PDA

View Full Version : HOT o DEAD pixel??

Wolfenstein
12-12-2009, 13:55
Salve a tutti ho notato ieri sera che ho questi simpatici punti colorati nella seguente foto (dovete scaricarla e ingrandirla se non li vedete)
(li ho cerchiati di rosso e naturalmente ho coperto le faccie)

http://img705.imageshack.us/img705/1615/dsc9210.jpg

come posso risolvere? apparte capture nx o photoshop??

esiste un programma per rifare la mappatura del sensore senza portarlo ai ladri dell'assistenza??

Ho una nikon D80

grazie

p.s. come si chiama il programma che usa la nikon per la mappatura dei sensori (pura curiosità)??

Photo_man
12-12-2009, 14:49
So solo che io prima ne avevo due e ora ne ho 4-5. Mi aggiungo alla richiesta di info! :D

Ziggy Stardust
12-12-2009, 16:31
Con la Canon l'azione di pulire a mano il sensore, quindi di sollevare lo specchio senza obiettivo, rimappa il sensore facendo sparire dalle foto i dead pixel.
Con la Nikon...provare ti costa meno di niente.;)

Wolfenstein
12-12-2009, 17:16
ahime non è successo niente, ma perchè la nikon è cosi indietro alle altre reflex come software??

Ho letto che canon e olympus e pentax ce l'hanno inclusa la funzione del remapping:(

e ho letto che un software per la D100 che fa il remapping, potrebbe funzionare con la mia D80??

ulver
12-12-2009, 19:20
Ciao ragazzi credo di avere lo stesso problema, ho una nikon d3000 con ottica kit nikkor 18-55mm vr, comprata 10 giorni fa, me ne sono accorto solo ora che nelle foto si vede 1 pixel completamente bianco, ho fatto due foto ad uno sfondo nero per evidenziare il pixel, la foto dove si vede meglio il pixel bianco è stata scattata a 800 ISO mentre l'altra a 100 ISO.
Vi prego ditemi che posso risolvere in qualche modo perche non mi va di portare la macchina in garanzia dato che ha solo 10 giorni di vita ! :muro: :muro: :muro:

http://img189.imageshack.us/img189/4254/pixo.jpg

http://img525.imageshack.us/img525/369/pix2x.jpg

ulver
12-12-2009, 19:21
adesso ho notato che ce ne sono altri due: uno in basso a sinistra ed è rosso, l'altro più in alto di quello bianco ed è blu.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Photo_man
13-12-2009, 12:38
Io credo sia come per i monitor, finchè ne hai pochi (ad es. io ne ho 4-5, dipende dagli iso) ti attacchi per la garanzia, detto con pardon! :)
Anche perchè su 10 milioni di pixel vuol dire lo 0,00005%... :mc:

Wolfenstein
13-12-2009, 12:55
bè diciamo che almeno nelle foto i pixel bastardi li puoi correggere!!

magari esistesse un riparatore di pixel per monitor stile tasto cerotto :D :D

ulver
14-12-2009, 13:06
vabbè ragazzi mi sono rassegnato, anche perche leggendo in giro sembra un problema abbastanza comune e fino a che non sono tanti si continua così altrimenti si ricorre alla garanzia.
Però dopo aver pulito il sensore varie volte sembra sia rimasto solo il pixel bianco mentre gli altri due sembrano scomparsi... :mbe:

nebuk
15-12-2009, 09:26
Provato a fare delle prove a differenti valori di ISO?
Spesso questi problemi capitano solo ad alti ISO.

Ziggy Stardust
15-12-2009, 09:43
vabbè ragazzi mi sono rassegnato, anche perche leggendo in giro sembra un problema abbastanza comune e fino a che non sono tanti si continua così altrimenti si ricorre alla garanzia.
Però dopo aver pulito il sensore varie volte sembra sia rimasto solo il pixel bianco mentre gli altri due sembrano scomparsi... :mbe:

Questo è il problema ad usare dei liquidi di pulizia non compatibili col proprio sensore. Sul sito Eclipse c'è la lista dei sensori e del relativo tipo di liquido!
Ad usare quello sbagliato...ed a sfregare troppo...i pixels vengono via!
(...non è che sono inchiodati coi tasselli del 12"!!!)

:Prrr:
Tanto stampando, non si vedono!

ulver
15-12-2009, 10:46
Questo è il problema ad usare dei liquidi di pulizia non compatibili col proprio sensore. Sul sito Eclipse c'è la lista dei sensori e del relativo tipo di liquido!
Ad usare quello sbagliato...ed a sfregare troppo...i pixels vengono via!
(...non è che sono inchiodati coi tasselli del 12"!!!)

con la pulizia del sensore non intendevo prendere panno e liquido e strofinare fino a togliere i pixel !
Intendevo usare la funzione che è presente nella nikon D3000 di pulizia automatica del sensore...

Poi se uno pulisce il sensore con la candeggina e strofina come se stesse pulendo un pavimento allora credo che se ne viene proprio il sensore e non i singoli pixel ! :eek: