PDA

View Full Version : Scheda madre rotta?

Carlez
13-12-2009, 14:02
All'accensione del pc tutto sembra funzionare, ma sullo schermo non appare nessun segnale, nemmeno la schermata del bios della scheda madre.
Credo di aver fatto tutte le prove possibili:
Escluso lo schermo, provato con un altro computer.
Esclusa la scheda video, provata su un altro computer.
Escluso l'alimentatore, sostituito.
Escluse le ram, sostituite.
Esclusi hard-disk e masterizzatore, staccati.

È la scheda madre oppure potrebbe essere qualcos'altro?? :(

G3f0rC3
13-12-2009, 15:57
prova a collegare il monitor alla vga integrata nella scheda madre
prima però, dovrai smontare la scheda video discreta

alecomputer
13-12-2009, 16:10
Controlla anche che la batteria del bios sia carica deve essere almeno 3V , se la tensione e troppo bassa a volte la scheda madre non si accende proprio . E prova anche a resettare il bios .

Carlez
13-12-2009, 19:59
purtroppo la scheda madre non ha la scheda video integrata.
ho controllato la batteria e sembra essere carica, ho resettato quindi anche il bios, ma sembra non cambiare niente.

edit: dopo diverse prove sullo schermo è finalmente apparsa la schermata della scheda madre...
avendo un solo banco di ram montato (ne ho 2, e due slot), ho provato ad inserire l'altro. ma al riavvio successivo di nuovo schermo nero.
ho levato il banco di ram incriminato e ho spostato quello apparentemente funzionante nell'altro slot per capire se si trattava della ram o dello slot. al riavvio schermo nero.
ho rispostato quel banco sullo slot precedente (la prima configurazione che aveva funzionato) e adesso è ancora schermo nero.

sembra sia un problema di ram...ma la cosa è troppo incoerente. :help:

G3f0rC3
13-12-2009, 22:55
prova a pulire gli slot per le ram, e le ram stesse, che potrebbe essere la polvere a creare problemi.
altrimenti prova con delle nuove ram e vedi se il pc si avvia normalmente e continuamente, e non a salti

Carlez
14-12-2009, 20:24
pulite ram e slot senza avere risultati.
altri suggerimenti?

G3f0rC3
14-12-2009, 20:53
hai provato con nuove ram?