View Full Version : Consiglio per PC potente...
maurodell
12-12-2009, 22:22
Ciao a tutti.
Finalmente mi sono deciso che il mio pc e' vecchio ed e' ora di aprire il portafogli e cambiare tutto.
gli acquisti voglio farli a gennaio, senza aspettare, altrimenti poi sto' benedetto pc non lo cambio mai.
Con il pc vorrei fare giochi 3d tipo crysis, qualcosa di editing video, internet.
Io lavoro nel cad ma per adesso non sento la necessita di lavorare a casa, ma in un futuro non si sa mai.
L'idea e' quella di avere un PC molto silenzioso, ma senza usare acqua, cerco di stare attento ai consumi, quindi non valuto l'aspetto OC, che non so effettivamente ha senso avere qualche frame in piu' consumando di piu.
Per completezza ho un vecchio pc che lo tengo come muletto con HD per stoccaggio (4tb).
Ho uno switch gigabit, e un router nuovo wag160n
La mia configurazione attuale e'
amd 4000+
MB k8 snc 939
2gb ram
sch video ati 9700
raid 0 raptor 36gb+36gb
altro HD da 160
masterizzatore DVD.
Ora voglio farmi un bel pc che sia buono per 2-3 anni.
io pensavo:
case hal 932
ali corsair 950W modulare
processore (i5 o i7) ?
ram ? (pensavo almeno 6-8gb)
disco SSD 128gb kingstom nuovo
secondo disco vedo perche' ne ho tanti in casa
scheda video pensavo la ati5970, ma si puo' valutare.
masterizzatore recupero quello dvd (il BR ce l'ho sul portatile).
badget sui 1500-1600€
voi che consigliate ? (anche per altri componenti).
Grazie mille
blash129
13-12-2009, 01:02
Ciao a tutti.
Finalmente mi sono deciso che il mio pc e' vecchio ed e' ora di aprire il portafogli e cambiare tutto.
gli acquisti voglio farli a gennaio, senza aspettare, altrimenti poi sto' benedetto pc non lo cambio mai.
Con il pc vorrei fare giochi 3d tipo crysis, qualcosa di editing video, internet.
Io lavoro nel cad ma per adesso non sento la necessita di lavorare a casa, ma in un futuro non si sa mai.
L'idea e' quella di avere un PC molto silenzioso, ma senza usare acqua, cerco di stare attento ai consumi, quindi non valuto l'aspetto OC, che non so effettivamente ha senso avere qualche frame in piu' consumando di piu.
Per completezza ho un vecchio pc che lo tengo come muletto con HD per stoccaggio (4tb).
Ho uno switch gigabit, e un router nuovo wag160n
La mia configurazione attuale e'
amd 4000+
MB k8 snc 939
2gb ram
sch video ati 9700
raid 0 raptor 36gb+36gb
altro HD da 160
masterizzatore DVD.
Ora voglio farmi un bel pc che sia buono per 2-3 anni.
io pensavo:
case hal 932
ali corsair 950W modulare
processore (i5 o i7) ?
ram ? (pensavo almeno 6-8gb)
disco SSD 128gb kingstom nuovo
secondo disco vedo perche' ne ho tanti in casa
scheda video pensavo la ati5970, ma si puo' valutare.
masterizzatore recupero quello dvd (il BR ce l'ho sul portatile).
badget sui 1500-1600€
voi che consigliate ? (anche per altri componenti).
Grazie mille
Ma che sei matto??? :D
La tua configurazione e davvero esagerata e sbilanciata!!!!
corsair 950W ( ti serve un generatore d'emegenza per la palazzina condominiale?)
come ram 4gb difficilmente le uttilizzerai in pieno....e con 8gb che ci famo?
vuoi davvero spendere piu piu di 500 € per giocare a crysis e d'intorni?:doh:
Detto questo io farei cosi in base alle tue esigenze:
COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX € 68.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 73.00
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB € 223.00
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 € 140.50
Sapphire HD4890 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / DP / HDMI €154.00
Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black € 52.00
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz OCZ XTC Platinum DC KIT CL7 LV rt € 95.63
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA € 25.00
TOTALE: 831€
per gli SSD personalmente ancora è presto visto che è una tecnologia appena nata, poi hanno davvero prezzi altissimi per pochi gb...quindi meglio optare per un raid0 imho!
cmq se vuoi spendere tutto il tuo budget e fare una configurazione estrema facciamo un altra configurazione totalemente diversa da questa!
maurodell
13-12-2009, 07:07
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.
Tu hai ragione a propormi una configurazione bilanciata per questo momento, pero' io non sono uno che cambio hardware ogni anno, anno e mezzo, anche se comprendo che sarebbe meglio. Meno spesa e pezzi sempre all'avanguardia.
Ma dopo i 40 anni si perde un po' la voglia di cambiare completamente, vuoi per si ha meno tempo, vuoi perche' la vita da' anche altre priorita'.
Quindi sarei piu' propenso ad investire ora (magari qualcosa piu' del necessario) e poi godermelo per 2-3 anni senza pensare a upgrade.
Mi piacerebbe un pc silenzioso, ma all'avanguardia. E' anche per questo che pensavo ad un SSD, che un kingston da 128gb costa 170 euro.
