View Full Version : Adattatore Eyefinity da Sapphire, niente più problemi per DisplayPort
Redazione di Hardware Upg
14-12-2009, 09:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/adattatore-eyefinity-da-sapphire-niente-piu-problemi-per-displayport_31044.html
Da Sapphire un adattatore attivo che consente di poter sfruttare Eyefinity anche con tre monitor DVI, senza bisogno di display con connettore DisplayPort
Click sul link per visualizzare la notizia.
int main ()
14-12-2009, 09:19
io continuo a pensare che a quella risoluzione si avranno si e no 10 fps con qualsiasi scheda video. quindi è totalmente inutile
Stech1987
14-12-2009, 09:25
io continuo a pensare che a quella risoluzione si avranno si e no 10 fps con qualsiasi scheda video. quindi è totalmente inutile
Beh, non è vero: immagino che dal punto di vista videoludico si parli di una soluzione dedicata in pratica solamente a chi possiede un CFX di 5970... A parte il classico e oramai famigerato Crysis, non credo che per gli altri giochi ci siano problemi insormontabili circa il raggiungimento di risoluzioni di questo calibro con HW del genere, a patto magari di rinunciare a qualche filtro (ma l'AA16x a queste risoluzioni è inutile...!)
Sarebbe interessante vedere qualche test, in ogni caso... Per puro scopo di conoscenza nerd!
int main ()
14-12-2009, 09:31
Beh, non è vero: immagino che dal punto di vista videoludico si parli di una soluzione dedicata in pratica solamente a chi possiede un CFX di 5970... A parte il classico e oramai famigerato Crysis, non credo che per gli altri giochi ci siano problemi insormontabili circa il raggiungimento di risoluzioni di questo calibro con HW del genere, a patto magari di rinunciare a qualche filtro (ma l'AA16x a queste risoluzioni è inutile...!)
Sarebbe interessante vedere qualche test, in ogni caso... Per puro scopo di conoscenza nerd!
l'AA è inutile già a 1920x1080 te lo posso garantire io dato che ho il monitor full hd e l'unica differenza è l'aumento di fps esagerato:sofico: cmq forse non ti rendi conto della risoluzione. e aggiungo che anche se io mi considero hardcore gamer non spenderei mai quasi 1000 euro per un crossfire d x2... una x2 basta e avanza
domthewizard
14-12-2009, 09:32
rifaccio la domanda che feci tempo fa e a cui nessuno ha risposto (:cry:): se, ipoteticamente, compro una 5970 e poi compro quest'adattatore, potrei collegarci 3 tv lcd in hdmi e giocare a PES splittato su 3 monitor? :confused:
Stech1987
14-12-2009, 09:35
l'AA è inutile già a 1920x1080 te lo posso garantire io dato che ho il monitor full hd e l'unica differenza è l'aumento di fps esagerato:sofico: cmq forse non ti rendi conto della risoluzione. e aggiungo che anche se io mi considero hardcore gamer non spenderei mai quasi 1000 euro per un crossfire d x2... una x2 basta e avanza
Beh, su questo non c'è dubbio...! Ma suppongo ci si agente flippata che lo fa...! Cmq non è necessario andare a 7680x1600, imho anche 4 monito 1680x1050 farebbero la loro porca figura... E sarebbero "solo" 6720x1050 pixel...
rifaccio la domanda che feci tempo fa e a cui nessuno ha risposto (:cry:): se, ipoteticamente, compro una 5970 e poi compro quest'adattatore, potrei collegarci 3 tv lcd in hdmi e giocare a PES splittato su 3 monitor? :confused:
Non ti servirebbe l'adattatore: questo è per aggiungere un 4° monitor, la vga ha già 3 connettori di default... Circa PES, non credo ci sarebbero grosse controindicazioni... Magari con un po' di tweaking (non so se supporterebbe nativamente la risoluzione...)
Aggiungo che per giocare a PES è una scheda molto più che sovradimensionata...
E' un normalissimo adattatore attivo a cui è stato appiccicato l'adesivo sapphire. (è già in vendita da un paio d'anni alla modica cifra di 100 Euro)
Comunque Eyefinity è totalmente inutile visto che non ha il minimo supporto al bezel management, quindi con o senza adattare è totalmente inutile.
@domthewizard
Si!
