PDA

View Full Version : Blocco su 'Verifying DMI pool data' durante boot


Puppybarf
12-12-2009, 17:41
Ho un problema su un PC che sto provando a mettere a posto, che ha un HD IDE Maxtor da 80 GB.
Ho provato a ripristinare l'installazione precedente di XP Home Edition (dovevo provare ad accedere per salvare la cartella Documenti), ma al primo riavvio il PC ha cominciato a bloccarsi nella fase di boot su "Verifying DMI pool data".
Un tentativo di CHDSK /R da Console di Ripristino è andato a buon fine, nel senso che è stata evidenziata la correzione dei dati corrotti e la procedura è finita al 100%; ciononostante, al riavvio si è prima ripresentato lo stesso problema, e dopo il video ha cominciato a non partire proprio più (il PC si accendeva, ma il video no).
Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile, e dopo aver impostato i valori di default il PC riparte correttamente, video compreso: durante la fase di boot, l'HD viene normalmente rilevato, ma continua a bloccarsi su "Verifying DMI pool data".
Se provo a partire dal CD di Windows XP, vengono correttamente rilevate la dimensione del disco rigido e l'installazione preesistente; non riesco a capire quale possa essere il problema.
Qualche idea?

ZonaDopa
12-12-2009, 19:19
La sequenza di boot è impostata correttamente ? Hai provato a cambiare cavo ide ? Jumper su master ?

Edit:Fai un passaggio di controllo sulle ram utilizzando memtest
Edit2: Dopo aver cambiato cavo ide utilizza le utility maxtor per controllare il disco.

Puppybarf
12-12-2009, 20:54
Ciao ZonaDopa, grazie per la risposta. Ho già fatto quelle verifiche. Sono comunque riuscito almeno a recuperare i dati montando l'HD come slave su un altra macchina.
Subito dopo, ho controllato l'HD con un tool specifico della Maxtor e una scansione approfondita non ha evidenziato alcun problema fisico.
Rimontato il disco, ho eliminato le partizioni esistenti e ho riformattato C: tramite il CD di Windows, ma appena la procedura è arrivata al punto di cominciare a copiare i file nelle cartelle di installazione, il PC si è spento e non si è riavviato più fino a quando non ho ripulito il CMOS ancora una volta... a questo punto, escluderei problemi al disco, ma allora cosa può essere?

ZonaDopa
13-12-2009, 11:36
Visto che ram e hard disk sono stati controllati io farei:

1)Sostituire la pila del bios.
2)Se hai già provato cambiare cavo ide, prova a cambiare canale ide.
3)Per escludere che sia la main ad avere problemi fisici farei una prova con un altro ali o controllerei la linea +12v del tuo attuale ali con un tester.

Puppybarf
13-12-2009, 15:01
Per togliermi ulteriori dubbi, ho provato ad eseguire la procedura d'installazione ex novo su un altro HD, e il problema si è ripresentato pari pari (spegnimento a fine formattazione). Rimontato l'HD originario, stavolta il tutto si è spento appena cominciato l'avvio da CD-ROM (volevo provare una delle procedure da te linkate). Tra l'altro, stamane all'accensione avevo dovuto resettare il CMOS per l'ennesima volta, perché non partiva nulla (avevo scollegato il PC dall'alimentazione).
La batteria è OK, ma per scrupolo ne ho provata una nuova: tutto uguale. Idem per quanto riguarda i canali IDE. Tutte le linee dell'alimentatore secondo il tester sono OK.
A questo punto, direi che è la scheda madre a stare andando in pappa.

ZonaDopa
13-12-2009, 18:14
Già anche secondo me ti sta lasciando.....

Puppybarf
13-12-2009, 23:05
Allora è deciso... piuttosto che continuare ad arrampicarmi sugli specchi :mc: , comunicherò a chi di dovere la necessità di una spesa ulteriore.

UtenteSospeso
13-12-2009, 23:28
Quell'errore non c'entra niente col sistema operativo, viene tirato fuori dal BIOS prima di iniziare a leggere dall'HD .
Prova a resettare il BIOS, rimuovi per alcuni secondi il jumperino apposito sulla scheda madre, di solito dalle parti della batteria.

Puppybarf
14-12-2009, 10:50
Di quale errore parli, in particolare? Faccio presente, tra l'altro, di aver resettato le impostazioni del BIOS almeno una ventina di volte... mi sembrava si fosse capito...

nengistelle
14-12-2009, 12:58
Anche io avevo il tuo stesso problema,ed era la scheda madre rotta.