PDA

View Full Version : un pò di dubbi mi assalgono

fidokman90
13-12-2009, 17:34
ciao, avendo 2 wd re3 in raid0, ora pensavo di venderne uno e l'altro di tenerlo come archiviazione dati, però mi domando come faccio a togliere il raid0 e poi visto che devo venderne uno, come faccio a svuotarlo del tutto, una semplice formattazione basta?

alecomputer
13-12-2009, 21:00
Prima devi salvare tutti i dati del raid 0 su un altro disco fisso , magari un disco esterno , sempre se hai dati da salvare . Fatta questa operazione puoi staccare un disco fisso del raid , in alcune schede madri devi anche cambiare il connettore e collegare il disco su un normale connettore sata per disco non in raid . Poi per farlo tornare normale , basta che lo formatti come un normale disco fisso .

SchedaVideo
13-12-2009, 21:01
ciao, avendo 2 wd re3 in raid0, ora pensavo di venderne uno e l'altro di tenerlo come archiviazione dati, però mi domando come faccio a togliere il raid0 e poi visto che devo venderne uno, come faccio a svuotarlo del tutto, una semplice formattazione basta?

che problemi ti fai!!! svuotali e formattali normalmente. essendo stati configurati in raid 0 i dati che avevi prima non sono piu leggibili. formattali normalmente anche con formattazzione veloce che fai prima

fidokman90
13-12-2009, 21:05
ma noterò delle prestazioni in più togliendo il raid0 e mettendo il velociraptor?

RastaMan92
14-12-2009, 02:16

Se vuoi copiare i dati devi semplicemente copiarli tutti su un'altro hd, essendoci un raid0 non puoi fare altro e separare i due dischi senza prima aver copiato i file sarebbe uguale a cancellare i tuoi amati file (dato che tolto un disco dal raid0 non puoi più recuperare nulla).

Guarda imho lasciata il raid di wd invece di passare al velociraptor, non so fino a che punto guadagneresti prestazioni e di contro andresti a perdere una marea di Gb.

Se vuoi qualcosa di veloce per il so pensa agli ssd, lasciali perdere ormai i raptor ;)