View Full Version : Problemi di Navigazione con Alice
Steve Grow
12-12-2009, 20:19
Ciao a tutti,
sto impazzendo sono due giorni che non riesco a navigare senza riuscire a capire dove è il problema.
Praticamente non riesco a raggiungere quasi tutti i siti, i pochi che vanno dopo pochi minuti diventano irrangiungibili. Anche la ps3 e la 360 non riesco a collegarli online.
Ho provato su altri pc ed è uguale, ho cambiato il router idem.
Ho chiamato il 187, hanno controllato e per loro è tutto ok, mi hanno detto che per forza è un problema mio e che se voglio possono far venire un loro tecnico a pagamento.
Il problema non puo essere mio, come illustrato sopra.
Ho provato a pingare e fare il tracert di alcuni siti. Il ping funziona ma il tracert il piu delle voltre non va. Posto un esempio.
Tracert semplice semplice verso alice:
Rilevazione instradamento verso www.alice.it [212.48.10.154]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 1 ms 1 ms 1 ms . [192.168.0.1]
2 44 ms 43 ms 43 ms 192.168.100.1
3 * * * Richiesta scaduta.
4 * * * Richiesta scaduta.
5 * * * Richiesta scaduta.
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * * Richiesta scaduta.
8 * * * Richiesta scaduta.
è uguale per qualsiasi altro sito, anche se ongi tanto si completa ispiegabilmente.
riesco sempre a raggiungere 192.168.0.1, che credo sia la centrale, ma dopo non va.
che devo fare?? :(
Harry_Callahan
12-12-2009, 20:36
modem? router? marca e modello?
No, 192.168.0.1 è l'indirizzo del router.
192.168.100.1 è quello della centrale.
Harry_Callahan
12-12-2009, 20:39
192.168.100.1 è quello della centrale.
diciamo centrale....
è il NAS Telecon
Steve Grow
12-12-2009, 20:44
Si scusate, intendevo dire 192.168.100.1 quello della centrale^^.
Ho provato con due router con modem incorporato, un US Robotics USR9111 e un NetGear di cui però non ricordo il modello. Volevo fare una prova anche con quello che fornisce Alice chiedendolo al vicino di casa, ma oggi non cè.
Harry_Callahan
12-12-2009, 20:46
PPPoE LLC oppure PPPoA VC-MUX ?
Steve Grow
12-12-2009, 20:48
PPPoA VC-MUX ma stamattina ho provato anche settandolo in PPPoE LLC e non cambiava nulla.
Harry_Callahan
12-12-2009, 20:51
PPPoA VC-MUX ma stamattina ho provato anche settandolo in PPPoE LLC e non cambiava nulla.
lascia PPPoE LLC
succede anche con un altro PC?
Steve Grow
12-12-2009, 20:56
Si, mi succede sia con altri pc, sia connessi con il cavetto ethernet che in wireless. La 360 non si connette al live e la ps3 al psn.
Pero per esempio ora riesco a postare qua su hwupgrade, ma su molti altri siti non va, sono tutti irraggiungibili. Poi magari fra 5 minuti non va piu nemmeno questo. Non so proprio spiegarmela sta cosa. MSN ovviamente non va, e nemmeno i server pop e smtp per la posta.
Harry_Callahan
12-12-2009, 20:58
metti su un PC questi DNS(lascia l'IP in auto, metti solo i DNS a mano):
208.67.220.220
208.67.222.222
ricordi di passare di nuovo a PPPoE LLC
fabioss87
12-12-2009, 21:02
Ho il tuo stesso problema .... la connessione va a momenti , non posso accedere a nessun sito per svariati minuti , la telecom mi dice che è tutto ok.
1 - Che tipo di abbonamento hai ? .....quello senza canone che viaggia su linea voip?
2 - Che dns stai usando?
Fammi sapere cosi facciamo dei riscontri , è vediamo un po cosa succede.