Il raid zero ce l'ho adesso, e qual sibilo mi ha stufato.
Sfogati con una configurazione alta, senza esagerare pero' :)
ciao e buona domenica
blash129
13-12-2009, 11:10
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.
Tu hai ragione a propormi una configurazione bilanciata per questo momento, pero' io non sono uno che cambio hardware ogni anno, anno e mezzo, anche se comprendo che sarebbe meglio. Meno spesa e pezzi sempre all'avanguardia.
Ma dopo i 40 anni si perde un po' la voglia di cambiare completamente, vuoi per si ha meno tempo, vuoi perche' la vita da' anche altre priorita'.
Quindi sarei piu' propenso ad investire ora (magari qualcosa piu' del necessario) e poi godermelo per 2-3 anni senza pensare a upgrade.
Mi piacerebbe un pc silenzioso, ma all'avanguardia. E' anche per questo che pensavo ad un SSD, che un kingston da 128gb costa 170 euro.
Il raid zero ce l'ho adesso, e qual sibilo mi ha stufato.
Sfogati con una configurazione alta, senza esagerare pero' :)
ciao e buona domenica
Per noi che ci droghiamo d'informatica avere un bomba di ultima generazione è come trombarsi la Canalis ( non so se il paragone regge...) e quindi ammetto che facendo qst configurazieone mi sono sentito maledettamente geek :D, ma arriviamo al duncque!
Ho cercato di uttilizzare tutte le 1600 monete da 1€ in modo equilibrato e sono arrivato a qst config che fa i 100mt piu veloce di Ussain Bolt!
Cooler Master Sileo 500 [GECO-137] 78.00€
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) MODULARE 99.00€
INTEL Core i7-920 2,66GHz 8MB, [AT80601000741AA] 210.00€
Asus Rampage II Extreme X58 sk.1366 260.00€
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7D 195.00€
SSD INTEL 80GB X25-M Postville 2,5" 9,5mm BH MLC 265.00€
HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 32mb [WD5001AALS] 50.00€
HD5870 1024MB GDDR5 PCIE2.0 DirectX11 VaporX 360.00€
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black 25,00 €
TOTALE: 1542€
ti ho messo il case SILEO, costruito per garantire una ottima silenziosità e
con l'intel i7 920 potrai fare il video editing anche ad alti livelli, ma rende un po meno nei giochi. Non so dove tu abbia visto il ssd da 128gb a 170€, come vedi io ti ho messo l'ottimo X25-M del intel ma a prezzi ben differenti, quindi se davvero riesci a trovare un ssd da 128GB a 170 sfrutta l'occasione e non ci pensare due volte. La scheda video ati5970 che suggerivi tu nel primo post è davvero esagerata, piu di 500€ di sk. video che difficilmente sfrutterai al max personalmente non vale la pena!
Tutto questo è quello che sono riuscito a tirare fuori io...magari aspetta che qualche senatore del forum esprima la sua idea visto che la spesa è importante ed è meglio andare sul sicuro!
La saluto e buona domenica!
maurodell
13-12-2009, 12:12
Intanto ti ringrazio molto per la tua risposta.
un paio di cose:
so' bene che il SSD intel e' maleddettamente veloce, e sicuramente il kingston da 128gb non puo' competere, ma ci vado un po' stretto con gli 80gb.
i 160 dell'intel sono improponibili, quindi contavo di sfruttare il prezzo competitivo. (guarda su prokoo), io l'ho trovato li.
Perche' mi scarti il haf 932 o il haf 922 ? e' un case peggiore ?
per il 500GB non lo prendo, come dicevo ho piu' HD da 1 tb in casa che piatti :) formatto uno di quelli e via.
Quindi la 5970 non vale la pena... peccato.. mi ero gia' fatto l'idea di spenderli 600 euro.
daltronde quando e' uscita la 9700 mi ricordo che l'ho pagata un botto di soldi :)
Aspettiamo come dici tu qualche altro commento.. cosi verra' fuori una bella configurazione.
PS ma mi dai del lei ??? noooo che mi sento supervecchio !!!!
ciao ! grazie a te e buona domenica
Intanto ti ringrazio molto per la tua risposta.
un paio di cose:
so' bene che il SSD intel e' maleddettamente veloce, e sicuramente il kingston da 128gb non puo' competere, ma ci vado un po' stretto con gli 80gb.
i 160 dell'intel sono improponibili, quindi contavo di sfruttare il prezzo competitivo. (guarda su prokoo), io l'ho trovato li.
Perche' mi scarti il haf 932 o il haf 922 ? e' un case peggiore ?
per il 500GB non lo prendo, come dicevo ho piu' HD da 1 tb in casa che piatti :) formatto uno di quelli e via.
Quindi la 5970 non vale la pena... peccato.. mi ero gia' fatto l'idea di spenderli 600 euro.
daltronde quando e' uscita la 9700 mi ricordo che l'ho pagata un botto di soldi :)
Aspettiamo come dici tu qualche altro commento.. cosi verra' fuori una bella configurazione.
PS ma mi dai del lei ??? noooo che mi sento supervecchio !!!!
ciao ! grazie a te e buona domenica
Visti i tuoi usi anche un core i5 è più che buono. Per la scheda video direi che con la 5870 voli con tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.