PDA

View Full Version : Meglio montare l'alimentatore con la ventola verso il basso o verso l'alto?


Giovanin
13-12-2009, 12:26
Ciao, ho il seguente dubbio...fra poco mi arriverà il cooler master 831 stacker...che prevede la possibilià di montare l'alimentatore sia con la ventola verso il basso che verso l'alto...

Come mi consigliate di montarlo?

CIAO!

puchu69
13-12-2009, 12:52
Ciao, ho il seguente dubbio...fra poco mi arriverà il cooler master 831 stacker...che prevede la possibilià di montare l'alimentatore sia con la ventola verso il basso che verso l'alto...

Come mi consigliate di montarlo?

CIAO!

verso l'alto solo perchè se fosse invertito aspirerebbe la polvere :)

Giovanin
13-12-2009, 16:24
verso l'alto solo perchè se fosse invertito aspirerebbe la polvere :)

Io pensavo che la ventola dell'alimentatore espellesse l'aria calda...non l'aspirasse...

diavoletto85
13-12-2009, 17:24
ciao, la risposta è dipende...in entrambi i casi hai un pregio ed un difetto...se lo metti con la ventola verso l'alto di fatto il psu verrà raffreddato male poichè prenderà l'aria calda dal case, però di fatto contribuisce ad espellerla fuori.

Con la ventola verso il basso si raffredda meglio ma non contribuisce all'aerazione del case...

Per quanto riguarda il problema polvere basta avere un buon filtro...io personalmente lo monto con la ventola verso il basso...:D

gyonny
21-12-2012, 18:33
Io ultimamente ho avuto lo stesso dilemma: meglio la ventola che punta in basso o in alto?

Io ho scelto di montarlo in modo che la ventola punta verso l'alto (interno del case). Il case è ampio e con una buona aerazione...e poi questa posizione verso l'alto mi favorisce anche durante le operazioni di pulizia:

http://s6.postimage.org/60bp8nyvx/PC210091.jpg (http://postimage.org/image/60bp8nyvx/)

barklay
21-12-2012, 22:05
E' preferibile che il PSU prenda sempre aria fresca dall'esterno e ributti aria calda verso l'esterno. In questo modo non contribuisce al surriscaldamento dei suoi componenti e non interferisce con i flussi d'aria interni del case. Molto dipende anche dal case e alla possibilità che esso ha di instaurare un buon flusso d'aria fronte-retro o fronte-alto e anche dal tipo di ventole e come esse si installano.

gyonny
22-12-2012, 10:35
E' preferibile che il PSU prenda sempre aria fresca dall'esterno e ributti aria calda verso l'esterno...

In teoria è così, infatti il case possiede una presa d'aria nella parte bassa con tanto di filtro antipolvere e questo serve appunto per posizionare la ventola verso il basso in modo che prenda aria dall'esterno, ma c'è anche da considerare che con questa ventola posizionata così vicino al pavimento oltre a non avere una buona portata d'aria a disposizione sarà anche inevitabile dopo l'uso prolungato un accumulo di polvere e ci sarà da fare una pulizia, ma in questa posizione per fare una buona pulizia della ventola ci sarà per forza da smontare l'alimentatore, pulire per bene la ventola tramite aria compressa (avendo cura di tenere ferma la ventola) e pennello e quindi rimontarlo nuovamente sul case.
Questo è anche uno dei motivi per cui ho scelto di non montare l'alimentatore con la ventola che punta verso il basso, e poi a parte questo, il riciclo d'aria all'interno del mio case è ottimo, infatti se metto la mano vicino noto che esce aria fredda. :)

barklay
22-12-2012, 15:14
Per questo motivo ho precisato che molto dipende dal case che, se di un certo livello, non ti potrà mai dare problemi di portata, se credi che questo possa essere un problema (non credo peraltro che i progettisti siano stupidi). Per ciò che riguarda la polvere, una periodica pulizia è doverosa, ivi compreso il PSU, ma da quello che scrivi pare che tu non la faccia o non la voglia fare :D
Sappi che se così fosse, stai sbagliando. Personalmente non sacrificherei l'efficienza in nome di una comodità che non ha motivo di esistere visto che, ripeto, il PSU lo devi comunque pulire, indipendentemente dal suo posizionamento.
Ovviamente ognuno di noi fa ciò che meglio crede del proprio PC.......sia ben chiaro.
P.S.: io il mio PC non lo tengo "buttato" a terra, ma su apposito supporto, a 40cm da terra, con ruotini, proprio per facilitare le periodiche pulizie o modifiche/upgrade.

westmere
23-12-2012, 16:19
Come è stato detto, la ventola che punta verso il basso, con quella particolare configurazione del case (fondamentale), è praticamente l'unica scelta plausibile!

1) Pesca aria fredda dall'esterno, e se il pc è sul pavimento ha anche il vantaggio di prendere l'aria più fredda di tutta la stanza.

2) L'aria calda in uscita dall'alimentatore non andrà ad incentivare sul riscaldamento del resto delle componenti nel case che sicuramente non è miusurabile controllando la temperatura con la mano. E in ogni caso bastano anche solo 5°C in più per abbassare la vita delle componenti di un bel po'.

3) Anche se col tempo si accumulerà sicuramente più polvere e diminuirà la portata d'aria, si avrà in ogni caso aria fresca e ciò consientirà comunque all'alimentatore di lavorare in ottime condizioni termiche.

30 metri cubi/h di aria "non fredda" non sono quasi mai migliori di 10 metri cubi/h di aria fredda :)

Ovviamente la pulizia va fatta in ogni caso e con qualsiasi tipo di configurazione.

gyonny
23-12-2012, 18:14
Risposte sagge e insindacabili...questa sera giro l'alimentatore :p

* Quano arriverà il momento di fare operazioni di pulizia, lo smonto, lo pulisco per benino con aria compressa e poi lo rimonto di nuovo.

barklay
23-12-2012, 20:03
Tanto per darti un'idea di cosa significhi il corretto posizionamento e rispettive portate d'aria di tutte le ventole in gioco all'interno del case, io nel mio caso, sono passato dagli originali 52º ai 47º della CPU (sotto stress), semplicemente "giocando" su posizione, flusso e portate, con 3 prementi, 2 aspiranti + ovviamente PSU (indipendente) e GPU (da tenere sempre in considerazione) ;)

barklay
23-12-2012, 23:51
2) L'aria calda in uscita dall'alimentatore non andrà ad incentivare sul riscaldamento del resto delle componenti nel case
Per ciò che riguarda il punto 2), il PSU espellerà in ogni caso aria calda verso l'esterno, indipendentemente dal posizionamento della ventola aspirante, per cui l'unica differenza, posizionandola verso l'interno del case, sarà quella di innalzare ulteriormente la temperatura interna del PSU, visto che non aspira aria fresca. Per il resto ribadisco quanto già scritto nel mio primo post.