Harry_Callahan
12-12-2009, 21:03
esatto, siete della stessa zona?
fabioss87
12-12-2009, 21:05
non saprei io sono della provincia di napoli.
Steve Grow
12-12-2009, 21:09
Sono di Tarquinia, l'abbonamento è un alice 7 mega, con la vecchia telefonia a canone.
Harry_Callahan
12-12-2009, 21:12
provate a cambiare i DNS, se persiste il problema è Telecon
2 PC diversi
2 router diversi settati in PPPoE LLC
DNS diversi
queste prove escludono un problema dell'utente
per scrupolo: la portante ADSL è stabile? non è che avete delle cadute frequenti di portante?
fabioss87
12-12-2009, 21:15
io ho un router della telecom ( dialface ) non mi fa settare nulla , ho provato con altri pc ...ma mi da sempre lo stesso problema. la connesione c'e , riesco anche a chiamare con il voip , ma la linea adsl non mi fa navigare anche connesso .Per quanto riguarda la portante il modem me ne da una buona.
Harry_Callahan
12-12-2009, 21:19
cambia solo i DNS sul TCP/IP
se persiste richiamate Telecom
altri utenti della vostra zona riscontrano gli stessi problemi?
fabioss87
12-12-2009, 21:22
non saprei . ho provato a cambiare i dns ..ma nulla , la telecom ogni volta che la chiamo mi dice che è tutto ok..anche perche riesco a chiamare ....è in assenza di essa ( adsl )non potrei fare nessuna chiamata.
Bha io non ci capisco nulla.
Harry_Callahan
12-12-2009, 21:24
da quanto tempo hai il problema?
fabioss87
12-12-2009, 21:26
un paio di settimane. adesso uso questi dns ....sono buonin?
85.38.28.69
85.37.17.11
Harry_Callahan
12-12-2009, 21:29
un paio di settimane.
il tuo sembrerebbe un problema di congestione a questo punto
mentre Steve Grow è disservito da 2 giorni, potrebbe essere un problema diverso il suo
entrambi provate un tracert verso www.ucla.org
posto un mio, Alice 7Mega zona Piemonte(nessun problema di navigazione)
Rilevazione instradamento verso www.ucla.edu [169.232.56.224]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 * * * Richiesta scaduta.
2 35 ms 35 ms 36 ms host165-27-static.43-88-b.business.telecomitalia
.it [88.43.27.165]
3 37 ms 35 ms 36 ms 172.17.112.33
4 57 ms 39 ms 53 ms r-mi182-b-infostrada.opb.interbusiness.it [151.9
9.98.33]
5 39 ms 39 ms 40 ms 172.17.6.125
6 40 ms 40 ms 42 ms mil52-ibs-resid-6.mil.seabone.net [195.22.205.10
5]
7 162 ms 161 ms 163 ms new50-chi1-racc2.chi.seabone.net [195.22.222.142
]
8 164 ms 162 ms 162 ms qwest-1-chi1.chi.seabone.net [195.22.222.130]
9 218 ms 218 ms 218 ms svl-core-01.inet.qwest.net [67.14.12.6]
10 214 ms 214 ms 215 ms svl-edge-19.inet.qwest.net [205.171.14.69]
11 217 ms 217 ms 217 ms 63.145.224.14
12 224 ms 224 ms 224 ms dc-lax-isp2--svl-isp1-ge.cenic.net [137.164.47.4
5]
13 227 ms 227 ms 227 ms dc-ucla--lax-ispa-ge.cenic.net [137.164.24.22]
14 228 ms 226 ms 227 ms border-3--border-4-ge-ISP.backbone.ucla.net [169
.232.4.124]
15 238 ms 224 ms 225 ms border-4--core-1-ge.backbone.ucla.net [169.232.4
.112]
16 227 ms 230 ms 272 ms core-1--jsei-1-ge.backbone.ucla.net [169.232.8.4
7]
17 222 ms 221 ms 221 ms www.ucla.edu [169.232.56.224]
Rilevazione completata
fabioss87
12-12-2009, 21:31
dunque se fosse un problema di congestione , si potrebbe risolvere cambiando dns ? quelli che uso attualmente li conoscete?
