PDA

View Full Version : Quanto rende fare siti web?

Fredda
13-12-2009, 15:36
Vorrei imparare a fare siti web..ho già esperienze con codici html,causa vari blog,template ecc. quindi non sono del tutto inesperta :D :D
se imparassi,quanto renderebbe questo lavoretto?? (cioè quanto mi pagherebbero per un sito in poche parole!) e i clienti si trovano facilmente?

markk0
13-12-2009, 15:50
credo che di settori inflazionati come quello del web design ce ne siano veramente pochi al mondo...
;)

comunque non scoraggiarti: se sei in grado di acquisire una professionalità di un certo rilievo e se sei in grado di "vendere" bene le tue conoscenze, qualche possibilità ci può essere.

certo è che lavorare da freelance rimane duro...

mask89
13-12-2009, 15:55
I clienti ci sono e pagano pure, il problema è che se non hai partita IVA difficilmente accetteranno il lavoro, perché non possono scaricarlo e poi sarebbe tutto in nero (illegale).
Solitamente funziona che si inizia lavorando in nero (facendo roba di poco conto) e poi se la cosa va apri una partita IVA e inizi a lavorare seriamente.

In alternativa puoi far passare lo scambio da una azienda dove c'è gente che conosci (tipo se ci lavorano tuoi parenti o amici che possono così emettere fattura)

Il valore del sito è molto vario, può essere da 300 € come può essere da 5000 € (o più).
Mia sorella ha fatto un sito (grafica + database basilare) e ci ha fatto 800 €, tempo di realizzazione: 3 mesi

E poi ci sarebbero altre cose da considerare nel prezzo.. tipo l'indicizzazione, il dominio, l'installazione, la manuntenzione, insomma il lavoro non finisce appena hai consegnato il tutto!

Fredda
13-12-2009, 15:58
E poi ci sarebbero altre cose da considerare nel prezzo.. tipo l'indicizzazione, il dominio, l'installazione, la manuntenzione, insomma il lavoro non finisce appena hai consegnato il tutto!

questa cosa non la sapevo :doh: potresti spiegarmi meglio?

mask89
13-12-2009, 16:04
Vuol dire che alcuni clienti vogliono che tu verifichi che il tutto stia funzionando correttamente (fai dei checkup ogni periodo) e nel caso non funzioni qualcosa ti devi occupare di sistemarlo.

Oppure può capitare che improvvisamente il sito cessa di funzionare e tu devi essere rintraciabile per effettuare la riparazione.. teoricamente è come se lavorassi per l'azienda come tecnico..

Io solitamente non offro questo tipo di servizi perciò lo specifico al momento della trattazione (questo perché la manuntenzione è una bella rottura di palle da fare).