PDA

View Full Version : GTX260 o non GTX260 ?

ZJack
13-12-2009, 14:31
Salve a tutti, scrivo qui per avere un consiglio su quale scheda video acquistare =).
Diciamo che inizialmente ero impuntato sulla GTX260, specialmente quando trovai la Asus gtx260 glaciator plus ( da 216 core e dissipatore "modificato") a circa 150€. Tuttavia l'uscita delle nuove ATI, e soprattutto i modelli 57xx ( sulla stessa fascia di prezzo) mi ha confuso un po'.

Vediamo, col pc ho intenzione di giocare ( ma non in maniera esagerata, al momento mi sto accontentando di un 720x576 con una 8400GS in Race Driver GRID :mc: ), uso applicazioni di grafica e video editing, e dovrei installare tra non molto Ubuntu. Anche se non ne faccio un uso spropositato volevo prendere qualcosa di abbastanza potente che mi durasse per un bel po' di tempo.
Ho un monitor 21.5" a 1920x1080, anche se per giocare mi va benissimo una risoluzione come 1280x720 con filtri vari, non necessariamente fullHD :)

Il mio dubbio più grande ora è, ATI o NVIDIA? Ho letto che con ATI molti hanno problemi su Linux... e sinceramente NVIDIA mi sta più simpatica :D . Poi mi interessava molto CUDA. (tradotto: NVIDIA all'82.9% per ora ).

Non so come sta andando il mercato dell'elettronica, e quindi neanche delle schede video... so però che verso Marzo se non sbaglio usciranno le nuove schede NVIDIA con architettura Fermi ( quindi magari caleranno i prezzi delle GTX ??? :confused: ).

Insomma sono molto indeciso sul da farsi... avreste qualche consiglio da darmi ? (budget 150€ come citato prima)
Grazie in anticipo :D

Mi scuso in anticipo per eventuali cavolate, dimenticanze, ed errori di scrittura =) .

bobby10
13-12-2009, 14:57
non hai detto che pc hai.. Comunque hai un monitor full hd sul quale giochi a 720x576?? :eekk: Mi auguro di no!! e cosa vedi?? :D

Ti conviene sfruttare la risoluzione nativa per una maggiore qualità e la gtx260 216sp sui 135€+s è già sufficiente.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=gtx260+216&prezzomin=-1&prezzomax=-1

XmontyX
13-12-2009, 15:28
non hai detto che pc hai.. Comunque hai un monitor full hd sul quale giochi a 720x576?? :eekk: Mi auguro di no!! e cosa vedi?? :D

Ti conviene sfruttare la risoluzione nativa per una maggiore qualità e la gtx260 216sp sui 135€+s è già sufficiente.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=gtx260+216&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Quoto...
Se ti interessa cuda ed hai quel monitor, la gtx è perfetta.

Riguardo i prezzi, dubito che caleranno di molto dopo l'uscita delle nuove nvidia...

ZJack
13-12-2009, 15:42
Ah già, pardon :p .
E' un preassemblato PackardBell ( si lo so, ho fatto una cosa che non dovevo fare... beh, sbagliando si impara :D ) : Intel Quad Q6600, scheda madre innominabile (Packard bell MCP73VT-PM), ram DDR2 a 667Mhz, con un alimentatore CoolerMaster M520. [Se serve altro chiedete pure :) ] Presumo che con questi componenti la scheda non venga sfruttata al massimo, ma pensavo di tenerla per quando cambierò i pezzi invece che cambiare tutto :).

Avevo sentito dire che la scheda "rombava" parecchio, per questo mi interessava quella di Asus citata sopra che non usa ventola e dissipatore classici :D , poi potrei sbagliarmi.

[Sì, gioco realmente a 720x576 :sofico: senza filtri oltretutto, anche se facendoci caso non vedo tantissima differenza rispetto alla PlayStation2 che ho.. sono giochi vecchi, magari per quello =P e un televisore 14"]

Quoto...
Se ti interessa cuda ed hai quel monitor, la gtx è perfetta.
Riguardo i prezzi, dubito che caleranno di molto dopo l'uscita delle nuove nvidia...
Ok, lo spero :D , così posso prenderla ora in tranquillità.

Grazie ad entrambi per le risposte :) .

Ale985
13-12-2009, 15:46
Ah già, pardon :p .
E' un preassemblato PackardBell ( si lo so, ho fatto una cosa che non dovevo fare... beh, sbagliando si impara :D ) : Intel Quad Q6600, scheda madre innominabile (Packard bell MCP73VT-PM), ram DDR2 a 667Mhz, con un alimentatore CoolerMaster M520. [Se serve altro chiedete pure :) ] Presumo che con questi componenti la scheda non venga sfruttata al massimo, ma pensavo di tenerla per quando cambierò i pezzi invece che cambiare tutto :).

Direi che non ci sono problemi

cobra eater
13-12-2009, 18:36
Io ero più orientato sulla HD 5770, ma leggendo le opninioni nel thread apposito ho visto che dava un sacco di problemi, quindi ora vorrei ripiegare su questa. Dite che sia una alternativa valida? La dovrei utilizzare con un monitor Samsung T220 da 22", con risoluzione 1680x1050.

ZJack
13-12-2009, 18:58
Direi che non ci sono problemi

Ok grazie :) , magari aspetto qualche altra risposta solo per conferma :D.

bobby10
13-12-2009, 19:48
Ok grazie :) , magari aspetto qualche altra risposta solo per conferma :D.

Confermo anche io..aumenta un pò la frequenza del q6600 data la bassa risoluzione cui giocherai.

XmontyX
13-12-2009, 20:00
Confermo anche io..aumenta un pò la frequenza del q6600 data la bassa risoluzione cui giocherai.

Quoto.

Gabriyzf
13-12-2009, 20:52
Quoto.

quoto anch'io e quoto la 260

ZJack
13-12-2009, 21:01
Ok, grazie a tutti per l'aiuto :D.

Essendo un preassemblato non riesco ad aumentare la frequenza da BIOS, se esistono dei programmi che lo fanno via software sinceramente non ho mai cercato :p.
Non capisco cosa intendi con "data la bassa risoluzione a cui giocherai". Intendi dire che la CPU ridurrà le prestazioni della scheda e che quindi mi conviene aumentare la frequenza? Se non è così ti sarei grato se mi spiegassi meglio :D.

bobby10
14-12-2009, 01:13
Ok, grazie a tutti per l'aiuto :D.

Essendo un preassemblato non riesco ad aumentare la frequenza da BIOS, se esistono dei programmi che lo fanno via software sinceramente non ho mai cercato :p.
Non capisco cosa intendi con "data la bassa risoluzione a cui giocherai". Intendi dire che la CPU ridurrà le prestazioni della scheda e che quindi mi conviene aumentare la frequenza? Se non è così ti sarei grato se mi spiegassi meglio :D.

No scusami mi sono sbagliato..Hai detto che il tuo monitor arriva a 1920*1080 quindi problemi di cpu-limited non ne hai.

Gioca a questa risoluzione dato che la vga è all'altezza e allo stesso tempo fai lavorare di meno la cpu ;)

ZJack
14-12-2009, 15:20
Perfetto, grazie ancora :D.
Magari farò sapere se va tutto a buon fine ;).