Harry_Callahan
12-12-2009, 21:33
dunque se fosse un problema di congestione , si potrebbe risolvere cambiando dns ? quelli che uso attualmente li conoscete?
no, i DNS non risolvono un problema di saturazione
fai il tracert così confrontiamo la latenza
edit:
questo è un mio test da test.ngi.it
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 22:47 del 12/12/2009
Download Speed: 6325 Kbps (790.6 KB/sec)
Upload Speed: 318 Kbps (39.8 KB/sec)
Latenza: 45 ms
Jitter: 4 ms
Packet Loss: 0%
fabioss87
12-12-2009, 21:52
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\Cerbero>tracert www.ucla.edu
Rilevazione instradamento verso www.ucla.edu [169.232.56.224]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 3 ms 2 ms 1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 30 ms 23 ms 24 ms 217.141.253.141
4 28 ms 31 ms 36 ms 172.17.4.241
5 45 ms 38 ms 46 ms r-ba35-r-ba47.opb.interbusiness.it [151.99.99.33
]
6 66 ms 73 ms 43 ms 172.17.6.109
7 507 ms 110 ms 43 ms mil50-ibs-resid-10.mil.seabone.net [195.22.192.2
1]
8 161 ms 158 ms 158 ms new50-chi1-racc1.chi.seabone.net [195.22.222.140
]
9 169 ms 207 ms 210 ms qwest-1-chi1.chi.seabone.net [195.22.222.130]
10 305 ms 231 ms 363 ms svl-core-01.inet.qwest.net [67.14.12.6]
11 318 ms 314 ms 295 ms svl-edge-19.inet.qwest.net [205.171.14.69]
12 333 ms 205 ms 205 ms 63.145.224.14
13 338 ms 306 ms 306 ms dc-lax-isp2--svl-isp1-ge.cenic.net [137.164.47.4
5]
14 322 ms 219 ms 219 ms dc-ucla--lax-ispa-ge.cenic.net [137.164.24.22]
15 225 ms 220 ms 327 ms border-3--border-4-ge-ISP.backbone.ucla.net [169
.232.4.124]
16 217 ms 215 ms 276 ms border-4--core-1-ge.backbone.ucla.net [169.232.4
.112]
17 215 ms 261 ms 296 ms core-1--jsei-1-ge.backbone.ucla.net [169.232.8.4
7]
18 260 ms 510 ms 219 ms www.ucla.edu [169.232.56.224]
Rilevazione completata.
C:\Documents and Settings\Cerbero>
Premesso che ho visto dei vuoti ..ma in quell instante riuscivo anche a navigare ...fammi sapere
Harry_Callahan
12-12-2009, 22:02
in alcuni punti c'è più latenza rispetto alla mia, 100ms in più a volte
la mattina va meglio la connessione?
fabioss87
12-12-2009, 22:09
si va a momenti ed a ore ..ora non ti so dire ma io mi collego molto dalle 20 in poi , ed è qui che mi da problemi .adesso che ti scrivo anche ne ho , nel senso che devo aspettare che ci sia connessione.
Come posso risolvere , ti dico che questo problema lo riscontro sia con il cavo ethernet che con il wifi .... Scusami ma cambiando i dns non si ha una notevole miglioramento della congestione ( nel caso ci sia ? )
Steve Grow
12-12-2009, 22:11
Rilevazione instradamento verso www.ucla.edu [169.232.33.224]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 44 ms 44 ms 42 ms 192.168.100.1
3 * * * Richiesta scaduta.
