PDA

View Full Version : [ATI HD4890] - Ventola sempre al 100%

officepaper
12-12-2009, 15:21
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato il pc che potete vedere in firma. Ho però un problema dato dalla scheda video, ovvero la ventolina gira sempre al 100% anche se il pc non sta lavorando o è sotto torchio.

Ho provato tramite l'utility ATI overdrive a modificare manualmente la velocità di rotazione, ma che io imposti al 20% o al 100% non cambia assolutamente nulla.

A detta di un amico è un problema di driver ancora poco compatibili con windows 7 (attualmente monto win7 ultimate a 64 bit) i quali non riescono a gestire la velocità della ventola. Francamente mi sembra strana la cosa... :eek:

Qualcuno che ha avuto esperienze simili, può aiutarmi? Grazie. :)

bobby10
12-12-2009, 17:25
per curiosità che marca è? Asus?

officepaper
12-12-2009, 18:25
per curiosità che marca è? Asus?

Mi sono dimenticato di specificare... Comunque no è sapphire. Hai avuto il mio stesso problema?

bobby10
13-12-2009, 12:48
no no chiedevo solo.. Non so se si tratta di driver non maturi per 7 ma mi sembra strano,però che il problema siano i driver potrebbe essere.. provato a cambiarli?

officepaper
14-12-2009, 01:52
no no chiedevo solo.. Non so se si tratta di driver non maturi per 7 ma mi sembra strano,però che il problema siano i driver potrebbe essere.. provato a cambiarli?

Si certo. Ho provato addirittura a caricare (inutilmente) quelli di xp. Boh, non so proprio che pensare. :(

Walz
18-12-2009, 19:02
sono usciti i 9.12 prova quelli e vedi se si risolve...al limite prova la scheda sul pc di un'amico che non usa win7 e se ha ancora quel difetto chiedi dove l'hai presa se te la possono cambiare in rma :)

nevets89
18-12-2009, 20:07
guarda la mia config in firma...mai avuto quel problema, cmq se puoi prova a formattare tutto( lo so, a me piace che la gente formatti :p ) poi prima di collegarlo a internet installagli i catalyst...perchè con windows 7 scarica da solo gli aggiornamenti anche per la scheda video(anche se non sono aggiornati)...
magari non te ne sei accorto e ci hai installato sopra i catalyst...quando stai installando windows ti chiede di scegliere le impostazioni per gli aggiornamenti, tu metti che scarichi gli aggiornamenti ma che lasci decidere a te se installarli...insomma io ti consiglio di provare così...se no assistenza per la scheda video anche se è proprio strano come problema.....

Black_Nexus_500
19-12-2009, 18:33
Ciao, anche io ho una 4890 della MSI versione Cyclone...
Steso problema, temperature segnate da GPUZ di 123 gradi ma la gpu èra tiepida, temperatura su ram di 6200 gradi.
Ho chiamato il negozio, ne hanno presa una e montata su un sistama simle al mio e non hanno riscontrato il problema e mi hanno detto di mandarla da loro (è in garanzia) e provvederanno a sostituirla.

Premetto che il mio sistema eranuoovo quindi con nuova installazione

Motorello
20-12-2009, 14:22
prova a installare "rivatuner" per modificare la velocità della ventola. Ce l'ho su win 7 pro 64 bit con una ati 3870 e va benissimo.

officepaper
21-12-2009, 11:33
Innanzitutto grazie per l'aiuto. Come consigliato da nevets89 ho formattato tutto e re-installato win 7, senza alcun miglioramento.
Formattato ancora e installato sia vista e poi xp. Niente da fare. La ventola non ne vuole sapere di girare piano. :cry: Ultima ancora, è stato ubuntu. E anche con lui niente da fare.

@Motorello: Rivatuner non va, o meglio, non riesce a far diminuire la velocità. :(

A questo punto credo proprio che sia la scheda difettata. Non vedo alternative.

nevets89
21-12-2009, 12:23
beh direi proprio di sì, visto che nemmeno con vista o xp è migliorato...speriamo solo che non sia windows 7 che manda a pu***ne la ventola, se no anche se te la cambiano poi ricomincia....anche se credo che questa ipotesi sia difficilissima...

edit: mi è venuta in mente una cosa...nel bios ci dovrebbe essere l'opzione per le ventole...ora non so ben se c'è pure quella per la ventola della GPU, ma controllare non costa niente...prova

officepaper
21-12-2009, 13:40
beh direi proprio di sì, visto che nemmeno con vista o xp è migliorato...speriamo solo che non sia windows 7 che manda a pu***ne la ventola, se no anche se te la cambiano poi ricomincia....anche se credo che questa ipotesi sia difficilissima...