7680x1600 è la risoluzione max supportata, nulla ti vieta di usare 3 monitor/TV a 5760x1080.........
@Stech1987
L'adattatore serve x collegare il 3°monitor DVI visto che le sapphire HD5xx0 hanno 2 DVI e 1 DP....
Stech1987
14-12-2009, 09:46
@Stech1987
L'adattatore serve x collegare il 3°monitor DVI visto che le sapphire HD5xx0 hanno 2 DVI e 1 DP....
Mea culpa, mi sono confuso :D
domthewizard
14-12-2009, 09:47
Non ti servirebbe l'adattatore: questo è per aggiungere un 4° monitor, la vga ha già 3 connettori di default... Circa PES, non credo ci sarebbero grosse controindicazioni... Magari con un po' di tweaking (non so se supporterebbe nativamente la risoluzione...)
Aggiungo che per giocare a PES è una scheda molto più che sovradimensionata...
boh, io dalla news ho capito che la 5970 (scheda presa a caso, penso basti anche una 5770, no?) può collegare contemporaneamente 3 monitor si, ma uno di questi deve per forza essere DP (gli hdmi probabilmente tramite adattatore hdmi-dvi che sapphire mette in ogni vga già dai tempi delle 2xxx), mentre con l'adattatore si risolve il problema del 3° monitor DP, trasformando l'uscita DP della vga in una DVI che può opportunamente essere convertita in hdmi... o sbaglio? :stordita:
ecco il passo "incriminato":
Uno dei requisiti per poter ricorrere a tale funzione prevede la presenza di due display DVI o HDMI oltre ad uno DisplayPort;(cut) il nuovo adattatore attivo di Sapphire elimina questo problema consentendo così di utilizzare un normale monitor DVI al posto di quello DisplayPort.
:confused:
@domthewizard
Si!
7680x1600 è la risoluzione max supportata, nulla ti vieta di usare 3 monitor/TV a 5760x1080.........
i tv full hd arrivano a 1920x1080 :sofico:
int main ()
14-12-2009, 09:48
@domthewizard
Si!
@Stech1987
e dov'è la differenza?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091117125529_1920-1200.JPG
se una 5870 fa 89 fps a 1920x1200 con warfare 2... secondo voi quando fa a quella risoluzione?:asd:
domthewizard
14-12-2009, 09:49
@Stech1987
CVD, hai editato mentre scriveo :asd:
ndrmcchtt491
14-12-2009, 09:52
Guarda che ci sono giochi più pesanti di Crysis(FSX, Arma2...)
Karandas
14-12-2009, 10:20
Come al solito un sacco di persone parlano del surround gaming senza saperne na mazza....suggerisco di informarsi meglio su prestazioni/risoluzioni/soluzioni www.widescreengamingforum.com.
mi pare di capire che questo adattatore elimina il problema della necessità che uno dei tre monitor fosse collegato con displayport. non aumenta il numero di monitor che resta al max 3. e spero che anche nelle future vga venga inserito questa possibilità senza dover passare dall'adattatore.
Secondo me questi problemi di interfacce spariranno con le prossime versioni delle schede, mi ricordo anni fa con le prime schede DVI, le prime dual head, ecc.
Tra l'altro le future schede saranno anche più adatte a gestire i giochi queste risoluzioni.
i tv full hd arrivano a 1920x1080 :sofico:
wow, quanta saggezza!
5760 : 3 TV = 1920... :fiufiu:
come ho scritto in un altro thread, non capisco perchè spendere così tanto per questo sapphire quando si può trovare a molto meno (20€) senza usb. C'è qualcosa che mi sfugge...
ghiltanas
14-12-2009, 12:48
il punto è che una delle uscite hdmi, credo sia collegata in parallelo a una dvi, quindi nn propriamente indipendente, per questo è richiesto l'uso del display port (che invece è indipendente)
ghiltanas
14-12-2009, 12:52
invece nn è assolutamente vero che l'aa a 1920*1080 nn serve, il suo utilizzo è oltremodo evidente e utile anche a quella risoluzione e inoltre dipende anche molto dal dot pitch.
domthewizard
14-12-2009, 14:52
wow, quanta saggezza!
