PDA

View Full Version : cambiare slot PCI-E

Frate
14-12-2009, 09:31
ciao a tutti,
ho una scheda video asus gtx260 su mobo asus p5k liscia, vorrei semplicemente sapere se posso spostare la scheda dallo slot PCI-E blu (da 16x) a quello nero (da 4x) senza incorrere in nessuno problema di compatibilità e performance.
Purtroppo ogni tanto il monitor mi diventa scuro (con il led cmq che resta acceso) e penso sia un problema di contatti o nella scheda video o appunto nello slot pci della mobo.

grazie in anticipo per eventuali risposte e suggerimenti

principe andry
14-12-2009, 11:32
si puoi mettercela... Problemi di compatibilità non ce ne saranno, in compenso dovresti peggiorare anche se non drasticamente le performance ;)

La differenza tra un x16 e un x8 non sono molte (quasi trascurabili), mentre con un x4 potresti accorgertene. Comunque vedi se il problema si risolve, altrimenti potrebbe dipendere da altro...

Il tutto a pc spento ovviamente :)

Se non risolvi prova un altro monitor. Potrebbero anche essere i contatti del cavo che danno problemi.

ciao

Frate
14-12-2009, 11:48
azz mi sa allora mi conviene cambiare mobo anzichè castrare la scheda video, sempre se il problema è della mobo, ora farò delle prove come mi hai consigliato.
Per i cavi non dovrebbero essere loro il problema, ho cambiato sia quello dell'alimentazione che il dvi, anche se spesso il monitor torna "attivo" (attivo tra " perchè come detto sopra comunque rimane acceso) semplicemente cambiando la presa dvi o staccando e riattaccando i cavi

il monitor l'ho cambiato da un paio di settimane e il problema si presenta ogni 2-3 giorni, con quello che avevo prima non ho avuto mai questo problema; all'inizio credevo che il monitor fosse difettoso ma tale problema si presenta solo sul desktop (considera che uso il pc 90% gioco 10% navigazione e capita sempre in quel 10%) e inoltre diventa nero ma non si spegne mai; probabilmente si è rovinato qualche contatto dello slot pci, speriamo che il problema non sia piu' grave
di nuovo grazie