PDA

View Full Version : Condivisione cellulare hsdpa su due pc passando per un ruoter anche wireless


Duden
13-12-2009, 23:18
Buona sera a tutti.
Ho bisogno del Vostro aiuto perché fra un paio di giorni mi viene tolta, su mia richiesta, la linea adsl.
Per sopperire alla mancanza dell'adsl, navigherò con dei cellulari hsdpa: nokia 6120 classic e samsung sgh-i600. Il modem router netgear dg834G v.5 mi servirà per stampare in rete e per condividere i file fra due pc: uno con vista home premium sp2 e l'altro con vista business sp2. Vorrei appunto che i due pc condividessero la connessione del cellulare. Dal centro connessioni di rete ho impostato il collegamento con il cellulare in modo da condividere la connessione, ma nulla da fare. :mc: Allora ho pensato: esiste un modo per passare la connessione, magari sfruttando anche il modem router wireless?
Grazie sin d'ora per un vostro aiuto/consiglio. :)

robokop
09-01-2010, 09:25
Per il Samsung sgh i600 devi per prima cosa installare active sync sul pc, collegare il cavetto usb e sul palmare andare in start e poi condivisione internet, ovviamente lo smartphone deve essere già configurato coi parametri del tuo operatore di telefonia.
Poi sul pc devi creare una rete domestica, specificando che il pc è connesso a internet tramite un altro pc della rete, successivamente apri connessioni di rete nel pannello di controllo e tenendo premuto il tasto ctrl clicca sulla rete locale e sulla connessione di rete dello smartphone in modo da selezionarle entrambe, poi clicca su una delle due connessioni con il tasto destro del mouse e scegli connessioni con bridging. Questo lavoro devi farlo SOLO sul pc dove hai lo smartphone e il router, su altri pc che si collegano via cavo o wi-fi devi solo creare la rete locale inserendo lo stesso gruppo di lavoro.Puoi condividere tutto, ma inserisci una password bella tosta se intendi usare anche il wi-fi, spero di essere stato chiaro.
Saluti.

robokop
09-01-2010, 09:43
imposta l'ip del router (in genere è 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1) in 192.168.0.2, lo smartphone viene visto dal pc come un router e dato che deve fornire la connessione gli viene assegnato l'ip 192.168.0.1. Ti conviene poi assegnare ip statici agli altri pc connessi e impostare una password bella tosta per il wi-fi.
ciao.