PDA

View Full Version : Partizione XP

randy88
13-12-2009, 21:25
salve, devo rimpicciolire una partizione di XP SP3 32bit.

quanto la posso rimpicciolire al max?? attualmente è 50gb. posso portarla a una 15ina di gb??

Khronos
13-12-2009, 23:27
dipende:
da quanto ce l'hai piena
da cosa devi metterci
e devi lasciargli almeno un 5/6 GB di respiro.

randy88
14-12-2009, 09:53
dipende:
da quanto ce l'hai piena
da cosa devi metterci
e devi lasciargli almeno un 5/6 GB di respiro.

la partizione di XP la svuoto completamente. solo e unicamente sistema operativo. e non dovrò metterci nulla.

tesladj
14-12-2009, 10:01
la partizione di XP la svuoto completamente. solo e unicamente sistema operativo. e non dovrò metterci nulla.

Magari 15-20 GB sono più che buoni. Devi mettere pure file di paging? Se sì, quanti GB di RAM hai?

randy88
14-12-2009, 10:45
Magari 15-20 GB sono più che buoni. Devi mettere pure file di paging? Se sì, quanti GB di RAM hai?

no, niente file di paging. e cmq ho 4gb di ram(il pc è quello in firma). la partizione con XP, al 99% non verrà mai più utilizzata. anche perchè fra un pò di tempo sparirà in un format totale.

la voglio rimpicciolire, per guadagnare spazio nella partizionje maggiore(con win7) prima del suddetto format.

PS: io è da tanto che non "aggeggio" con le partizioni, e non mi ricordo nulla... ma una parizione con un sistema operativo, può essere ingrandita senza danni vero(mi sto riferendo alla partizione con wind7, che verrà ovviamente ingrandita appena rimpicciolisco quella con XP)??

tesladj
16-12-2009, 17:24
no, niente file di paging. e cmq ho 4gb di ram(il pc è quello in firma). la partizione con XP, al 99% non verrà mai più utilizzata. anche perchè fra un pò di tempo sparirà in un format totale.

la voglio rimpicciolire, per guadagnare spazio nella partizionje maggiore(con win7) prima del suddetto format.

PS: io è da tanto che non "aggeggio" con le partizioni, e non mi ricordo nulla... ma una parizione con un sistema operativo, può essere ingrandita senza danni vero(mi sto riferendo alla partizione con wind7, che verrà ovviamente ingrandita appena rimpicciolisco quella con XP)??

Per una migliore stabilità del sistema, i ridimensionamenti delle partizioni vanno accompagnati da un format.

Se l'installazione di Win7 è fresca, ti consiglio di formattare adesso, togliendo l'XP e sistemando la dimensione della partizione per il 7 in un'unica mossa.