4 44 ms 44 ms 46 ms 172.17.6.53
5 52 ms 52 ms 50 ms 151.99.99.129
6 54 ms 55 ms 56 ms 172.17.6.89
7 54 ms 54 ms 53 ms mil26-ibs-207.mil.seabone.net [93.186.128.93]
8 176 ms 175 ms 174 ms chi1-new11-racc3.chi.seabone.net [195.22.222.170
]
9 170 ms 169 ms 170 ms qwest-1-chi1.chi.seabone.net [195.22.222.130]
10 219 ms 220 ms 219 ms svl-core-01.inet.qwest.net [67.14.12.6]
11 226 ms 227 ms 227 ms svl-edge-19.inet.qwest.net [205.171.14.69]
12 220 ms 219 ms 220 ms 63.145.224.14
13 234 ms 234 ms 233 ms dc-lax-isp2--svl-isp1-1ge-2.cenic.net [137.164.4
7.143]
14 233 ms 233 ms 231 ms dc-ucla--lax-ispa-ge.cenic.net [137.164.24.22]
15 333 ms 399 ms 400 ms border-3--border-4-ge-ISP.backbone.ucla.net [169
.232.4.124]
16 232 ms 232 ms 232 ms border-4--core-2-ge.backbone.ucla.net [169.232.4
.114]
17 234 ms 233 ms 234 ms core-2--csb1-1-ge.backbone.ucla.net [169.232.8.5
]
18 234 ms 234 ms 234 ms www.ucla.edu [169.232.33.224]
Rilevazione completata.
Harry_Callahan
12-12-2009, 22:18
si va a momenti ed a ore ..ora non ti so dire ma io mi collego molto dalle 20 in poi , ed è qui che mi da problemi .adesso che ti scrivo anche ne ho , nel senso che devo aspettare che ci sia connessione.
prova domani mattina, se non riscontri problemi fino all'ora di pranzo allora è un problema di congestione. Di solito il traffico internet cresce il pomeriggio raggiungendo il massimo nelle ore seriali, durante la notte cala fino alla mattina. Infatti la mattina le performance di solito sono OK
prova domani mattina
Harry_Callahan
12-12-2009, 22:20
@Steve Grow cambiando i DNS hai notato qualcosa di diverso?
anche tu, fai delle prove domani mattina, cos' valutiamo
fabioss87
12-12-2009, 22:23
ma la cosa che mi insospettische è che questi cali durano tipo 1-2 minuti ....il tutto rimanendo connesso , vedo nel mio router che è tutto ok, mi pare strano .
Bha. altri idee? mi sa che mi tocca tenerla cosi!
Harry_Callahan
12-12-2009, 22:26
ma la cosa che mi insospettische è che questi cali durano tipo 1-2 minuti ....il tutto rimanendo connesso , vedo nel mio router che è tutto ok, mi pare strano .
non è strano, i conti tornano, nel router non cambia niente, quindi non perdi la portante, non cambi l'IP
ci sono dei vuoti perchè manca la banda a disposizione...
prova domani mattina presto
fabioss87
12-12-2009, 22:29
In parole povere vado bene solo quando gli altri non sono collegati ?
fabioss87
12-12-2009, 22:34
Non dovrei avere problemi anche con il telefono dato che viaggia su linea adsl , sul voip ? perchè io mentre avevo il problema di connessione riuscivo a chiamare alla telecon.
Harry_Callahan
13-12-2009, 08:21
In parole povere vado bene solo quando gli altri non sono collegati ?
probabilmente si, per questo devi provare la mattina, adesso per esempio
Non dovrei avere problemi anche con il telefono dato che viaggia su linea adsl , sul voip ? perchè io mentre avevo il problema di connessione riuscivo a chiamare alla telecon.
