PDA

View Full Version : Alimentatore che fischia

diafino
13-12-2009, 00:40
Ciao a tutti, ho un alimentatore OCZ PowerStream 520W che è sempre andato perfettamente con una DFI LanParty nF4. Ora ho cambiato piattaforma ma mantenuto l'alimentatore e con una Asus p7p55D l'alimentatore emette costantemente un fischio di altissima frequenza quasi ad ultrasuoni veramente fastidioso.

Perchè questo? Non si può fare nulla se non cambiare alimentatore? :muro:

puchu69
13-12-2009, 12:04
Ciao a tutti, ho un alimentatore OCZ PowerStream 520W che è sempre andato perfettamente con una DFI LanParty nF4. Ora ho cambiato piattaforma ma mantenuto l'alimentatore e con una Asus p7p55D l'alimentatore emette costantemente un fischio di altissima frequenza quasi ad ultrasuoni veramente fastidioso.

Perchè questo? Non si può fare nulla se non cambiare alimentatore? :muro:

prova a pulire la ventola...se lo fà forse ancora forse non regge il carico o la ventola si è logorata tanto da creare quel fischio che senti :)

iNfectedMachine
13-12-2009, 12:06
se fischia,prova a cambiare la base musicale,magari sta volta canta anche.

pulisci le ventole e poi prova a ridurre il carico,cosi come ti ha consigliato l'utente più sopra. :read:

KonoS
13-12-2009, 12:37
Se si tratta di un "fischio elettrico" può capitare di sentirlo anche da una scheda video bella potente sotto stress ed è normale...anche nell'alimentatore, ma fino ad un certo punto.
Riscalda molto l'ali?

mind12
13-12-2009, 13:23
stesso problema che ha il mio...ho provato per due secondi a fermare la ventola,ma niente da fare,continua,per cui pulirla non serve a niente...sono i condensatori che stanno partendo mi sa...
il fischio a volte c'è,a volte non c'è...oppure va in sintonia con lo scroll delle pagine o cmq di cio che si sta facendo al pc...veramente un fastidio allucinante da timpani che voglion suicidarsi...mi sa che se continua e peggiora è da cambiare...io per evitare che mi pianti in asso e rimanga senza pc ho gia ordinato un corsair.
quanto tempo ha il tuo alimentatore?
l'unica cosa che mi lascia perplesso è che con l'altra mb non lo faceva....ora io non conosco le mb in questione perche non sono piu aggiornato coi componenti,ma magari quella di ora assorbe di piu e fa un po impazzire l'alimentatore...

Capellone
13-12-2009, 13:45
provate ad abilitare o disabilitare l'alimentazione +5V standby. per i dettagli consultate il manuale delle vostre rispettive schede madri.

diafino
13-12-2009, 17:19
No, non è un problema di ventole. E' proprio un fischio ad altissima frequenza elettronico. Tra l'altro l'alimentatore OCZ in questione ha la possibilità di regolare dietro i vari voltaggi e quando regolo i +12V il fischio cambia di intensità e frequenza.

Cavolo mi dispiace doverlo cambiare per questa sciocchezza dato che è un gran alimentatore.

diafino
13-12-2009, 17:20
il fischio a volte c'è,a volte non c'è...oppure va in sintonia con lo scroll delle pagine o cmq di cio che si sta facendo al pc...veramente un fastidio allucinante da timpani che voglion suicidarsi..

esattamente, il fischio è in sintonia con lo scroll delle pagine.

quanto tempo ha il tuo alimentatore?

un paio d'anni.

mind12
13-12-2009, 18:53
esattamente, il fischio è in sintonia con lo scroll delle pagine.

un paio d'anni.

stesso problema del mio a quanto pare...
solo che il mio è un lc power di tre anni e passa,il tuo un ocz...e due anni per un ocz dovrebbero essere nulla...magari un difetto...quanta garanzia hanno gli ocz?

diafino
13-12-2009, 21:04
Mah non credo sia un difetto, dipende dalla sceda madre. Sono sicuro che se provassi un'altro OCZ farebbe lo stesso fischio. L'avevo già sentito come problema.

Però è davvero strana come cosa :stordita: e volevo capire se qualcuno l'aveva risolta in qualche modo.

nicolait
13-12-2009, 21:19
Pulire le ventole male non fà, ma non risolve il problema.

Il fischio è quello dei componenti di potenza di un regolatore pwm, di solito alimentatore o scheda madre.

E' dovuto a qualche componente che risuona, di solito sono le induttanze, a volte i condensatori.

Varia al variare dell'assorbimento, quindi quadra con quanto dice diafino che variando la tensione varia il fischio.

E' lo stesso che si sente in maniera più o meno accentuata in qualsiasi alimentatore pwm, compresi i caraicabatterie dei cellulari.

Purtroppo non c'è nulla da fare per eliminarlo.

diafino
13-12-2009, 22:02
vabbè prenderò un ENERMAX PRO 82+ da 525W.

Domanda, non ci sono problemi ad usare comunque l'alimentatore che fischia per qualche giorno, giusto? Cioè non provoca danni ai componenti?

nicolait
14-12-2009, 09:21
No, non succede nulla.

mind12
14-12-2009, 15:32
vabbè prenderò un ENERMAX PRO 82+ da 525W.

Domanda, non ci sono problemi ad usare comunque l'alimentatore che fischia per qualche giorno, giusto? Cioè non provoca danni ai componenti?

io ho cambiato case da poco,prima avevo un tower che stava sotto la scrivania con l'alimentatore nella classica posizione dietro,ora avendo l'itek nemo sulla scrivania e contando che l'alimentatore sta nella parte frontale del case sento il fischio in modo assurdo,davvero davvero davvero fastidioso...

per cui non so dire se prima lo faceva (probabilmente si)...in questo caso sto andando a vanti probabilmente da mesi con questo fischio...e non è accaduto nulla ;)

ora ho ordinato un corsair VX450...spero che non fischi pure quello.....