Non credo che il problema sia del SO. Anche perchè a quanto capisco sono l'unico a cui è successa una cosa del genere. Ergo, ho una scheda sfigata! :p

edit: mi è venuta in mente una cosa...nel bios ci dovrebbe essere l'opzione per le ventole...ora non so ben se c'è pure quella per la ventola della GPU, ma controllare non costa niente...prova

Avevo già guardato nel bios, si possono regolare quella della della CPU e quelle del case, ma non quella della GPU. :(

Motorello
21-12-2009, 16:37
Innanzitutto grazie per l'aiuto. Come consigliato da nevets89 ho formattato tutto e re-installato win 7, senza alcun miglioramento.
Formattato ancora e installato sia vista e poi xp. Niente da fare. La ventola non ne vuole sapere di girare piano. :cry: Ultima ancora, è stato ubuntu. E anche con lui niente da fare.

@Motorello: Rivatuner non va, o meglio, non riesce a far diminuire la velocità. :(

A questo punto credo proprio che sia la scheda difettata. Non vedo alternative.
Sulla mia scheda rivatuner funziona benissimo

officepaper
23-12-2009, 11:35
Mi è sorto un dubbio che forse potete aiutarmi a risolvere. Il connettore del fan della scheda video, quanti fili deve avere? Tre?

Grazie.

cloudin
23-12-2009, 12:13
Se ricordo bene si devono essere tre,ma non penso centro qualcosa con la ventola al 100%.

officepaper
23-12-2009, 12:57
Se ricordo bene si devono essere tre,ma non penso centro qualcosa con la ventola al 100%.

Sto cercando di appendermi a tutto per trovare una soluzione :D
Mi è sorto questo dubbio perchè, guardando alcune foto della scheda su internet, di fili ce ne sono 4... :what:

Black_Nexus_500
23-12-2009, 17:21
Sto cercando di appendermi a tutto per trovare una soluzione :D
Mi è sorto questo dubbio perchè, guardando alcune foto della scheda su internet, di fili ce ne sono 4... :what:

anche la mia ne ha 4 ed è una msi cyclone.
Queste ventole sono termoregolate, quasi sicuramente c'è il sensore di temperatura che ha problemi, e la fa girare sempre al massimo.
ti ripeto ho avuto il tuo stesso problema e me l'hanno cambiata in garanzia.
Ciao

johancruijff
23-12-2009, 18:36
Ciao, anche io ho una 4890 della MSI versione Cyclone...
Steso problema, temperature segnate da GPUZ di 123 gradi ma la gpu èra tiepida, temperatura su ram di 6200 gradi.
ETC ETC
6200°? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ci potevi bollire il Tungsteno su quelle ram :asd:

Penso che il tuo GpuZ dia i numeri oppure hai sbagliato a leggere :asd: :asd:

P.S.ci tengo a precisare che ho detto bollire e non fondere :asd: :asd:

krom_racing
30-12-2009, 16:24
ciao a tutti!! anch'io ho un problema con la ventola, mi spiego:
questo mese ho comprato una sc.video sapphire hd 4890 1gb, p5qd turbo, 2x 4giga corsair 1066mhz, alim 550watt, il resto dei componenti li possedevo già, ho assemblato il tutto e installato win7 64bit ultim, giocato con titoli tipo dirt2, grid, shift per 2 settimane e fin quì tutto bene...(una vera bomba anche a risoluzioni alte).
temperature della 4890:
GPU a 240mhz 37° nel 2d
GPU a 850mhz 60°circa nel 3d.
ieri pom mi viene la brillante pensata di aggiungere un hard disk, bene, accendo e sento un odorino di bruciato e spengo subito, risultato, masterizz DVD credo fuso, rimetto le cose come prima e ripristino il bios a settaggi default, (non sono molto pratico nel settare il bios) adesso il problema è la temperatura della 4890, riscalda tantissimo anche in bios, appena carica il sistema mi trovo già a 50° la GPU a 240mhz e ventola che sembra non essere più controllata, devo, con ATitraytools aumentare manualmente la ventola per far scendere la temp a 37°, ma che cavolo è successo?? qualcuno ce ne capisce qualcosa?

cloudin
31-12-2009, 00:18
Be io con la mia radeon 4890 vaporx adesso a 240 mhz a riposo con core a 870 sto a 51 gradi e nella mia stanza ci sono circa 22,5 gradi non sono temperature anomale fidati!dimenticavo...la ventola è impostata momentaneamente al 50%

krom_racing
31-12-2009, 13:26
esattamente sto proprio a 51° a 240mhz in questo momento, allora sto tranquillo!! grazie!!! ;)

cloudin
01-01-2010, 11:39
Si si vai tranquillo!:)