non necessariamente, con un codec molto compresso tipo il G729 bastano 8Kbit/s
Steve Grow
13-12-2009, 11:07
Fatto stamattina:
Rilevazione instradamento verso www.ucla.edu [169.232.33.224]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 44 ms 44 ms 45 ms 192.168.100.1
3 45 ms * * host1-60-static.40-88-b.business.telecomitalia.it [88.40.60.1]
4 45 ms 45 ms 44 ms 172.17.6.45
5 53 ms 52 ms 53 ms 151.99.99.129
6 52 ms 53 ms 52 ms 172.17.6.121
7 56 ms 53 ms 54 ms mil50-ibs-resid-13.mil.seabone.net [195.22.205.4
1]
8 170 ms 172 ms 169 ms new50-chi1-racc2.chi.seabone.net [195.22.222.142
]
9 172 ms 173 ms 171 ms qwest-1-chi1.chi.seabone.net [195.22.222.130]
10 227 ms 227 ms 227 ms svl-core-02.inet.qwest.net [67.14.12.10]
11 224 ms 225 ms 225 ms svl-edge-19.inet.qwest.net [205.171.14.73]
12 228 ms 230 ms 231 ms 63.145.224.14
13 231 ms 232 ms 231 ms dc-lax-isp2--svl-isp1-1ge-2.cenic.net [137.164.4
7.143]
14 233 ms 233 ms 234 ms dc-ucla--lax-ispa-ge.cenic.net [137.164.24.22]
15 229 ms 230 ms 230 ms border-3--border-4-ge-ISP.backbone.ucla.net [169
.232.4.124]
16 231 ms 230 ms 232 ms border-4--core-1-ge.backbone.ucla.net [169.232.4
.112]
17 236 ms 235 ms 234 ms core-1--csb1-1-ge.backbone.ucla.net [169.232.8.3
]
18 231 ms 233 ms 233 ms www.ucla.edu [169.232.33.224]
Rilevazione completata.
Facendo tracert verso altri siti a me sembra che il mio problema sia dovuto a host1-60-static.40-88-b.business.telecomitalia.it. Poissibile? visto che è sempre lui che è irrangiugnibile il piu delle volte.
Comunque se ho tempo voglio collegare il router all'entrata della mia linea telefonica, mi ci vorra un po perche devo smontare la scatola di derivazione.
Non si sa mai ci potrebbe essere qualche problema sul mio impianto di casa, ma in quel caso piu che non raggiungere siti dovrebbe cadere la linea.
Harry_Callahan
13-12-2009, 11:13
@Steve Grow collegare il router alla presa principale ha senso se e solo se hai una caduta di portante ADSL, non mi sembra il tuo caso
in mattinata la connessione come andava?
Steve Grow
13-12-2009, 11:27
Sempre uguale, alcune volte riesco a raggiungere qualche sito, tipo questo.
Ma tutto il resto non va.... guarda ti faccio vedere un tracert verso ebay:
Rilevazione instradamento verso hp-intl-other.ebay.com [66.135.200.28]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 42 ms 45 ms 43 ms 192.168.100.1
3 * * * Richiesta scaduta.
4 43 ms 45 ms 44 ms 172.17.6.49
5 53 ms 52 ms 55 ms r-rm213-crs-pa001.opb.interbusiness.it [151.99.9
8.189]
6 52 ms 52 ms 53 ms 172.17.6.113
7 52 ms 54 ms 55 ms mil26-ibs-208.mil.seabone.net [93.186.128.97]
8 53 ms 54 ms 53 ms mil51-mil26-racc1.mil.seabone.net [195.22.196.13
1]
9 56 ms 55 ms 59 ms dtag-1-mil51.mil.seabone.net [195.22.192.6]
10 257 ms 253 ms 251 ms 194.25.6.50
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.
Rilevazione completata.
Secondo me cè poco da fare, se cè un problema di istradamento devo sperare che domani che è lunedi qualche tecnico se ne accorga e risolva.
Altrimenti se continua potrei chiamare l'assistenza a pagamento della telecom... ma non so cosa possono risolvere. Se cè qualche nodo che non va non credo che dipende direttamente da loro.
