PDA

View Full Version : modem usb Trust md-3100 per adsl tiscali

patel45
13-12-2009, 06:41
Tiscali non mi ha ancora mandato il modem dopo 20 giorni dall'attivazione e sono costretto a navigare col vecchio modem in oggetto da win XP, visto che con altri non riesco a connettermi.
Usare XP mi mette in notevole imbarazzo, ho tentato varie procedure con Ubuntu ma senza risultato.
Sono arrivato a far accendere il led adsl ma poi non riesco a connettermi con il comando pppd anche se non restituisce alcun errore.
Ho anche un modem router Alice w-gate ma sembra incompatibile con la linea Tiscali.

sacarde
13-12-2009, 08:51
e' un po datato ma ti puo dare uno spunto

http://209.85.135.132/search?q=cache:ubU1RCF72X8J:forum.ubuntu-it.org/index.php%3Ftopic%3D44718.0%3Bwap2+ubuntu+Trust+md-3100&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it

patel45
13-12-2009, 10:50
Grazie sacarde, il problema è che ho seguito la guida di Melchiorre, nei kernel recenti oltretutto i moduli necessari sono già presenti, ma non riesco ugualmente

sacarde
13-12-2009, 11:08
in linea teorica una volta creato il device del modem

con un client ppp (come wvdial o kppp ecc.)

inserendo i parametri + user/password

il collegamento dovrebbe partire..

p.s.
che errori vedi?

p.s.
https://help.ubuntu.com/community/NetworkDevices

patel45
13-12-2009, 12:43
Ho risolto, probabilmente la guida è troppo vecchia e non tutti i comandi sono più attuali in particolare la modifica del file /etc/ppp/chap-secrets ed il comando pppd, la guida aggiornata ad oggi sarebbe questa:
----------
Installazione modem Conexant

Per installare il modem con driver Conexant AccesRunner non bisogna installare alcun driver in quanto i kernel dal 2.6.19 in poi includono già tutto il necessario. La verifica si può fare con il comando
lsmod
per vedere se abbiamo i moduli che ci servono già caricati. Quindi controlliamo di avere i seguenti moduli:
usbatm
cxacru
se non fossero caricati basta farlo con
sudo modprobe usbatm
sudo modprobe cxacru

Configurazione modem

sudo gedit /etc/ppp/options
inserire le seguenti righe:

lock
debug
kdebug 1
noauth