PDA

View Full Version : utilizzo cpu Encoding H264 con cpu quad core

cioccolato
12-12-2009, 14:09
Per motivi di spazio e comoditá (nonché sicurezza visto che i DVD dopo un pó di anni sono illeggibili), sto convertendo i miei DVD delle vacanze fatti negli anni scorsi: da un DVD di 4,5 Gb faccio un file mkv di solo 1 Gb. Ho settato Handbrake per usare tutti e 4 i core della mia cpu ed effettivamente li utilizza (ho controllato: se faccio un encoding con xvid me ne usa uno solo) ma... li usa solo al 60%!!! Io vorrei ben usare tutti e 4 i core al 100%!
Qualche idea di come fare? Non riesco a capire perché non encoda al 100%! :muro: Che la cpu sia "troppo potente"?! :help:

P.S.: Altri dati configurazione: Windows 7 64 bit + 8 Gb ram + ATI Radeon 4890

kernelex
12-12-2009, 14:32
Benvenuto nel mondo reale :cool:
L'hardware attuale è avanti anni luce rispetto a quasi tutto il software che è in circolazione.
dai comunque una scians ad avidemux, ma credo che anche lui faccia lavorare in multitread solo x264.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102316
http://www.avidemux.org/admWiki/index.php?title=Multithreading

P.S. io e il mio p III coppermine non abbiamo nessun problema :O

cioccolato
12-12-2009, 14:59
Ho idea di aver messo un pó troppe buone cose dentro a questo PC che poi non posso usare :rolleyes:

Windows 7 é parco di memoria e arrivo si e no a 3 gb se uso una macchina virtuale tutta in ram. Mi sa che bastavano 4 Gb. La scheda video é OK, mentre la cpu, vabbé, un pó di potenza di riserva fa sempre bene. Certo che se usassi anche anche il 40% di ogno core, chissá che poco tempo ci metterei a fare sto lavoro (per fortuna é da fare una sola volta, una palla...).

Speriamo che ottimizzino presto i codec e programmi per usare megli i PC moderni.

P.S.: Noooo, con un PIII potrei al massimo giocare a Duke Nukem 3D! :eek: Preferisco il mio AMD Phenom II quadcore @ 3 Ghz. a basso consumo :D

kernelex
12-12-2009, 15:17
P.S.: Noooo, con un PIII potrei al massimo giocare a Duke Nukem 3D! :eek: Preferisco il mio AMD Phenom II quadcore @ 3 Ghz. a basso consumo :D

Io neanche quello, su linux, l'unica cosa che gira bene sono le @@ che non funziona mai nulla!
Però, far girare in console transmission, amule e moc con un consumo totale di 1% di cpu e 56 MB di ram non ha prezzo!
Hai presente quei cassoni di pII che trovi vicino ai cassonetti dell'immondezza? :doh:

cioccolato
12-12-2009, 15:43
Sí ma se fai un encoding video col tuo PC, lo devi lasciar lí una settimana. Mi ricordo con gli mp3 da CD: con i PC tipo il tuo ci metteva qualcosa tipo 15 minuti. Col mio ora (ma anche coll'Athlon di prima) qualche manciata di secondi.
Ho preso questo processore apposta per non avere problemi con questo lavoraccio grrrr :mad:

OT: Ma no Duke Nukem 3D deve girare per forza: era un gioco per DOS a 320x240, tipo Doom (il primo).