Harry_Callahan
13-12-2009, 11:40
@Steve Grow effettivamente sembra un problema di instradamento il tuo(non per l'ultimo tracert, alcune richeste scadute ci possono stare, ma per il fatto che di mattina non hai nessun miglioramento)
confermi che il router è settato correttamente in PPPoE LLC e hai cambiato i DNS?
Steve Grow
13-12-2009, 11:42
Si.
Harry_Callahan
13-12-2009, 11:44
Si.
devi insistere con Telecon allora
Steve Grow
13-12-2009, 13:40
Domani sera quanto torno da lavoro vedo comè la situazione e richiamo telecom in caso.
Ma è un problema che se riesco a fargli capire in che consiste(bisogna trovare l'operatore giusto), posso risolverlo al telefono o deve venire per forza il tecnico a casa?
matrix27
13-12-2009, 23:50
Scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho un problema analogo a quello di Steve Grow. Io ho Alice flat (router fornito dalla Telecom) e vivo a Roma.
Dopo alcuni mesi in cui tutto è andato per il meglio, venerdì è cominciata la mia tribolazione. Navigazione balbettante e addittura impossibile su alcuni siti. E la situazione non migliora la notte. Di mattina non ho provato, ma lo farò.
Il router è collegato alla presa pricipale e ha i seguenti valori
SNR margin dwn tra 17/21 e up tra 17/20
Att margin dwn 9 up 24
Ho eseguito test di velocità in notturna su NGI Speed Test
Velocità in download: 6695 Kbps (836.9 KB/sec)
Velocità in upload: 391 Kbps (48.9 KB/sec)
Latenza: 32 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
Ho provato, come consigliato, il tracert su www.ucla.edu ed ecco il risultato:
Traccia instradamento verso www.uclaedu.it [212.48.8.140]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 25 ms 25 ms 24 ms 192.168.100.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 26 ms 25 ms 26 ms 172.17.6.53
4 36 ms 35 ms 35 ms host249-8-static.20-80-b.business.telecomitalia.
it [80.20.8.249]
5 35 ms 35 ms 36 ms 151.99.75.163
6 35 ms 36 ms 36 ms 85.36.8.134
7 36 ms 36 ms 36 ms host242-72-static.27-217-b.business.telecomitali
a.it [217.27.72.242]
8 36 ms 36 ms 37 ms 212.48.4.218
9 38 ms 38 ms 39 ms 212.48.4.110
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.
Traccia completata.
Mi pare che i risultati parlino da soli. :doh:
In più ho problemi anche con la posta di Alice. Spesso non ricevo e per inviare ho dovuto usare al posto del consigliato smtp out.alice.it out.aliceposta.it
Ho usato il comando telnet per out.alice.it e, neanche a dirlo, il risultato è stato negativo. Ho usato dns di ogni genere open e della Telecom, ma con scarsi benefici. Siccome ho chiesto di essere richiamato da un tecnico Telecom, vorrei sapere anche io, come comportarmi e cosa richiedere.
Chiedo ancora scusa per l'intromissione e vi sarò grato per ogni consiglio che mi sarà dato.
Ragazzi rilassatevi! (si fa per dire..)
Ho parlato con un amico che lavora in Telecom.
Questo problema è stato segnalato da migliaia di persone già da giovedi' scorso, purtroppo riguarda principalmente alcune connessioni Alice Adsl da 7 megabit e alcuni abbonamenti di vecchia generazione.
I sintomi sono ritardi nella connessione, impossibilità di collegarsi con un elevato numero di siti, anche i mail server sia in entrata che in uscita sono ballerini.
Purtroppo nei weekend i tecnici non lavorano, speriamo che nell'arco di questa settimana si risolva tutto!!
matrix27
14-12-2009, 06:38
Ragazzi rilassatevi! (si fa per dire..)
