View Full Version : Aiuto per Win Xp sp3
vostro77
13-12-2009, 18:04
Ciao a tutti.. ho bisogno di aiuto :)
Allora e' da ieri che ho il pc impallato,praticamente quando riesco ad avviare mozilla riesco a navigare abbastanza tranquillamente ma ogni volta che devo avviare qualsiasi programma ci mette il triplo del tempo dovuto,In particolare ogni volta provo ad aprire "Risorse del compiuter" si impalla,anche se poi invece se riesco ad accedere ad altre cartelle sul disco si muove abbastanza normalmente.
Ho provato a fare io ripristino configurazione sistema e anche li ci ha messo tipo un ora/ora e mezza quando solitamente mi sembra ci metteva 10/15 minuti.. e dopo di che il problema e' rimasto tale e quale.
In modalita provvisoria la situazione sembra analoga.
Ora sto valutando se formattare o meno il compiuter ma ho idea che sia una cosa piu hardware che software...che sia forse l'hard disk o la cpu che mi stanno salutando? voi cosa ne pensate?
Qualche consiglio su come muovermi?
Grazie :)
Hai scaricato qualcosa di anomalo da internet? Oppure hai inserito unaa chiavetta USB forse infetta nel tuo pc?
Hai provato a fare uno scandisk e una deframmentazione del disco?
Potrebbe essere sia un infezione da virus & co oppure problemi del HD... Per escludere la prima opzione fai cosi:
Allega qui un log del programma HiJackThis: clicca qui per il download (http://go.trendmicro.com/free-tools/hijackthis/HijackThisInstaller.exe)
Lancia HiJackThis -> Do a system scan and save a logfile, carica il log rinominato in .txt con la funzione Gestisci allegati che trovi nelle Opzioni aggiuntive o cliccando sull'icona del fermaglio quando rispondi in questa discussione :)
vostro77
13-12-2009, 22:59
Hai scaricato qualcosa di anomalo da internet? Oppure hai inserito unaa chiavetta USB forse infetta nel tuo pc?
Hai provato a fare uno scandisk e una deframmentazione del disco?
Potrebbe essere sia un infezione da virus & co oppure problemi del HD... Per escludere la prima opzione fai cosi:
Allega qui un log del programma HiJackThis: clicca qui per il download (http://go.trendmicro.com/free-tools/hijackthis/HijackThisInstaller.exe)
Lancia HiJackThis -> Do a system scan and save a logfile, carica il log rinominato in .txt con la funzione Gestisci allegati che trovi nelle Opzioni aggiuntive o cliccando sull'icona del fermaglio quando rispondi in questa discussione :)
Grazie Mille per l'aiuto... se ho fatto tutto giusto dovrei aver allegato qui il file txt di HijackThis anche se comunque continuo ad avere il forte sospetto si tratti di un problema hardware....
Resto in attesa che qualcuno mi dica qualcosa riguardo al file allora.
Grazie di nuovo :)
tallines
14-12-2009, 14:29
Ho provato a fare io ripristino configurazione sistema e anche li ci ha messo tipo un ora/ora e mezza quando solitamente mi sembra ci metteva 10/15 minuti.. e dopo di che il problema e' rimasto tale e quale.
In modalita provvisoria la situazione sembra analoga.
Ora sto valutando se formattare o meno il compiuter ma ho idea che sia una cosa piu hardware che software...che sia forse l'hard disk o la cpu che mi stanno salutando? voi cosa ne pensate?
Qualche consiglio su come muovermi?
Grazie :)
Se sei infetto facendo ripristino configurazione può essere che ti metta un punto di ripristino anche lui infetto, in tal modo risolvi poco. Se ad essere infetto è il SO, se poi l'infezione riguarda un programma e non il SO, la storia è un'altra.
Prova a rimettere solo i file di Windows facendo una formattazione parziale a meno che non siano problemi di hd.
vostro77
14-12-2009, 16:45
Se sei infetto facendo ripristino configurazione può essere che ti metta un punto di ripristino anche lui infetto, in tal modo risolvi poco. Se ad essere infetto è il SO, se poi l'infezione riguarda un programma e non il SO, la storia è un'altra.
Prova a rimettere solo i file di Windows facendo una formattazione parziale a meno che non siano problemi di hd.
Prima di formattare esiste qualche modo per poter verificare se il disco sia danneggiato o meno?
Gli ho gia fatto fare lo scandisk e non mi ha segnalato problemi.. magari c'e' qualche software piu specifico?
Grazie Mille per l'aiuto... se ho fatto tutto giusto dovrei aver allegato qui il file txt di HijackThis anche se comunque continuo ad avere il forte sospetto si tratti di un problema hardware....
Resto in attesa che qualcuno mi dica qualcosa riguardo al file allora.
Grazie di nuovo :)
effettivamente il log è pulito.... quindi è molto più probabile un problema hardware...:(
vostro77
14-12-2009, 19:45
effettivamente il log è pulito.... quindi è molto più probabile un problema hardware...:(
eh si e' quello che temo anch'io...
qualche programma che mi puo' fare una diagnostica hardware in modo semplice?
tallines
14-12-2009, 21:37
C'è HDDLife, HDD Health, che sono freeware è ti controllano il disco rigido.
HD Tune che ti analizza l'integrità sempre del disco rigido, non se se c'è anche la versione in italiano, ma è ugualmente freeeware.
Poi c'è anche DiskCheckup, programma per monitorare il tuo disco fisso che ti segnala eventuali malfunzionamenti, sempre freeware. Sempre in inglese.
I primi due sono molto buoni, accedono ai registri S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) del pc dandoti un'ampia panoramica dello stato in cui si trova l'hard disk.
vostro77
18-12-2009, 15:15
Con HDDlife mi segnala che il disco e' "OK" anche se poi guardando nei dettagli mi sembra che ci sia comunque qualche volore fuori posto.
Dopo vari tentativi a vuoto sono riuscito a fargli fare la deframmentazione,ho liberato un po' il disco e ora sembra che vada un pochino meglio,mi chiedevo nel caso decidessi di formattare il disco potrebbe trarne qualche beneficio?
tallines
21-12-2009, 18:43
Con HDDlife mi segnala che il disco e' "OK" anche se poi guardando nei dettagli mi sembra che ci sia comunque qualche volore fuori posto.
Dopo vari tentativi a vuoto sono riuscito a fargli fare la deframmentazione,ho liberato un po' il disco e ora sembra che vada un pochino meglio,mi chiedevo nel caso decidessi di formattare il disco potrebbe trarne qualche beneficio?
Per far si che il sistema o disco tragga beneficio da una operazione che l'utente fa, non occorre formattare, o almeno non sempre, ma basta fare la formattazione parziale o veloce (come molti la chiamano) ossia rimettere solo i files di windows, questo se il problema è nel SO ovviamente.
Se il problema è nei software aggiunti, li è un'altra cosa.
Penso che comunque gioverebbe moltissimo sia la formattazione parziale (forse meglio questa) che il controllo del sistema da cd originale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2079753
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.