PDA

View Full Version : Installare windows xp su HP Pavilion dv6 1200 sl ???

simo zio
13-12-2009, 23:34
ciao ragazzi,
su questo portatile con ovviamente vista, vorrei installare windows xp. Ho il cd di windows xp con sp3 integrato ma quando me lo carica dal boot mi da errore con schermata blu. può essere per i driver sata? dove li trovo? come faccio?

ringrazio tutti...

Khronos
13-12-2009, 23:42
si, hai bisogno dei driver Sata da integrare, cerca nelle guide in alto a questa sezione la guida di NLite.

la domanda la pongo sempre, però:
a fronte di una compatibilità ormai prossima al 100% con tutti i software (e alle innumerevoli guide anche presenti su questo forum per far funzionare tutto sotto Vista e Seven), a fronte di uno sfruttamento intelligente delle risorse rispetto a quello obsoleto e perfettamente fuori luogo di Xp con le immani risorse dei pc di oggi, a fronte di una maggiore sicurezza in più (UAC) rispetto al bellissimo account admin di Xp, perchè vuoi sfruttare meno del 10% della potenza del tuo computer installandoci un sistema operativo di 10 anni fa che manco lo conosce?
ciao

simo zio
13-12-2009, 23:46
vista non se ne parla, mentre per il seven non lo conosco ancora abbastanza, comunque posso solo chiederti se è possibile invece che integrare, caricarli dall'sd? o è fantascienza?

Khronos
14-12-2009, 00:08
certo che è fantascienza, dal momento che XP non sa cosa sia quel lettore di Sd finchè non gli installi i drivers.
ciao

fulldishwarzi
12-01-2010, 17:59
Io ho questo notebook. Acquistato nativo Vista, fatto upgrade a seven home con procedura ufficiale HP,(che doveva essere gratis ma cosi' non è stato, 24,99 euro spesi per i dischi di seven).

Risultato finale, un computer che va come se non peggio che con Vista. In accensione prima che smetta di lavorare passano almeno 2 minuti (e vi assicuro che ho pulito tutto il pulibile). Apro tre applicazioni (e vi parlo di firefox, VLC Player, piu un software di poker online), e crasha, si blocca anche per tre minuti buoni, parte la ventola a fuoco e a volte devo anche riavviare perche l utilizzo cpu schizza al 100%, in una parolA:inusabile.

Ora ditemi perche dovrei tenere su seven e seguire la politica del "new" contro la strada XP che so super affidabile. ok che non ho il top di gamma HP, ma con 4 gigi di ram e un T4200 2ghz mi aspettavo sicuramente di meglio, soprattutto con un SO che è stato definito anni luce oltre Vista.

Khronos
12-01-2010, 19:39
Io ho questo notebook. Acquistato nativo Vista, fatto upgrade a seven home con procedura ufficiale HP,(che doveva essere gratis ma cosi' non è stato, 24,99 euro spesi per i dischi di seven).

Risultato finale, un computer che va come se non peggio che con Vista. In accensione prima che smetta di lavorare passano almeno 2 minuti (e vi assicuro che ho pulito tutto il pulibile). Apro tre applicazioni (e vi parlo di firefox, VLC Player, piu un software di poker online), e crasha, si blocca anche per tre minuti buoni, parte la ventola a fuoco e a volte devo anche riavviare perche l utilizzo cpu schizza al 100%, in una parolA:inusabile.

Ora ditemi perche dovrei tenere su seven e seguire la politica del "new" contro la strada XP che so super affidabile. ok che non ho il top di gamma HP, ma con 4 gigi di ram e un T4200 2ghz mi aspettavo sicuramente di meglio, soprattutto con un SO che è stato definito anni luce oltre Vista.
i tuoi problemi non derivano dal sistema operativo.
mi pare abbastanza ovvio che sono problemi di drivers. e li, Microsoft, o direttamente Seven, poco centrano. hai detto di aver "pulito tutto il pulibile". cos'hai pulito? dove hai reperito i drivers?
Xp superaffidabile? ma se basta entrare in C:\windows e cancellare 2 file che non ti parte più niente e il sistema non si lamenta? Xp è vecchio e superato.
ciao

simo zio
12-01-2010, 22:33
guarda che io ho messo il 7 e sono rimasto stupito dalla velocità... mi aspettavo una discreta lentezza come vista, invece è molto veloce... eMule, msn, JDownloader, Nero 9 che masterizza e Mozilla con le sue 2,3,4 schede e viaggia ancora... e non mi si è mai crashato...

fulldishwarzi
13-01-2010, 09:33
guarda che io ho messo il 7 e sono rimasto stupito dalla velocità... mi aspettavo una discreta lentezza come vista, invece è molto veloce... eMule, msn, JDownloader, Nero 9 che masterizza e Mozilla con le sue 2,3,4 schede e viaggia ancora... e non mi si è mai crashato...

infatti anche io mi aspettavo fosse cosi'. allora cosa puo esserci di diverso dal tuo?

con pulito intendo tutti i programmi che seven faceva partire in auto....

simo zio
13-01-2010, 13:01
io ho fatto tabula rasa dell'hd, ho tolto il recovery e scaricato i driver da internet... partizionato, installato i driver, aggiornato il sistema, ... non so cosa ci sia di diverso...

meme80
29-01-2010, 17:55

Risultato finale, un computer che va come se non peggio che con Vista.

Rimetti Vista usando i dischi di recovery che ti hanno dato oppure usando il ripristino dalla partizione del disco (se non l'hai cancellata) basta premere un tasto funzione all'avvio (non ricordo se F11 o F9).

Poi fai upgrade a Windows 7 e scegli di REINSTALLARE da zero windows 7 spianando la copia di Vista (questo per evitare di portarti dietro la rumenta che ha installato HP).

Al riavvio con Windows 7 fai windows update e ti scarica tutti i drivers mancanti. Per quello che non trova vai sul sito HP e prendi i drivers del tuo pc.

La macchina deve funzionare.