mac mini "normale".
Non avrebbe minimamente senso :rolleyes: Mi sembra chiaro che quella licenza sia legata solo a quel computer, come in generale tutte le licenze bundle.
Lostdog 81
14-12-2009, 19:52
proprio per niente :)
ho preso il server per avere 2 hd interni.
tutto qui
Questione di punti di vista allora! :)
Questione di punti di vista allora! :)
io la penso come lui , solo che a mille eruo non lo prendo ma come configurazione preferirei il server , per avere due hd , invece del superdrive + 1 hd , io ho un mac mini 1.83
io la penso come lui , solo che a mille eruo non lo prendo ma come configurazione preferirei il server , per avere due hd , invece del superdrive + 1 hd , io ho un mac mini 1.83
premessa..... l'ho pagato come il mac mini intermedio
allora avrei sccelto anche io questa configurazione, sicuramente almeno per me meglio 2 hd del superdrive
premessa..... l'ho pagato come il mac mini intermedio
scusa una domanda, ma se poi l'hai aperto per metterci dentro un SSD, allora tanto valeva comprare l'intermedio e poi sostituire il superdrive con un HD...no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.