PDA

View Full Version : Lampade a risparmio energetico: nocive?

Leon Scott Kennedy
13-12-2009, 11:52
E' da un po' che ho iniziato a sostituire le vecchie lampade con le nuove a risparmio e devo dire che sulla bolletta la differenza c'è.
Ne ho messa una sulla scrivania da 5w>25w, però mi sono imbattuto in numerosi siti dove dicono che sono dannose.

-Queste lampadine emettono potenti radiazioni elettromagnetiche (1 V/m sembra) che possono raggiungere una distanza di circa un metro. Pertanto non sono consigliate per illuminare scrivanie, comodini delle camere da letto, e tutte le zone dove la lampade restano nelle immediate vicinanze di persone.

-Emettono radiazioni UV-B, e tracce di radiazioni UV-C che sono dannose per la pelle e gli occhi. Alcune lampade sono munite di un guscio protettivo che trattiene all’interno tali radiazioni, ma molti tipi sono sprovvisti di tale guscio.

ES: http://www.aamterranuova.it/article3502.htm

Si tratta di leggende metropolitane o è realtà?

Grazie :)

Dumah Brazorf
13-12-2009, 12:32
E' la prima volta che leggo qualcosa del genere e non prendo posizione, tuttavia ricordo che queste lampade vanno smaltite separatamente proprio perchè contengono mercurio e altre schifezze.

killercode
13-12-2009, 12:35
L'unica cosa vera è quella del mercurio

Mirax
13-12-2009, 12:46
La radiazione elettromagnetica si può misurare in Volt/metro? e anche se fosse dannosa,un volt sarebbe proprio infinitesima come "potenza".

Leon Scott Kennedy
13-12-2009, 13:00
Più che altro mi preoccupo per gli occhi, già sono ciecato di mio....:mc:

xenom
13-12-2009, 13:09
1) le radiazioni elettromagnetiche le emette qualsiasi dispositivo elettrico :rolleyes: considerando poi che quelle lampade fanno meno di 50W, direi che non ci sarebbe da preoccuparsi a prescindere dalla pericolosità
2) gli UVC vengono bloccati dal vetro della lampada.
3) gli UVB sono in piccola quantità e non sono dannosi

infine, il principio su cui si basano le lampade a fluorescenza è lo stesso di quello dei tubi fluorescenti utilizzati negli uffici e nei negozi... non mi pare che tutti gli impiegati siano ciechi :asd:

gabi.2437
13-12-2009, 13:41
-Queste lampadine emettono potenti radiazioni elettromagnetiche (1 V/m sembra) che possono raggiungere una distanza di circa un metro. Pertanto non sono consigliate per illuminare scrivanie, comodini delle camere da letto, e tutte le zone dove la lampade restano nelle immediate vicinanze di persone.

DEFINIRE "radiazione elettromagnetica"

Ollallà, nel libro di fisica c'è scritto che la LUCE è "radiazione elettromagnetica"

Ollallà, la lampada fa LUCE :eek: :eek: :eek:

E già questo uso improprio di "radiazione elettromagnetica", usato proprio a CASO, è più che sufficiente per capire che è un mucchio di boiate :help:

:dissident:
13-12-2009, 13:44
Se le ingerisci si', sono nocive. :O

gugoXX
13-12-2009, 17:29

Ollallà, nel libro di fisica c'è scritto che la LUCE è "radiazione elettromagnetica"

E già questo uso improprio di "radiazione elettromagnetica", usato proprio a CASO, è più che sufficiente per capire che è un mucchio di boiate :help:

Quoto.

cristiano c.
13-12-2009, 18:27

sono altre le cose che rendono cieco:sofico:

Ziosilvio
14-12-2009, 07:17
E' da un po' che ho iniziato a sostituire le vecchie lampade con le nuove a risparmio e devo dire che sulla bolletta la differenza c'è.
Ne ho messa una sulla scrivania da 5w>25w, però mi sono imbattuto in numerosi siti dove dicono che sono dannose.

-Emettono radiazioni UV-B, e tracce di radiazioni UV-C che sono dannose per la pelle e gli occhi. Alcune lampade sono munite di un guscio protettivo che trattiene all’interno tali radiazioni, ma molti tipi sono sprovvisti di tale guscio.

ES: http://www.aamterranuova.it/article3502.htm

Si tratta di leggende metropolitane o è realtà?

Grazie :)
Se i "numerosi siti" sono tutti come quello lì, direi che possiamo usare le lampadine a basso consumo in tutta sicurezza.

Soprattutto, che c'è in mezzo alla Rete un sacco di gente che sembra fare scienza, e invece fa superstizione.

Encounter
14-12-2009, 07:43

La luce fluorescente non è il massimo per la tutela della vista. Almeno lì terrei l'incandescenza.

Zuckerbaer
14-12-2009, 18:00
La luce fluorescente non è il massimo per la tutela della vista. Almeno lì terrei l'incandescenza.
Invece è il massimo perchè i reattori elettronici che alimentano i moderni tubi fluorescenti lavorano a 40KHz ed oltre che fanno apparire all' occhio umano la luce priva di flickering come se fosse continua.

iron84
24-12-2009, 21:52
Invece è il massimo perchè i reattori elettronici che alimentano i moderni tubi fluorescenti lavorano a 40KHz ed oltre che fanno apparire all' occhio umano la luce priva di flickering come se fosse continua.

ma le lampadine a incandescenza soffrono di flickering (dei 50 Hz della corrente alternata) ?

Zuckerbaer
25-12-2009, 00:28
ma le lampadine a incandescenza soffrono di flickering (dei 50 Hz della corrente alternata) ?
No per via dell' inerzia termica del filamento, sono i tubi fluorescenti che invece flickerano alla frequenza di rete quando sono alimentati con reattore elettromagnetico.