PDA

View Full Version : Stampante ... quale prendere ???

raffaelemoschillo
14-12-2009, 09:13
Salve a tutti,
sono nuovo del forum (appena registrato), dovrei regalare una stampante e sinceramente ho provato a fare delle ricerche, ma non so proprio che pesci prendere. Come tutti i prodotti è una giungla.
L'ultima stampante che ho acquistato è una Olivetti (dovrebbe fare solo le macchine da scrivere) "Simple Way Wi-fi" questo per farvi capire che non ne capisco niente ... grandissima fregatura.
Adesso stavo cercando per i vari siti qualche stampante che abbia queste caratteristiche:
Stampa sui bordi;
Stampa fotografica;
Cartucce separate (ne ho vista qualcuna anche a 6 colori);
Presenza di scanner;
Magari display e presenza di slot per schede di memorie;
Cartucce non piccole e poco costose;
Prezzo che si aggiri intorno alle € 150,00.

La persona a cui dovrei regalare la stampante sta facendo un corso di grafica.

Io ho visto un'HP Photosmart D7260 (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/18972-18972-236251-64340-64340-3315740-3382235.html) (6 colori) ma manca lo scanner che ne pensate ... vi prego fermatemi prima di farmi fare cazzate.

Vi ringrazio anticipatamente
Raffaele

nomeutente
14-12-2009, 14:43
Le stampanti dette "fotografiche" spesso utilizzano una gamma di inchiostri superiore alla quadricromia tradizionale. Ci sono pertanto stampanti in quadricromia estesa (c m y k lc lm: aggiungono ciano chiaro e magenta chiaro) in esacromia (c m y k g r: aggiungono rosso e verde) ecc. ecc. Alcune epson hanno anche l'opzione k3, cioè nero, grigio scuro e grigio chiaro.
Le multifunzione di solito non raggiungono i livelli qualitativi delle stampanti fotografiche normali (e peraltro nemmeno lo scanner è eccezionale, visto che per ragioni di ingombro montano sensori cis anziché i sensori ccd degli scanner dedicati).
Se multifunzione dev'essere, allora potresti provare con una epson px650 che sta nel tuo budget e stampa anche cd
http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-e-multifunzione-inkjet/Epson-Stylus-Photo-PX650
Se preferisci hp, c'è questa
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/18972-18972-238444-410635-410635-3794623.html?jumpid=in_r2122_hmc_ipg_smb
Costa meno, ma è in quadricromia standard.

Il costo degli inchiostri è sempre una fucilata. Si risparmia con i compatibili, ma difficilmente la fedeltà cromatica viene mantenuta.

raffaelemoschillo
14-12-2009, 15:09
ciao,
grazie mille per le preziose informazioni,
dopo che ho scritto il post, ho fatto un'ulteriore ricerca, infatti mi aveva colpito proprio la "Epson px650" e una "Canon IP4700" l'ultima senza scanner.

Ti ringrazio
Raffaele

raffaelemoschillo
16-12-2009, 20:56
salve,
sono indeciso tra la "epson px560" e la "canon PIXMA MP640", voi cosa mi consigliate???
Qualcuno di voi già possiede una delle due stampanti???

Grazie
Raffaele

eumenides
30-12-2009, 23:01
salve,
sono indeciso tra la "epson px560" e la "canon PIXMA MP640", voi cosa mi consigliate???
Qualcuno di voi già possiede una delle due stampanti???

Grazie
Raffaele

Se è destinata a stampar poco sicuramente la Canon, se ha le testine integrate alle cartucce: eviti di buttar via la stampante se la lasci ferma qualche giorno e se ti si brucia la testina, come ho fatto io. Di contro devi controllare se trovi cartuccie compatibili o ricaricabili (se è uscita da poco magari è presto per trovarne),

raffaelemoschillo
13-01-2010, 09:23
ma secondo voi, se prendo la px650, le cartucce durano poco???

la stampa fotografica ha un buon livello???

la stampa sui cd???

grazie
raffaele