PDA

View Full Version : illustrator cs3: problema selezione

serbring
12-12-2009, 18:44
Ho creato una traccia a partire da un raster, ma non riesco a selezionare le varie parti della traccia. Ho pensato che tutto fosse un blocco unico, sono andato su oggetto separa ma non è possibile selezionarlo. Come posso fare?

starscream
12-12-2009, 21:21
illustrator ha due "frecce" selezionabili per la selezione..conosci le differenze tra le due? prova con la freccia a destra nel pannello strumenti...

frikes
12-12-2009, 22:29
controlla nella finestra dei livelli come è strutturato il tuo oggetto,

se con il comando selezione (V) ti selezione tutti gli oggetti vuol dire che sono raggruppati.

per togliere gli oggetti dal gruppo premi shift+ctrl+G
oppure seleziona gli oggetti e vai su object->ungroup.

oppure, ancora, puoi entrare in modalità di isolamento facendo semplicemente doppio click su un qualsiasi oggetto del gruppo.
in tale modalità il gruppo è isolato, quindi puoi modificare solo e soltanto gli oggetti in esso contenuto. ;)

oppure usa lo strumento selezione diretta (A) come diceva il buon starscream :O

serbring
13-12-2009, 00:53
controlla nella finestra dei livelli come è strutturato il tuo oggetto,

se con il comando selezione (V) ti selezione tutti gli oggetti vuol dire che sono raggruppati.

per togliere gli oggetti dal gruppo premi shift+ctrl+G
oppure seleziona gli oggetti e vai su object->ungroup.

oppure, ancora, puoi entrare in modalità di isolamento facendo semplicemente doppio click su un qualsiasi oggetto del gruppo.
in tale modalità il gruppo è isolato, quindi puoi modificare solo e soltanto gli oggetti in esso contenuto. ;)

oppure usa lo strumento selezione diretta (A) come diceva il buon starscream :O

avevo già fatto tutto ciò, ma non funziona.

regshout
17-12-2009, 15:04
interessato

frikes
17-12-2009, 17:04
avevo già fatto tutto ciò, ma non funziona.

:stordita:
allora vuol dire che il live trace è ancora attivo. devi prima trasformare definitivamente l'immagine in vettori premendo in alto su "expand". quel che ved è soloun anteprima del live trace.

serbring
18-12-2009, 11:12
:stordita:
allora vuol dire che il live trace è ancora attivo. devi prima trasformare definitivamente l'immagine in vettori premendo in alto su "expand". quel che ved è soloun anteprima del live trace.

grazie mille, era proprio quello :)