5760 : 3 TV = 1920... :fiufiu:
infatti c'ero arrivato dopo, ma non ho avuto il tempo di editare che FW mi ha tagliato fuori fino ad adesso :mc:
come ho scritto in un altro thread, non capisco perchè spendere così tanto per questo sapphire quando si può trovare a molto meno (20€) senza usb. C'è qualcosa che mi sfugge...
un link? :confused:
Comunque Eyefinity è totalmente inutile visto che non ha il minimo supporto al bezel management, quindi con o senza adattare è totalmente inutile.
Ci sono già giochi e sim come iRacing (che io uso a 5040x1050 a 120fps circa, con una 4870x2 e la th2go, solo per dare un'idea delle prestazioni possibili) che supportano loro il bezel management internamente. E scommetto che se l'eyefinity prende piede, nessun gioco futuro su PC potrà trascendere da questa gestione.
x GenlyAI
In Direct3d esiste solo iRacing (e lo conosco bene perché le poche volte che ti ho beccato mi sei sempre arrivato dietro.........lol)
Poi ci sono un paio di simulatori di volo OpenGL (ma il BM credo che funzioni solo in ambiente linux)
iRacing e qualche sim di volo non credo che possano cambiare il giudizio su una tecnologia che semplicemente funziona male (senza considerare i grossi problemi di blinking e di tearing [anche col vSync attivo :mad: ] sullo schermo connesso all'adattatore DP-DVI)
PS. ma non avevi un LCD con attaccati 2 CRT col SoftTH ? tientelo stretto il Th2go
x GenlyAI
In Direct3d esiste solo iRacing (e lo conosco bene perché le poche volte che ti ho beccato mi sei sempre arrivato dietro.........lol)
Poi ci sono un paio di simulatori di volo OpenGL (ma il BM credo che funzioni solo in ambiente linux)
iRacing e qualche sim di volo non credo che possano cambiare il giudizio su una tecnologia che semplicemente funziona male (senza considerare i grossi problemi di blinking e di tearing [anche col vSync attivo :mad: ] sullo schermo connesso all'adattatore DP-DVI)
PS. ma non avevi un LCD con attaccati 2 CRT col SoftTH ? tientelo stretto il Th2go
rimane il fatto che se non vi fosse quella ridicola limitazione legata alla presenza del dp a sarebbe molto interessante la feature del supporto a tre monitor a prescindere dai giochi.
Se ti riferisci agli adattatori della Apple, quelli non sono convertitori di segnale ma semplici adattatori meccanici e funzionano solo perché la Mini DisplayPort dei Mac supporta nativamente il segnale DVI. Se guardi l'adattatore Dual-Link DVI invece è un bestione da 100 € anche lui, che richiede alimentazione perché contiene l'elettronica necessaria a convertire il segnale da DisplayPort a DL-DVI.
Queste schede invece proprio non supportano più di due monitor DVI, quasi sicuramente perché la GPU esce direttamente in DisplayPort (è fatto per quello, dopotutto) e hanno solo due convertitori onboard.
Naturalmente se qualcuno ha una spiegazione più precisa è benvenuto :)
Notturnia
15-12-2009, 00:38
l'adattatore costa una 90ina di euro e sta per arrivare a casa :-D
finalmente i tre monitor avranno la loro scheda...
e per chi dice che non servono è palese che non ci lavorano con il pc..
aled1974
15-12-2009, 07:27
http://www.sapphireitaly.com/content/view/758/
ma chi te lo fa fare poi scusa? :doh: :boh:
ciao ciao
Karandas
15-12-2009, 08:54
In un comunicato live ATI ha già dichiarato che stanno lavorando per introdurre il bezel management nella suite di drivers come il supporto al crossfire+eyefinity.
Probabilmente arriverà prima il supporto xfire poichè dal punto di vista commerciale è più importante.
Qualcuno di voi ha provato l'adattore? Io vorrei prenderlo esclusivamente per iRacing, dà qualche problema?
(e lo conosco bene perché le poche volte che ti ho beccato mi sei sempre arrivato dietro.........lol)
OT
Sai che è strana questa cosa?
Perchè ne io ne iRacing nelle sue stats ci ricordiamo di una sola volta in cui ci siamo incontrati in gara, e iRacing ha una bella memoria, eh.
Del resto non era neanche facile incontrarsi: gli ovali non mi piacciono e sono pure una pippa mentre sugli stradali con la Solstice ho smesso di correrci seriamente ancora prima che tu fossi iscritto.
/OT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.