View Full Version : 2 giga sono ok, 4 no?
Heaven-lord
13-12-2009, 21:37
Allora, riassumo brevemente quanto successo:
Ho 2*2gb di ram corsairs xms2 pc8500c5c (cioè quelle dissipate) versione 4.1
Dato che qualche giorno fa ho iniziato ad avere mille bluescreen con sempre errori diversi, ho pensato alle ram. Non potevo fare nemmeno un memtest completo che dopo circa 10 minuti avevo subito un'altra schermata blu.
Allora ho testato e usato i due moduli separatamente e posso dire che in tutto il tempo in cui ho usato solo 2giga, (ore e ore di test) non si sono praticamente mai presentati problemi.
Allora, ho semplicemente rimesso 4giga ma ho invertito le posizione dei due moduli, e sembra che per un 2-3 giorni ha funzionato senza problemi. Fino a ieri. Per i troppi crash ho dovuto rimettere 2 giga.
E guardacaso funziona di nuovo tutto.
Sembra che quindi 4 giga danno problemi, 2 alla volta no. Come diavolo è possibile?
La scheda madre è una asus m4a78pro, con sopra un phenom II x4 945..
Il problema è che probabilmente un modulo o tutti e due siano fallati o hanno problemi di instabilità;) hai aggiornato il bios della mobo?
pablo300
13-12-2009, 22:25
Il problema è che probabilmente un modulo o tutti e due siano fallati o hanno problemi di instabilità;) hai aggiornato il bios della mobo?
ormai ti quoto sempre
Prova anche a salire di un 0.50Volt sulla tensione delle ram
ormai ti quoto sempre
Ma Lol:sofico: però questa volta devo quotare te:D prova a dare poca tensione e vedi se cambia qualcosa, mi raccomanda non usare la mano pesante:)
Heaven-lord
13-12-2009, 23:07
dite che serve?
ormai ti quoto sempre
in realtà qua ci sarebbe da dire qualcosa: io non sono sicuro che la ram stai usando i settaggi giusti, visto che ho "lasciato fare tutto al bios". Per dire, me la fa andare a 800mhz invece che a 1066.
Imposto i settaggi giusti (cioè quelli scritti sul modulo stesso) a mano?
dite che serve?
in realtà qua ci sarebbe da dire qualcosa: io non sono sicuro che la ram stai usando i settaggi giusti, visto che ho "lasciato fare tutto al bios". Per dire, me la fa andare a 800mhz invece che a 1066.
Si ma anche volendo, è difficile che delle ram in perfetta salute diano tutte queste schermate blu anche se downcloccate.
pablo300
13-12-2009, 23:18
dite che serve?
Io ti suggerisco, per il momento, di provare ad impostare solo i tempi e la tensione (le trovi scritte sulla ram). La freq lasciala a 800MHz (in auto, secondo SPD). Se tutto diventa stabile allora, in un secondo momento, imposti manualmente anche la freq a 1066MHz.
Si ma anche volendo, è difficile che delle ram in perfetta salute diano tutte queste schermate blu anche se downcloccate.
Infatti, se crasha anche con 2.10/2.20 volt a 800MHz ci sono seri dubbi
Heaven-lord
14-12-2009, 11:20
Io ti suggerisco, per il momento, di provare ad impostare solo i tempi e la tensione (le trovi scritte sulla ram). La freq lasciala a 800MHz (in auto, secondo SPD). Se tutto diventa stabile allora, in un secondo momento, imposti manualmente anche la freq a 1066MHz.
Infatti, se crasha anche con 2.10/2.20 volt a 800MHz ci sono seri dubbi
grazie per le dritte.
Purtroppo ho letto solo ora :asd:
Ho provato proprio 5 min fa ad impostare i valori base: 1066mhz e 2.10 volt. Purtroppo la mia scheda madre supporta solo 2.08 e 2.17. Con 2.08 ha crashato dopo solo, appunto, 5 min.
Purtroppo non so se non ha retto per la frequenza o per il voltaggio.
Ora ho rimesso tutto base, magari questa sera provo ad impostare come dite voi.
P.S: ma per "seri dubbi", intendi seri dubbi che funzionino bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.