PDA

View Full Version : Hard disk non viene letto

GenteDiLibrino
13-12-2009, 00:32
Ciao a tutti, ho bisogno di voi, dunque ho un problema conn pc che mi hanno regalato. Allora prima c'era xp che funzionava, poi l'ho formattato e messo Linux (per provare il S.O.) e funzionava. Poi per un pò di tempo l'ho non l'ho più acceso ed un bel giorno l'ho riacceso e mi diceva che l'avvio era fallito e che voleva il cd. Penso, vabbè metto Xp tanto lo devo formattare per metterci appunto Xp, si avvia, carica tutti i driver della tastiera... mouse ... video ...etc .. poi accetto le condizioni d'uso e premo F8 e dopo mi dice nessun Hd trovato... ma come è possibile se prima funzionava? Quindi ho staccato Hd e montato nel mio pc come slave ma non viene riconosciuto, ho provato a formattarlo tramite cd di windows spostando il Jumper in master/slave/cable/ ... l'ho pure tolto completamente.. ma niente. Mi devo rassegnare all'idea che sia partito?
Grazie ciao.

EmO_Core
13-12-2009, 01:49
Ma ti dice che non viene riconoscito e assicurarsi che tutti i ''cavi siano inseriti correttamente?''

Perchè se è così, anche a me ha fatto e fa tuttora questi capricci, infatti mi tengo TRANQUILLAMENTE ubuntu per ora (:

MIO CONSIGLIO Prova ad inserire UBUNTU e vedi se te lo riconosce.

GenteDiLibrino
13-12-2009, 10:18
Ma ti dice che non viene riconoscito e assicurarsi che tutti i ''cavi siano inseriti correttamente?''

Perchè se è così, anche a me ha fatto e fa tuttora questi capricci, infatti mi tengo TRANQUILLAMENTE ubuntu per ora (:

MIO CONSIGLIO Prova ad inserire UBUNTU e vedi se te lo riconosce.

No no, dice proprio hard disk non trovato. Il bello che ho riprovato a mettere pure Ubuntu, inzia tutta la procedura di installazione ma poi si blocca pure lui.

Danilo Cecconi
13-12-2009, 10:45
Se hai la distro di linux prova con GParted da DOS a fare un test dell'hd
Nel bios il disco è riconosciuto?

GenteDiLibrino
13-12-2009, 12:01
Se hai la distro di linux prova con GParted da DOS a fare un test dell'hd
Nel bios il disco è riconosciuto?

Nel bios viene letto, pure quando avvio il pc nelle prime schermate dove ci sono le caratteristiche del pc etc... allora provo con GParted?

Danilo Cecconi
13-12-2009, 12:16
Si fagli un test per vedere se c'è qualche settore corrotto.

GenteDiLibrino
13-12-2009, 13:53
Mi sa che Hd sia partito, perchè adesso il pc non si accende più, si sentono rumori strani dall'hd, come se i dischi strofinassero con qualcosa... che faccio lo butto?

Danilo Cecconi
13-12-2009, 18:10
Puoi sempre aprirlo per vedere come è fatto dentro :D ,oppure tenere la PCB (skeda) tante volte servisse per un hd identico.

RastaMan92
14-12-2009, 02:26
Mi sa che Hd sia partito, perchè adesso il pc non si accende più, si sentono rumori strani dall'hd, come se i dischi strofinassero con qualcosa... che faccio lo butto?

Avrà preso qualche botta e si sarà inclinata un po' la testina, quel rumore uguale = andato :doh: (Perché sicuramente era il rumore della testina che andava a rigare i piatti :muro: )

Se il modello non è preistorico conserva il circuito, come ti hanno gia detto potrebbe tornare utile (se acquisti un hd di modello e marca diversa allora puoi buttare davvero tutto).