Ho parlato con un amico che lavora in Telecom.
Questo problema è stato segnalato da migliaia di persone già da giovedi' scorso, purtroppo riguarda principalmente alcune connessioni Alice Adsl da 7 megabit e alcuni abbonamenti di vecchia generazione.
I sintomi sono ritardi nella connessione, impossibilità di collegarsi con un elevato numero di siti, anche i mail server sia in entrata che in uscita sono ballerini.
Purtroppo nei weekend i tecnici non lavorano, speriamo che nell'arco di questa settimana si risolva tutto!!
Ti ringrazio per la segnalazione.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che uso Internet non solo per diletto, ma anche per ragioni di lavoro.
Ad esempio stamattina la email di lavoro è irraggiungibile e il portale webmail di rossoalice è irraggiungibile.:muro:
Quasi rimpiango il vecchio buon modem.
Harry_Callahan
14-12-2009, 06:43
se il problema è simile per più utenti di zone diverse allora il problema sembra di backbone
Stesso problema a me da venerdi..
Alice flat 7 mega e fonia analogica.. con i dns di OpenDNS è identico..
Nemmeno mi sono sprecato a chiamare Telecom..
Stesso problema a me da venerdi..
Alice flat 7 mega e fonia analogica.. con i dns di OpenDNS è identico..
Nemmeno mi sono sprecato a chiamare Telecom..
Stesso problema anche per me da circa 6 giorni...
non riuscivo a collegarmi a tanti siti di portali molto conosciuti ecc ecc.
ho cominciato ad analizzare il problema e ho notato che cambiando le impostazioni DNS (rispetto a quelle di default) si possono ottentere dei risultati altalenanti....
ma non mi sembra comunque che il problema si risolve definitivamente.
Ed ecco che questa mattina leggo questo thread.... che mi conferma che non è un problema sui miei pc ne sulla mia rete.
Speriamo che la Telecom risolva....
Jined ci tieni informati con il tuo amico?
Harry_Callahan
14-12-2009, 10:20
sembra in effetti un problema generalizzato area centro-sud, anche mio cognato ed alcuni suoi amici hanno riscontrato problemi a partire da venerdi
sembra in effetti un problema generalizzato area centro-sud, anche mio cognato ed alcuni suoi amici hanno riscontrato problemi a partire da venerdi
Harry, aspettando che telecom risolva questo (grave) problema,volevo farti una domanda
premesso che il mio collegamento alla rete avviene attraverso un access point dlink attaccato ad uno switch, a sua volta collegato alla porta ethernet del router Alice (perchè non sono riuscito a configurare il wifi dello stesso router Alice)
cosa altro devo fare per far navigare (su internet) tutti i device dotati di interfaccia wireless attraverso il router di Alice. Ho sentito parlare del servizio NAPT e del Virtual Server.
Considera che attualmente non ho abilitato il dhcp sull'access point, quindi gli IP vengono assegnati automaticamente dal router
Mi spiegheresti bene in che modo usare questi servizi per il mio scopo ?
Grazie in anticipo.
matrix27
14-12-2009, 16:21
Non so per gli altri, ma mi pare che le cose vadano meglio.
Ho verificato che la navigazione ha tempi di latenza accettabili e provando diversi siti non mi ha mostrato pagine bianche.
Speriamo bene.
Steve Grow
14-12-2009, 19:41
Anche per me sembrerebbe tornato tutto nella norma :o
Ringrazio tutti dell'aiuto.
Harry_Callahan
14-12-2009, 20:45
Mi spiegheresti bene in che modo usare questi servizi per il mio scopo ?
Grazie in anticipo.
ti conviene postare nel thread dedicato dei router Alice, altrimenti apri un thead
pegasolabs
14-12-2009, 22:20
Visto che l'emergenza dalla quale è scaturito il topic è conclusa e che si stanno innestando argomenti completamente OT, questa la chiudo.
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