View Full Version : [JAVA] Aiuto con finestra di dialogo OK/Annulla
Syrius_89
13-12-2009, 19:57
Ehi
Perdonate il titolo criptico ma il problema è presto detto. Ho bisogno di mettere a punto una finestra di dialogo che mi permetta di scegliere se fare o non fare una determinata operazione. Ecco la situazione in cui mi trovo:
//Ci troviamo nell'action performed di un pulsante
dialogo.setVisible(true);
int retval= dialogo.getReturnStatus();
if(retval==dialogo.RET_OK){...
Dialogo estende JDialog. Bene: in questo modo in esecuzione la JVM carica il valore retval di default e non quello determinato dalla pressione dei pulsanti in dialogo. Poichè ho creato delle finestre di dialogo personalizzate non ho usato il metodo showConfirmXXX() delle classi che estendono JOptionPane. Come ottenere lo stesso risultato? Ovvero come fare in modo che a retval venga assegnato il valore corretto?
Come fareste?
Ciau e grazie in anticipo
Una soluzione sincrona è questa:
package test;
import java.awt.Dialog;
import java.awt.FlowLayout;
import java.awt.event.ActionEvent;
import java.awt.event.ActionListener;
import javax.swing.JButton;
import javax.swing.JDialog;
import javax.swing.JFrame;
import javax.swing.JPanel;
public final class MyOptionDialog extends JDialog {
public static final int OK = 0;
public static final int CANCEL = 1;
private int choosenValue = CANCEL;
public MyOptionDialog(JFrame parent) {
super(parent, Dialog.ModalityType.APPLICATION_MODAL);
setDefaultCloseOperation(JDialog.DISPOSE_ON_CLOSE);
JButton ok = new JButton("Ok");
JButton cancel = new JButton("Cancel");
JPanel container = new JPanel(new FlowLayout());
container.add(ok);
container.add(cancel);
add(container);
ok.addActionListener(new ActionListener() {
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
choosenValue = OK;
dispose();
}
});
cancel.addActionListener(new ActionListener() {
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
choosenValue = CANCEL;
dispose();
}
});
}
public int getChoosenValue() {
return choosenValue;
}
}
I due pulsanti ok e cancel assegnano un valore al campo choosenValue immediatamente prima di far sparire la finestra di dialogo. Poichè la sparizione della finestra determina la restituzione del controllo al flusso invocante succede che:
dialog.setVisible(true);
int value = dialog.getChoosenValue();
restitusce MyOptionDialog.OK se l'utente ha premuto Ok, MyOptionDialog.CANCEL se l'utente preme Cancel o chiude la finestra di dialogo.
Naturalmente non è l'unica soluzione. Un'alternativa utile in contesti asincroni è:
/*
* To change this template, choose Tools | Templates
* and open the template in the editor.
*/
package test;
import java.awt.Dialog;
import java.awt.FlowLayout;
import java.awt.event.ActionEvent;
import java.awt.event.ActionListener;
import javax.swing.JButton;
import javax.swing.JDialog;
import javax.swing.JFrame;
import javax.swing.JPanel;
/**
*
* @author pgi
*/
public final class MyOptionDialog extends JDialog {
public static final int OK = 0;
public static final int CANCEL = 1;
private Runnable onAccept, onCancel;
public MyOptionDialog(JFrame parent) {
super(parent, Dialog.ModalityType.APPLICATION_MODAL);
setDefaultCloseOperation(JDialog.DISPOSE_ON_CLOSE);
JButton ok = new JButton("Ok");
JButton cancel = new JButton("Cancel");
JPanel container = new JPanel(new FlowLayout());
container.add(ok);
container.add(cancel);
add(container);
ok.addActionListener(new ActionListener() {
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
dispose();
onAccept.run();
}
});
cancel.addActionListener(new ActionListener() {
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
dispose();
onCancel.run();
}
});
}
public void show(Runnable onAccept, Runnable onCancel) {
this.onAccept = onAccept;
this.onCancel = onCancel;
pack();
setVisible(true);
}
}
Da usare nel modo che segue:
MyOptionDialog dialog = new MyOptionDialog(f);
dialog.show(
new Runnable() {
public void run() { System.out.println("OK"); }},
new Runnable() {
public void run() { System.out.println("CANCEL"); }});
Syrius_89
18-12-2009, 23:32
Grazie mille per la risposta! Alla fine, data la complessità relativa del progetto, ho deciso di optare per un più semplice JOptionPane.
Volevo chiedere, come salvare un array di oggetti in un file utilizzando un ObjectOutputStream? Continuo ad avere errori di IO.... Qualche idea?
Grazie mille per la risposta! Alla fine, data la complessità relativa del progetto, ho deciso di optare per un più semplice JOptionPane.
Volevo chiedere, come salvare un array di oggetti in un file utilizzando un ObjectOutputStream? Continuo ad avere errori di IO.... Qualche idea?
Probabilmente non stai gestendo le eccezioni. Se dai un'occhiata ai metodi che usi nella documentazione ti accorgerai che hanno scritto dopo la segnatura "throws IOExcpetion" o altro. Questo significa che è un'eccezione controllata. E il compilatore si aspetta che tu faccia qualcosa: puoi delegarla al chiamante o gestirla. Qualcosa devi fare però, altrimenti da' errore.
Syrius_89
19-12-2009, 13:50
Il codice è inserito in un blocco try-catch: infatti l'errore IOException me lo dà in esecuzione attraverso le modalità che ho specificato nel 'catch'. Ecco il codice comunque:
try{
ObjectOutputStream pack=new ObjectOutputStream(new FileOutputStream(file));
Object[] saveData = {(Object)players, (Object)state, (Object)game.currentplayer};
pack.writeObject((Object)saveData);
pack.close();
result=true;
}catch(IOException ioe){
dialogs.showMessageDialog(support, (Object)("Errore durante il salvataggio: IO Exception"), "Monopoly -- Errore", JOptionPane.ERROR_MESSAGE);
}
Che ne dite? Grazie mille per le risposte :)
Senza la traccia dell'eccezione è difficile dire cosa capiti. E' possibile che tu stia cercando di serailizzare qualcosa di non serializzabile?.
Una nota a margine, ricorda che devi sempre garantire la chiusura dei flussi che apri.
Syrius_89
19-12-2009, 15:44
Facendo un pò di debug ho scoperto che l'eccezione è generata da writeObject.
Il flusso dovrei averlo chiuso col metodo close().
saveData è formato da una LinkedList (players) convertita a object, un array di boolean (vedi sopra) e infine un Integer (sempre castizzato a Object).
Con... traccia dell'eccezione che intendi?
Nel catch scrivi:
ex.printStackTrace();
Ricompila ed esegui. Sulla console ti apparirà la traccia dell'eccezione.
Per la sua posizione nel codice, quel close non viene invocato se si verifica un'eccezione. La forma corretta è:
FileOutputStream fout = null;
try {
fout = new FileOutputStream(il file);
ObjectOutputStream out = new ObjectOutputStream(fout);
...eccetera
} catch(IOException ex) {
...eccetera
} finally {
if(fout != null) {
try {
fout.close();
} catch(IOException ex) {
ex.printStackTrace();
}
}
}
il blocco finally garantisce che fout.close() sia invocato a prescindere da ciò che capita nel blocco try.
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